SkyAlps ha dimostrato di far bene in molte circostanze
+3
Mattia
I-TIGI
FlyIce
7 partecipanti
SkyAlps: network in espansione
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°26
Re: SkyAlps: network in espansione
Londra è una destinazione interessante ma la competizione è forte.
SkyAlps ha dimostrato di far bene in molte circostanze
SkyAlps ha dimostrato di far bene in molte circostanze
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°27
Re: SkyAlps: network in espansione
Questi i riempimenti di giugno.. direi che tranne un paio di rotte (proprio le due novità) siamo messi bene e a luglio dovrebbero andare meglio! Sottolineo di nuovo che un’andata non si paga meno di 179… quindi mediamente tenendo conto che qualche tariffa premium viene acquistata siamo quasi sui 200€ a sedile!
HAM 58%
DUS 54%
BER 48%
KSF 20%
OLB 83%
SUF 87%
CAG 84%
BDS 84%
CAT 82%
IBZ 71%
BWK 60%
DBV 21%
HAM 58%
DUS 54%
BER 48%
KSF 20%
OLB 83%
SUF 87%
CAG 84%
BDS 84%
CAT 82%
IBZ 71%
BWK 60%
DBV 21%
D960- Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 27.03.19
- Messaggio n°28
Re: SkyAlps: network in espansione
Le destinazioni turistiche vanno forte, non male.
Dany85- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.04.20
- Messaggio n°29
Re: SkyAlps: network in espansione
Ma una rotta su Monaco o Francoforte non potrebbero funzionare?
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°30
Re: SkyAlps: network in espansione
Monaco è troppo vicino
Francoforte potrebbe funzionare solomper i transiti ma con accordi ad hoc, come traffico p2p Dusseldorf è più interessante.
Francoforte potrebbe funzionare solomper i transiti ma con accordi ad hoc, come traffico p2p Dusseldorf è più interessante.
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°31
Re: SkyAlps: network in espansione
Francoforte è ben nell'aria ma penso vogliano solo con C/S integrato..
in compenso vedo che 9H-BEL l'altroieri vi ha fatto visita. Ha fatto dei charter su Palma PMI da Verona e Milano MXP
in compenso vedo che 9H-BEL l'altroieri vi ha fatto visita. Ha fatto dei charter su Palma PMI da Verona e Milano MXP
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°32
Re: SkyAlps: network in espansione
si espande la rete di SkyAlps sul territorio italiano. Dopo Bergamo e Verona anche l’Aeroporto di Cuneo-Levaldigi avrà il volo per Roma FCO con 4 frequenze la settimana (lunedì, martedì, giovedì e venerdì). Il volo originerà da Roma e arriverà a Cuneo verso le ore dieci per ritornare a Fiumicino un’ora dopo. Di seguito l’articolo del quotidiano locale:
https://www.cuneodice.it/attualita/saviglianese/aeroporto-di-levaldigi-torna-il-volo-cuneo-roma_76772.html
https://www.cuneodice.it/attualita/saviglianese/aeroporto-di-levaldigi-torna-il-volo-cuneo-roma_76772.html
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°33
Re: SkyAlps: network in espansione
in realtà guardando gli orari sembra che sarà l'aereo da Verona a servire Cuneo con un giro così:
VRN-FCO-CUF-FCO-VRN-FCO-VRN
ricordo che la VRN-FCO è 2xD mattina sera quindi si incastra perfettamente il volo su Cuneo
VRN-FCO-CUF-FCO-VRN-FCO-VRN
ricordo che la VRN-FCO è 2xD mattina sera quindi si incastra perfettamente il volo su Cuneo
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°34
Re: SkyAlps: network in espansione
Ciao!! Un bel po’ di notizie negli ultimi tre giorni!! Iniziamo subito:
1) Sky Alps si aggiudica bando per voli Crotone-Roma
Collegamento in vigore per i prossimi tre anni.
