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    Wizz Air aggiunge un aereo alla base di Malpensa

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    Messaggio Da malpensante 10.01.23 12:47

    Wizz Air chiude la base di Bari e sposta due aerei a Fiumicino e uno a Malpensa

    Milano Malpensa riceverà un ulteriore aeromobile, diventando così una base con sette aerei. Wizz Air introdurrà, infatti, due nuove rotte verso Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Madrid (Spagna), a partire da luglio 2023. Con questa espansione la compagnia aerea opererà un totale di 37 rotte da Milano Malpensa verso 22 Paesi in Europa e Medio Oriente.

    https://italiavola.com/2023/01/10/wizz-air-porta-a-11-gli-aerei-a-roma-fiumicino-11-anche-a-milano-malpensa/?fbclid=IwAR0CzR8JdP-w0k2mWQ9BL0j0P64efBQsPFM3yiX6wSytmSIbJI6xwiBo7Fg
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    Messaggio Da I-TIGI 11.01.23 15:16

    Alla fine ci si concentra su Milano e Roma.
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    Messaggio Da FlyIce 11.01.23 21:20

    In Italia erano partiti dalla base di Malpensa, con una significativa quota di voli nazionali. Era durante il Covid e la richiesta era molto piu' alta del solito, almeno relativamente. Non molti viaggiavano all'estero e quei pochi avevano problemi di tamponi e certificati vaccinali.

    Alcune rotte nazionali erano state "girate" alle mini-basi nel sud Italia che erano seguite.
    Ora, con un focus maggiore sull'internazionale, quelle basi creano piu' problemi di quanti non ne risolvano, perchè hanno meno riserve di equipaggi e capacità manutentive. I problemi diventano meno facili da risolvere.

    Poi concentrarsi su alcune grandi basi rende piu' facile farsi conoscere su un determinato mercato e presidiarlo.
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    Messaggio Da thewinged 18.01.23 11:28

    W6 dopo la miriade di rotte internazionali annunciate e poi puntualmente sospese si ritira clamorosamente anche dal mercato domestico cancellando da MXP le rotte BRI, BDS, NAP, CAG, PMO. Ed intanto chiudono la base di Bari dopo aver chiuso quella di Palermo ed aver sospeso rotte da CTA, FCO, NAP e VCE. Tornano sostanzialmente a fare quello che facevano prima, ossia est, con l'aggiunta del medio oriente sulla quale pare stiano puntando le loro forze. Al 30 settembre avevano un debito netto di 3.4 miliardi contro una liquidità di soli 1.6 miliardi. Il loro tentativo di conquista del mercato più occidentale si è rivelato essere una disfatta assai costosa ed ora cercano giustamente di porre rimedio alla sconfitta.
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    Messaggio Da FlyIce 18.01.23 13:21

    thewinged ha scritto:W6 dopo la miriade di rotte internazionali annunciate e poi puntualmente sospese si ritira clamorosamente anche dal mercato domestico cancellando da MXP le rotte BRI, BDS, NAP, CAG, PMO. Ed intanto chiudono la base di Bari dopo aver chiuso quella di Palermo ed aver sospeso rotte da CTA, FCO, NAP e VCE. Tornano sostanzialmente a fare quello che facevano prima, ossia est, con l'aggiunta del medio oriente sulla quale pare stiano puntando le loro forze. Al 30 settembre avevano un debito netto di 3.4 miliardi contro una liquidità di soli 1.6 miliardi. Il loro tentativo di conquista del mercato più occidentale si è rivelato essere una disfatta assai costosa ed ora cercano giustamente di porre rimedio alla sconfitta.
    Inannzitutto ben arrivato.

    Capisco le critiche, ma dietro queste scelte ci sono delle strategie ben chiare, a volte le strategie hanno successo, altre volte no.
    Ho scritto sopra i motivi.

    Probabilmente alcuni passeggeri erano habitué delle rotte nazionali e potevano andare e vendire con pochi spiccioli.
    Per vari motivi, un volo internazionale rende sempre puiu' di uno nazionale, pensa che questo in Alitalia non l'hanno mai capito e in ITA neanche, andando a creare una voragine nei conti.

