Il Marconi Express lo si è spacciato come il mezzo che avrebbe dovuto portare l’ Alta Velocità in aeroporto anche se tale affermazione era pretestuosa essendo in realtà un link tipo people mover tra aeroporto e stazione ferroviaria distante kilometri.
Le vicissitudini e scandali con rinvii dell’inaugurazione li conosciamo tutti ma se questo non bastasse una volta entrato in servizio i “guasti” e quindi interruzioni non si contano come confermatomi da TPer.
Già nato sottodimensionato, due vetture non intercomunicanti con qualche decina di posti a sedere oggi ho provato a riprenderlo.
Arrivato all area dedicata dopo aver fatto la coda alle sue uniche macchinette emettitrici di biglietti (lato stazione nord) mi reco verso la rampa della stazione ME.
Saracinesca chiusa, nessun avviso, gente spaesata.
Torno indietro e per caso becco un addetto TPer chiedendogli info e con aria stanca mi dice che il ME non va, fuori in fondo a destra bus sostitutivi.
Esco, nessun bus, almeno 100 persone inviperire che già stanno aspettando.
Dopo 15 minuti ne arriva uno, tra pax che scendono ed altri che salgono spingendo sembra il far west, guidatore disperato che dice che ne arriverà un altro (ovvio) ma la gente risponde che devono prendere l’aereo (ovviamente tutti).
Avendo tempo non insisto, salito sul terzo chiaramente pigiato, un passeggero vicino a me urla “nemmeno in Africa”.
Chiaramente su quel lato stazione non ci sono mai taxi, oggi meno per lo sciopero.
Sempre un dipendente TPer mi dice che in tutto ci sono solo 6 bus a fare la spola con l’aeroporto, ormai a queste scene ci sono abituati e chi ha voluto queso obbrobrio sono stati i politici.
Essendo il ponte sulla via Emilia chiuso per lavori le navette debbono fare mezzo giro di Bologna, 37 minuti a 9,20 euro.
Arrivati in aeroporto vediamo la gente in attesa delle navette, almeno 400 persone, l’autista ci scarica più in avanti preoccupato di quello che potrà accadere se arriverà (facendo il giro da solo)…
Se come scrivevo in apertura questo doveva essere il link veloce per chi arriva a Bologna in treno data l inaffidabilità calcolare tempi decenti è diventato impossibile, era più efficiente il Bus normale.
Ora mi godo le tagliatelle al ragù in un terminal che è sempre lo stesso e che al 2022 non ha ancora un finger come scrissi lo scorso secolo su altro forum e qualcuno di queste parti s’era offeso.
Saluti
Pax in attesa del bus sostitutivo a Bologna Centrale lato nord
Le vicissitudini e scandali con rinvii dell’inaugurazione li conosciamo tutti ma se questo non bastasse una volta entrato in servizio i “guasti” e quindi interruzioni non si contano come confermatomi da TPer.
Già nato sottodimensionato, due vetture non intercomunicanti con qualche decina di posti a sedere oggi ho provato a riprenderlo.
Arrivato all area dedicata dopo aver fatto la coda alle sue uniche macchinette emettitrici di biglietti (lato stazione nord) mi reco verso la rampa della stazione ME.
Saracinesca chiusa, nessun avviso, gente spaesata.
Torno indietro e per caso becco un addetto TPer chiedendogli info e con aria stanca mi dice che il ME non va, fuori in fondo a destra bus sostitutivi.
Esco, nessun bus, almeno 100 persone inviperire che già stanno aspettando.
Dopo 15 minuti ne arriva uno, tra pax che scendono ed altri che salgono spingendo sembra il far west, guidatore disperato che dice che ne arriverà un altro (ovvio) ma la gente risponde che devono prendere l’aereo (ovviamente tutti).
Avendo tempo non insisto, salito sul terzo chiaramente pigiato, un passeggero vicino a me urla “nemmeno in Africa”.
Chiaramente su quel lato stazione non ci sono mai taxi, oggi meno per lo sciopero.
Sempre un dipendente TPer mi dice che in tutto ci sono solo 6 bus a fare la spola con l’aeroporto, ormai a queste scene ci sono abituati e chi ha voluto queso obbrobrio sono stati i politici.
Essendo il ponte sulla via Emilia chiuso per lavori le navette debbono fare mezzo giro di Bologna, 37 minuti a 9,20 euro.
Arrivati in aeroporto vediamo la gente in attesa delle navette, almeno 400 persone, l’autista ci scarica più in avanti preoccupato di quello che potrà accadere se arriverà (facendo il giro da solo)…
Se come scrivevo in apertura questo doveva essere il link veloce per chi arriva a Bologna in treno data l inaffidabilità calcolare tempi decenti è diventato impossibile, era più efficiente il Bus normale.
Ora mi godo le tagliatelle al ragù in un terminal che è sempre lo stesso e che al 2022 non ha ancora un finger come scrissi lo scorso secolo su altro forum e qualcuno di queste parti s’era offeso.
Saluti
Pax in attesa del bus sostitutivo a Bologna Centrale lato nord
Ultima modifica di I-TIGI il 09.10.22 19:41 - modificato 1 volta.