SkyAlps si è aggiudicata il bando dell'Enac per l'affidamento in esclusiva, in regime di oneri di servizio pubblico, del servizio di trasporto aereo di linea sulla rotta tra la città calabrese e l'aeroporto di Fiumicino. Lo ha reso noto la Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi. Sky Alps gestirà il collegamento giornaliero dal prossimo 2 ottobre con un aeromobile da 78 posti con partenza da Crotone alle 8 e ritorno da Roma alle 17.30. Trattandosi di un volo in regime di oneri di servizio, ci saranno agevolazioni per i residenti in Calabria, così come per i lavoratori che svolgono la loro attività a Crotone. Il costo del biglietto sarà di 45 euro, più Iva.
Fonte: https://www.quotidiano.net/economia/ultimaora/sky-alps-si-aggiudica-bando-per-voli-crotone-roma-eabf7a1b
2) Airstream International favorisce l’acquisto di SkyAlps 4 DHC-8/Q400 ex AirBerlin
SkyAlps prosegue la sua campagna acquisti e si porta a casa altri 4 Dash-Q400 ex Air Berlin e dal 2020 detenuti in Storage a Bucarest da LGW (Luftfahrtgesellschaft Walter). I quattro turboprop come ci fa sapere Italiavola News sono:
D-ABQD costruito in gennaio 2009
D-ABQE costruito in febbraio 2009
D-ABQF costruito in marzo 2009
D-ABQG costruito in aprile 2009
Con questi 4 nuovi aerei la flotta salirà a 10 unità con l’obiettivo dichiarato da Josef Gostner di crescere ulteriormente. Alcuni di questi aerei saranno sicuramente basati fuori Bolzano e viste le recenti novità uno sicuramente potrebbe essere basato a Crotone.
https://italiavola.com/2023/08/07/airstream-international-favorisce-acquistoa-skyalps-4-dhc-8-q400-ex-airberlin/
3) APRE LONDRA STN
Nova rotta targata SkyAlps che apre le prenotazioni per Londra Stansted dal 13 dicembre! Si volerà il mercoledì e la domenica! Per ora è stato scelto Stansted, ma in programma ci aspettiamo un cambio su Gatwick viste le ultime dichiarazioni di Josef Gostner.
Si ricorda che per volare in Gran Bretagna serve il passaporto.
Tutte le info su: https://www.skyalps.com/it/voli-e-pacchetti/londra/inghilterra
1) Sky Alps si aggiudica bando per voli Crotone-Roma
Collegamento in vigore per i prossimi tre anni.
SkyAlps si è aggiudicata il bando dell'Enac per l'affidamento in esclusiva, in regime di oneri di servizio pubblico, del servizio di trasporto aereo di linea sulla rotta tra la città calabrese e l'aeroporto di Fiumicino. Lo ha reso noto la Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi. Sky Alps gestirà il collegamento giornaliero dal prossimo 2 ottobre con un aeromobile da 78 posti con partenza da Crotone alle 8 e ritorno da Roma alle 17.30. Trattandosi di un volo in regime di oneri di servizio, ci saranno agevolazioni per i residenti in Calabria, così come per i lavoratori che svolgono la loro attività a Crotone. Il costo del biglietto sarà di 45 euro, più Iva.
Fonte: https://www.quotidiano.net/economia/ultimaora/sky-alps-si-aggiudica-bando-per-voli-crotone-roma-eabf7a1b
2) Airstream International favorisce l’acquisto di SkyAlps 4 DHC-8/Q400 ex AirBerlin
SkyAlps prosegue la sua campagna acquisti e si porta a casa altri 4 Dash-Q400 ex Air Berlin e dal 2020 detenuti in Storage a Bucarest da LGW (Luftfahrtgesellschaft Walter). I quattro turboprop come ci fa sapere Italiavola News sono:
D-ABQD costruito in gennaio 2009
D-ABQE costruito in febbraio 2009
D-ABQF costruito in marzo 2009
D-ABQG costruito in aprile 2009
Con questi 4 nuovi aerei la flotta salirà a 10 unità con l’obiettivo dichiarato da Josef Gostner di crescere ulteriormente. Alcuni di questi aerei saranno sicuramente basati fuori Bolzano e viste le recenti novità uno sicuramente potrebbe essere basato a Crotone.
https://italiavola.com/2023/08/07/airstream-international-favorisce-acquistoa-skyalps-4-dhc-8-q400-ex-airberlin/
3) APRE LONDRA STN
Nova rotta targata SkyAlps che apre le prenotazioni per Londra Stansted dal 13 dicembre! Si volerà il mercoledì e la domenica! Per ora è stato scelto Stansted, ma in programma ci aspettiamo un cambio su Gatwick viste le ultime dichiarazioni di Josef Gostner.