    Per quanto riguarda indebitamento contro linquidità, non è in confronto utile: bisogna vedere i debiti da quali asset sono controbilanciati, al limite si possono fare valutazioni in rapporto ai mezzi propri.
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    Messaggio Da I-TIGI 18.01.23 13:26

    Benvenuto su MI

    WizzAir come altri vettori ha approfittato del post covid nella ripresa dei voli e come qui avevamo previsto alla fine manterrà la sua concentrazione su Milano (MXP ovviamente) e su Roma approfittando del buco creato da ITA, lin chiaramente sarà più dura dato che già EasyJet e Vueling hanno gettato la spugna.
    Il fatto che WizzAir competa con Ryanair ed in parte EasyJet è un bene, per ciò che concerne la solidità del vettore le spalle sono larghe (overseas).
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    Messaggio Da thewinged 18.01.23 15:50

    FlyIce ha scritto:
    thewinged ha scritto:W6 dopo la miriade di rotte internazionali annunciate e poi puntualmente sospese si ritira clamorosamente anche dal mercato domestico cancellando da MXP le rotte BRI, BDS, NAP, CAG, PMO. Ed intanto chiudono la base di Bari dopo aver chiuso quella di Palermo ed aver sospeso rotte da CTA, FCO, NAP e VCE. Tornano sostanzialmente a fare quello che facevano prima, ossia est, con l'aggiunta del medio oriente sulla quale pare stiano puntando le loro forze. Al 30 settembre avevano un debito netto di 3.4 miliardi contro una liquidità di soli 1.6 miliardi. Il loro tentativo di conquista del mercato più occidentale si è rivelato essere una disfatta assai costosa ed ora cercano giustamente di porre rimedio alla sconfitta.
    Inannzitutto ben arrivato.

    Capisco le critiche, ma dietro queste scelte ci sono delle strategie ben chiare, a volte le strategie hanno successo, altre volte no.
    Ho scritto sopra i motivi.

    Probabilmente alcuni passeggeri erano habitué delle rotte nazionali e potevano andare e vendire con pochi spiccioli.
    Per vari motivi, un volo internazionale rende sempre puiu' di uno nazionale, pensa che questo in Alitalia non l'hanno mai capito e in ITA neanche, andando a creare una voragine nei conti.

    Per quanto riguarda indebitamento contro linquidità, non è in confronto utile: bisogna vedere i debiti da quali asset sono controbilanciati, al limite si possono fare valutazioni in rapporto ai mezzi propri.

    Grazie per il ben arrivato FlyIce! Very Happy

    Più che per le basi piccole con poca disponibilità di equipaggi e più problemi direi che è stata l'overcapacity mantenuta ed anzi incrementata dagli altri player che li ha buttati fuori dai domestici e da altri internazionali. Il fatto che adesso w6 stia sempre di più lasciando le rotte in diretta competizione ne è la prova. Ci han provato in un momento in cui gli aeroporti hanno svenduto i propri servizi pur di mantenere traffico ed investimenti e ne hanno approfittato finchè potevano. Probabilmente il vantaggio si è via via ridotto, il caro petrolio senza hedging ha fatto il resto e adesso cercano di rimediare con nuove rotte dove è poca la concorrenza o è prevalentemente legacy. Nessuno mette in dubbio la solidità dell'azienda tuttavia gli investitori vogliono anche risultati e, per quanto sia abbondante la promessa, un fondo non è un pozzo senza fine incondizionatamente.
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    Messaggio Da I-TIGI 18.01.23 16:33

    Infatti si vola per far profitto (cosa scontata ma non per tutti) e come in ogni nuovo mercato gli operativi e scelte operative variano ed è giusto che vengano fatte in tempo.
    Sicuramente su Milano e Roma avranno modo di rinforzarsi, per tornare sul nazionale c’è sempre tempo, nulla è definitivo.
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    Messaggio Da thewinged 18.01.23 17:46

    I-TIGI ha scritto:Infatti si vola per far profitto (cosa scontata ma non per tutti) e come in ogni nuovo mercato gli operativi e scelte operative variano ed è giusto che vengano fatte in tempo.
    Sicuramente su Milano e Roma avranno modo di rinforzarsi, per tornare sul nazionale c’è sempre tempo, nulla è definitivo.

