Ultimamente si parla del rifacimento di Linate dimenticandosi che il progetto previsto sotto la direzione di Modiano e’ stato completamente annullato con l’arrivo dell’ era Brunini.
Di fatto sventrare parte del terminal, aggiungere nuovi gates e fingers, smontare e rimontare alla AG l’hangar “Armani” e rifare tutti gli interni per chi?
Per una Alitalia sempre in fallimento e che al prossimo giro di boa avrà la metà sei voli pre pandemia? Vettore che magari con un profilo Low Cost manco utilizzerà più i fingers?
Gli slot che lascerà Alitalia e’ chiaro che si spera per Sea vengano utilizzati da Easyjet ed altri il che non giustifica un upgrade così corposo e costoso.
Di fatto si e’ deciso di proseguire con quanto era già iniziato nell era Bonomi con un restyling interno dell attuale corpo a T rovesciata (che si sviluppa da ovest ad est con un corpo a nord), rifacimento BHS, nuova facciata airside e dato il non allungamento del corpo F parziale rifacimento ed innalzamento per aumentare gli spazi commerciali.
M4 e questi lavori in corso sono praticamente nati nell’era Albertini tanto per renderci conto.
Questi i lavori che erano stati inseriti nel masterplan da Modiano e cancellati:
1) Nuovo accesso airside al terminal lato nord (sventramento parziale del attuale terminal lato nord e parcheggio executive).
2) Prolungamento molo F con nuovi gates e n. 3 fingers.
3) nuova presidenza SEA (verrà realizzata a Malpensa)
4) Hotel (verrà realizzato a Malpensa).
5) complesso uffici per terziario-direzionale (verrà realizzato a Malpensa)
6) Smontaggio hangar “Armani” e rimontaggio in zona aviazione generale dato che e’ sotto tutela delle belle arti, operazione da costi elevatissimi.
Di fatto molti progetti (3/4/5) qui sopra sono stati inseriti nel ultimo masterplan di Malpensa da Brunini dato che solo li si potrà avere il futuro sviluppo del traffico aereo milanese essendo Linate un piccolo scalo a capacità ridotta e contingentato.
Qui di seguito tutte le immagini che riportano ciò che NON sarà più fatto:
I tre finger e prolungamento molo F che non verrà più realizzato
La parte in rosso, niente finger aggiuntivi, la parte in bianco il nuovo accesso airside nord anche questo non più previsto.
La nuova presidenza SEA, hotel ed uffici (verranno fatti a Malpensa)
Terziario e direzionale (zona ex cargo, dogana) anche questi a Malpensa.
Tutto quanto riportato qui sopra non è’ più previsto ed a oggi avremo solo:
1) Ampliamento in altezza del corpo F
2) Rifacimento parziale di alcune aree interne, Isole check in particolare.
3) Collegamento sotterraneo tra il terminal e la fermata della M4 che e’ stata costruita esternamente
4) rifacimento del sistema bagagli (BHS) che operava in maniera ridotta dato che la parte distrutto durante la strage del DC9 SAS non si era potuto ricostruire essendo stata edificata dive non si poteva.
La M4 pur migliorando il servizio non porterà più passeggeri rispetto al bus 73 dato che non tocca nessuna stazione ferroviaria milanese importante se non le minimali Forlanini FS e San Cristoforo FS così come le linee S passanti.
Di fatto sventrare parte del terminal, aggiungere nuovi gates e fingers, smontare e rimontare alla AG l’hangar “Armani” e rifare tutti gli interni per chi?
Per una Alitalia sempre in fallimento e che al prossimo giro di boa avrà la metà sei voli pre pandemia? Vettore che magari con un profilo Low Cost manco utilizzerà più i fingers?
Gli slot che lascerà Alitalia e’ chiaro che si spera per Sea vengano utilizzati da Easyjet ed altri il che non giustifica un upgrade così corposo e costoso.
Di fatto si e’ deciso di proseguire con quanto era già iniziato nell era Bonomi con un restyling interno dell attuale corpo a T rovesciata (che si sviluppa da ovest ad est con un corpo a nord), rifacimento BHS, nuova facciata airside e dato il non allungamento del corpo F parziale rifacimento ed innalzamento per aumentare gli spazi commerciali.
M4 e questi lavori in corso sono praticamente nati nell’era Albertini tanto per renderci conto.
Questi i lavori che erano stati inseriti nel masterplan da Modiano e cancellati:
1) Nuovo accesso airside al terminal lato nord (sventramento parziale del attuale terminal lato nord e parcheggio executive).
2) Prolungamento molo F con nuovi gates e n. 3 fingers.
3) nuova presidenza SEA (verrà realizzata a Malpensa)
4) Hotel (verrà realizzato a Malpensa).
5) complesso uffici per terziario-direzionale (verrà realizzato a Malpensa)
6) Smontaggio hangar “Armani” e rimontaggio in zona aviazione generale dato che e’ sotto tutela delle belle arti, operazione da costi elevatissimi.
Di fatto molti progetti (3/4/5) qui sopra sono stati inseriti nel ultimo masterplan di Malpensa da Brunini dato che solo li si potrà avere il futuro sviluppo del traffico aereo milanese essendo Linate un piccolo scalo a capacità ridotta e contingentato.
Qui di seguito tutte le immagini che riportano ciò che NON sarà più fatto:
I tre finger e prolungamento molo F che non verrà più realizzato
La parte in rosso, niente finger aggiuntivi, la parte in bianco il nuovo accesso airside nord anche questo non più previsto.
La nuova presidenza SEA, hotel ed uffici (verranno fatti a Malpensa)
Terziario e direzionale (zona ex cargo, dogana) anche questi a Malpensa.
Tutto quanto riportato qui sopra non è’ più previsto ed a oggi avremo solo:
1) Ampliamento in altezza del corpo F
2) Rifacimento parziale di alcune aree interne, Isole check in particolare.
3) Collegamento sotterraneo tra il terminal e la fermata della M4 che e’ stata costruita esternamente
4) rifacimento del sistema bagagli (BHS) che operava in maniera ridotta dato che la parte distrutto durante la strage del DC9 SAS non si era potuto ricostruire essendo stata edificata dive non si poteva.
La M4 pur migliorando il servizio non porterà più passeggeri rispetto al bus 73 dato che non tocca nessuna stazione ferroviaria milanese importante se non le minimali Forlanini FS e San Cristoforo FS così come le linee S passanti.