Si ricorda che per volare in Gran Bretagna serve il passaporto.
Tutte le info su: https://www.skyalps.com/it/voli-e-pacchetti/londra/inghilterra
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°35
Re: SkyAlps: network in espansione
atracurio ha scritto:…
3) APRE LONDRA STN
Nova rotta targata SkyAlps che apre le prenotazioni per Londra Stansted dal 13 dicembre! Si volerà il mercoledì e la domenica! Per ora è stato scelto Stansted, ma in programma ci aspettiamo un cambio su Gatwick viste le ultime dichiarazioni di Josef Gostner.
Si ricorda che per volare in Gran Bretagna serve il passaporto.
Tutte le info su: https://www.skyalps.com/it/voli-e-pacchetti/londra/inghilterra
Ottime notizie tutte quante. Mi soffermo su questa.
Molto onestamente, avrei preferito London City o Gatwick. Sono aeroporti che hanno un appeal maggiore.
Stansted è un grosso Ryanair-port, con tutto quello che ne consegue. Ad esempio, puoi passare ore alla security. Il pro è che da lì le ski-routes possono funzionare.
Se anche questa rotta è in collaborazione con dei t.o., allora potrebbe funzionare.
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°36
Re: SkyAlps: network in espansione
allora quest'anno si parte su STN ma è solo provvisorio.. non hanno trovato slot su Gatwick. Ci riprovano prossimo anno!
Sotto articolo con intervista a Gostner che lo spiega:
Sotto articolo con intervista a Gostner che lo spiega:
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°37
Re: SkyAlps: network in espansione
interessante intervista di EsperiaTV a Josef Gostner. Nell’intervista il presidente di SkyAlps ha comunicato l’intenzione di proseguire con l’acquisto dei Dash-Q400 ed arrivare entro la fine del prossimo anno a 14 velivoli in flotta tutti di proprietà. Interessante il dettaglio della competizione con ITA Airways per il bando della tratta Crotone-Roma dove ha rivelato di aver battuto ITA per 60 punti a 20. Decisiva la scelta di voler insediare a Crotone una base e di aver scelto fasce orarie più consone al passeggero originante da Crotone. Incalzato dal giornalista Gostner rivela che su Crotone ci sono progetti che potrebbero portare a collegare Cuneo, la città piemontese che a breve sarà collegata a Roma proprio da SkyAlps. Inoltre si è parlato anche di rotte aeree sempre da Cuneo per Reggio Calabria. C’è quindi grande fermento in SkyAlps che vuole imporsi proprio come compagnia regional nazionale ma anche oltre le Alpi in Austria e Germania con l’obiettivo di collegare quelle rotte sottili fino ad un’ora e mezza per cui velivoli più capienti non sono adatti.
malpensante- Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°38
Re: SkyAlps: network in espansione
Cuneo-Roma non ha senso, perché non ha traffico.
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°39
Re: SkyAlps: network in espansione
malpensante ha scritto:Cuneo-Roma non ha senso, perché non ha traffico.
in vendita a 89€ OW siamo tutti curiosi di vedere se funzionerà
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°40
Re: SkyAlps: network in espansione
Qualche rapido aggiornamento!
Il piazzale è concluso e adesso possono trovare posto fino a 7 aerei del tipo Dash8, 4 spot sono sufficientemente larghi per uscire da soli, 3 necessitano di push back.
Ieri sera è arrivato un ex FlyBe nuovo acquisto in casa SkyAlps ma la novità è che hanno raggiunto un accordo per un finanziamento con il Banco BPM per oltre 25 mln € che permetterà l’acquisto di altri OTTO aerei! https://www.suedtirolnews.it/wirtschaft/skyalps-startet-mit-finanzspritze-von-banco-bpm-weiter-durch
Il piazzale è concluso e adesso possono trovare posto fino a 7 aerei del tipo Dash8, 4 spot sono sufficientemente larghi per uscire da soli, 3 necessitano di push back.