    Esatto. Si vola per far profitti e loro in Italia li han solo persi e stanno rimediando. Lo stesso MOL aveva previsto che avrebbero fatto fatica ad attecchire più a occidente. A parte le chiusure in Italia, chiusa la base a Cardiff in UK, chiuse le basi in Norvegia. Con la credibilità al minimo e le continue cancellazioni, VLC, LTN, IBZ, EIN, MAH, PMI, LIS, OPO, CAG, BDS, BRI, PMO per citarne alcune da mxp, questo non mi pare sia presidiare o volontà a farlo.
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    Messaggio Da I-TIGI 18.01.23 18:08

    thewinged ha scritto:
    I-TIGI ha scritto:Infatti si vola per far profitto (cosa scontata ma non per tutti) e come in ogni nuovo mercato gli operativi e scelte operative variano ed è giusto che vengano fatte in tempo.
    Sicuramente su Milano e Roma avranno modo di rinforzarsi, per tornare sul nazionale c’è sempre tempo, nulla è definitivo.

    Esatto. Si vola per far profitti e loro in Italia li han solo persi e stanno rimediando. Lo stesso MOL aveva previsto che avrebbero fatto fatica ad attecchire più a occidente. A parte le chiusure in Italia, chiusa la base a Cardiff in UK, chiuse le basi in Norvegia. Con la credibilità al minimo e le continue cancellazioni, VLC, LTN, IBZ, EIN, MAH, PMI, LIS, OPO, CAG, BDS, BRI, PMO per citarne alcune da mxp, questo non mi pare sia presidiare o volontà a farlo.

    Hai la cifra di quanto avrebbero perso per ciascuna base?
    Il fatto che mantengano aerei basati a MXP e FCO vuol dire presenziare i due mercati più importanti d’Italia, detto nulla.
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    Messaggio Da FlyIce 18.01.23 18:12

    thewinged ha scritto:...
    Esatto. Si vola per far profitti e loro in Italia li han solo persi e stanno rimediando. Lo stesso MOL aveva previsto che avrebbero fatto fatica ad attecchire più a occidente. A parte le chiusure in Italia, chiusa la base a Cardiff in UK, chiuse le basi in Norvegia. Con la credibilità al minimo e le continue cancellazioni, VLC, LTN, IBZ, EIN, MAH, PMI, LIS, OPO, CAG, BDS, BRI, PMO per citarne alcune da mxp, questo non mi pare sia presidiare o volontà a farlo.

    Se parli con agenzie e tour operator non ti rispondono cosi': parlano male anche di Ryanair, che tra parentesi sta tagliando motissimo su Catania e Comiso, proprio a favore di Wizz. Ha alti e bassi pure lei.

    A MXP e FCO non stanno solo mantendo la attuale ma incrementando.

    Proprio oggi hanno annunciato alcune nuove rotte, in vendita già da qualche giorno
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    Messaggio Da thewinged 18.01.23 21:20

    FlyIce ha scritto:
    thewinged ha scritto:...
    Esatto. Si vola per far profitti e loro in Italia li han solo persi e stanno rimediando. Lo stesso MOL aveva previsto che avrebbero fatto fatica ad attecchire più a occidente. A parte le chiusure in Italia, chiusa la base a Cardiff in UK, chiuse le basi in Norvegia. Con la credibilità al minimo e le continue cancellazioni, VLC, LTN, IBZ, EIN, MAH, PMI, LIS, OPO, CAG, BDS, BRI, PMO per citarne alcune da mxp, questo non mi pare sia presidiare o volontà a farlo.

    Se parli con agenzie e tour operator non ti rispondono cosi': parlano male anche di Ryanair, che tra parentesi sta tagliando motissimo su Catania e Comiso, proprio a favore di Wizz. Ha alti e bassi pure lei.

    A MXP e FCO non stanno solo mantendo la attuale ma incrementando.