Ieri sera è arrivato un ex FlyBe nuovo acquisto in casa SkyAlps ma la novità è che hanno raggiunto un accordo per un finanziamento con il Banco BPM per oltre 25 mln € che permetterà l’acquisto di altri OTTO aerei! https://www.suedtirolnews.it/wirtschaft/skyalps-startet-mit-finanzspritze-von-banco-bpm-weiter-durch
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°41
Re: SkyAlps: network in espansione
Buon anno! Vi lascio qualche novità dall'intervista di fine anno a Gostner
intervista fiume del Corriere dell'Alto Adige a Josef Gostner che fa il punto della situazione della sua compagnia aerea SkyAlps e dell'aeroporto di Bolzano. Sul piatto ci sono importanti novità e importanti investimenti che riguardano Bolzano e non solo. SkyAlps punta a crescere e lo vuole fare in tutta Europa! Di seguito elenchiamo i punti principali emersi dall'intervista:
Nei prossimi 5 anni previsti 20 mil € di investimenti su Bolzano. Finora ne sono stati investiti 10;
Obiettivo è arrivare nel breve tempo a 300.000 passeggeri su Bolzano. Sarà quindi necessario ampliare i Gates su due piani e spostare gli uffici altrove. Verrà poi realizzato un nuovo parcheggio auto da circa 400 posti;
SkyAlps ha trasportato in totale 105.000 pax su 22 destinazioni, l'anno scorso ne aveva trasportati 60.000 su 14 destinazioni;
Tra SkyAlps e ABD hanno raggiunto 140 dipendenti (+78 rispetto al 2022);
A metà del 2024 contano di avere in flotta 13 se non già 14 aerei. L'obiettivo di SkyAlps e arrivare a 50 velivoli per coprire tutte le richieste regional provenienti dall’Europa . Scarseggiano infatti i velivoli turboprop come il Dash in quanto tutte le compagnie aeree negli anni sono passate ad aerei più capienti. C'è quindi una fetta enorme di mercato che non riesce ad essere soddisfatta;
Da Roma oltre a Verona, Cuneo e Crotone si collegherà anche l'Aeroporto di Reggio Calabria. Si ribadisce che il volo Bolzano-Roma potrà tornare solo con un aiuto della Provincia che loro auspicano;
Il prossimo anno da Bolzano apriranno nuove destinazioni sulla Germania : Hannover, Stoccarda e Francoforte;
I contatti con Lufthansa stanno dando ottimi risultati e si sta lavorando per aprire da Vienna rotte per Innsbruck, Graz, Lienz e Klagenfurt. Inoltre da Francoforte oltre che per Bolzano voleranno per Lienz e Friedrichschafen. La notizia più importante è che siamo quasi vicini ad un accordo per far entrare SkyAlps nel circuito di Lufthansa, Austrian Airlines e ITA Airways. Lo scambio di codici o "code-share" permetterà ai passeggeri di volare da e per Bolzano facendo scalo nei loro Hub potendo così raggiungere agevolmente ogni angolo del globo;
Gostner conferma i riempimenti della Bolzano-Londra intorno al 50%, lo ritiene più che soddisfacente e puntano in 3 anni a raggiungere l'80%. Da Innsbruck ogni anno volano 350.000 passeggeri da e per l’Inghilterra e circa 100.000 vengono poi nel nostro paese. SkyAlps punta a "rubare" questa fetta di mercato al vicino austriaco.