    Proprio oggi hanno annunciato alcune nuove rotte, in vendita già da qualche giorno
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    Sì avevo visto. Abu Dhabi è interessante, Madrid una prova. Sai anche fino a quando? 😅 Dovresti sapere che l'utenza prenota sempre di più in autonomia e solo una percentuale tramite agenzie e tour operator. Dovresti quindi chiedere opinioni anche in giro. Quanto a Fr. Ma quale spazio a Catania? Quelli stanno solo ancora cercando di tirare la corda negli accordi contrattuali per ottenere i soliti capricciosi ribassi prima di annunciare l'offerta. Semmai è w6 a lasciare spazio a Fr. figurati! Da Palermo sono praticamente scappati e da Catania hanno cancellato FCO, LTN, VIE, BCM, PSA, DTM.
    Detto questo w6 fa bene a concentrarsi solo là dove può essere forte considerato che hanno anche una base nel medio oriente. Rotte come Abu Dhabi saranno sicuramente un successo considerato il costo di un biglietto con EY o EK anche se con un servizio assai diverso. È infatti in quella direzione che stanno puntando molto.
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    Messaggio Da FlyIce 18.01.23 21:31

    thewinged ha scritto:
    Detto questo w6 fa bene a concentrarsi solo là dove può essere forte considerato che hanno anche una base nel medio oriente. Rotte come Abu Dhabi saranno sicuramente un successo considerato il costo di un biglietto con EY o EK anche se con un servizio assai diverso. È infatti in quella direzione che stanno puntando molto.

    Vendendo una rotta da 6 ore a poche decine di Euro, vedrai che affari che fanno.
    Tu che sei un mago in questi calcoli non ci hai pensato?
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    Messaggio Da thewinged 18.01.23 22:26

    FlyIce ha scritto:
    thewinged ha scritto:
    Detto questo w6 fa bene a concentrarsi solo là dove può essere forte considerato che hanno anche una base nel medio oriente. Rotte come Abu Dhabi saranno sicuramente un successo considerato il costo di un biglietto con EY o EK anche se con un servizio assai diverso. È infatti in quella direzione che stanno puntando molto.

    Vendendo una rotta da 6 ore a poche decine di Euro, vedrai che affari che fanno.
    Tu che sei un mago in questi calcoli non ci hai pensato?

    Sarà certamente un successo il riempimento. Ma si sa che un volo pieno vuol dir poco. La profittabilità è da vedere. A pochi euro sono solitamente solo una 30ina di posti se vi è domanda e questa è persistente. Considerato che il costo di un volo con EY oscilla tra i 400 ed i 600 euro solo andata è facile che l'evoluzione delle loro tariffe possa portare ad una media più alta in grado, almeno inizialmente, di coprire i costi. Sicuramente avranno fatto i loro conti e comunque li faranno quando sarà il momento. Da Catania ad esempio hanno incrementato i voli verso AUH.

    Se posso, non comprendo il tuo sarcasmo. Non mi sono posto quale esperto. Ho solo voluto esporre un'analisi sulla base di quel che vedo e leggo. Tutto qui. Le mie sono solo opinioni come lo sono le vostre. Nessuno ha la sfera di cristallo.
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    Messaggio Da I-TIGI 19.01.23 8:55

    Attendo ancora i dati sulla “disfatta costosa” che hai affermato, qui su MI sappi che ci basiamo sui dati e non su quello che si dice a destra o sinistra.
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    Messaggio Da thewinged 19.01.23 10:18

    I-TIGI ha scritto:Attendo ancora i dati sulla “disfatta costosa” che hai affermato, qui su MI sappi che ci basiamo sui dati e non su quello che si dice a destra o sinistra.

    Della disfatta costosa ho riportato i dati della loro situazione finanziaria al 30 settembre. Con tutte le rotte che hanno cancellato non ci vogliono altri dati per stabilire che su alcune rotte da Milano e altrove abbiano perso. Facci vedere invece tu i dati di cui disponi. Wink
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    Messaggio Da FlyIce 19.01.23 10:58

    Salutiamo l’utente thewinged che non ha capito che qui i troll hanno vita breve.

    Non era neanche uno dei migliori.
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    Messaggio Da I-TIGI 01.02.23 16:23

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    Messaggio Da FlyIce 02.02.23 17:59

    Wizz ha appena fatto alcuni aggiustamenti agli operativi estivi e su MXP le novità sono tutte positive.
    Le seguenti rotte aumentano le frequenze, passando a:
    PRG daily
    KEF 4xw
    RAK 3xw
    TLV 5xw, come nella winter

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