intervista fiume del Corriere dell'Alto Adige a Josef Gostner che fa il punto della situazione della sua compagnia aerea SkyAlps e dell'aeroporto di Bolzano. Sul piatto ci sono importanti novità e importanti investimenti che riguardano Bolzano e non solo. SkyAlps punta a crescere e lo vuole fare in tutta Europa! Di seguito elenchiamo i punti principali emersi dall'intervista:
Nei prossimi 5 anni previsti 20 mil € di investimenti su Bolzano. Finora ne sono stati investiti 10;
Obiettivo è arrivare nel breve tempo a 300.000 passeggeri su Bolzano. Sarà quindi necessario ampliare i Gates su due piani e spostare gli uffici altrove. Verrà poi realizzato un nuovo parcheggio auto da circa 400 posti;
SkyAlps ha trasportato in totale 105.000 pax su 22 destinazioni, l'anno scorso ne aveva trasportati 60.000 su 14 destinazioni;
Tra SkyAlps e ABD hanno raggiunto 140 dipendenti (+78 rispetto al 2022);
A metà del 2024 contano di avere in flotta 13 se non già 14 aerei. L'obiettivo di SkyAlps e arrivare a 50 velivoli per coprire tutte le richieste regional provenienti dall’Europa . Scarseggiano infatti i velivoli turboprop come il Dash in quanto tutte le compagnie aeree negli anni sono passate ad aerei più capienti. C'è quindi una fetta enorme di mercato che non riesce ad essere soddisfatta;
Da Roma oltre a Verona, Cuneo e Crotone si collegherà anche l'Aeroporto di Reggio Calabria. Si ribadisce che il volo Bolzano-Roma potrà tornare solo con un aiuto della Provincia che loro auspicano;
Il prossimo anno da Bolzano apriranno nuove destinazioni sulla Germania : Hannover, Stoccarda e Francoforte;
I contatti con Lufthansa stanno dando ottimi risultati e si sta lavorando per aprire da Vienna rotte per Innsbruck, Graz, Lienz e Klagenfurt. Inoltre da Francoforte oltre che per Bolzano voleranno per Lienz e Friedrichschafen. La notizia più importante è che siamo quasi vicini ad un accordo per far entrare SkyAlps nel circuito di Lufthansa, Austrian Airlines e ITA Airways. Lo scambio di codici o "code-share" permetterà ai passeggeri di volare da e per Bolzano facendo scalo nei loro Hub potendo così raggiungere agevolmente ogni angolo del globo;
Gostner conferma i riempimenti della Bolzano-Londra intorno al 50%, lo ritiene più che soddisfacente e puntano in 3 anni a raggiungere l'80%. Da Innsbruck ogni anno volano 350.000 passeggeri da e per l’Inghilterra e circa 100.000 vengono poi nel nostro paese. SkyAlps punta a "rubare" questa fetta di mercato al vicino austriaco.
malpensante- Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°42
Re: SkyAlps: network in espansione
Chi la dura la vince.
Buon anno!
Buon anno!
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°43
Re: SkyAlps: network in espansione
Si avvicinano gli accordi con Lufthansa (e relativo gruppo): l’interesse più concreto è per basare un aereo a Friedrichshafen, in pratica in sostituzione di un CRJ900.
Ma potrebbe non essere tutto, anzi …
I dettagli qui, in tedesco (ma esistono i traduttori online):
https://www.airliners.de/skyalps-inlandsverbindungen-lufthansa-uebernehmen/72527
Ma potrebbe non essere tutto, anzi …
I dettagli qui, in tedesco (ma esistono i traduttori online):
https://www.airliners.de/skyalps-inlandsverbindungen-lufthansa-uebernehmen/72527
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°44
Re: SkyAlps: network in espansione
Dalla pagina Facebook di SkyAlps:
Novità su SkyAlps - Abbiamo appena firmato un accordo con la città di Mostar, Bosnia ed Erzegovina, e l'aeroporto internazionale di Mostar per lanciare i seguenti nuovi voli a partire da fine aprile:
Mostar - Roma
Mostar - Verona
Mostar - Bari
Mostar - Monaco di Baviera
Gli orari saranno presto disponibili e sarà possibile prenotare i voli su www.skyalps.com. Non vediamo l'ora di iniziare queste nuove connessioni! Quindi, rimanete sintonizzati.
Novità su SkyAlps - Abbiamo appena firmato un accordo con la città di Mostar, Bosnia ed Erzegovina, e l'aeroporto internazionale di Mostar per lanciare i seguenti nuovi voli a partire da fine aprile:
Mostar - Roma
Mostar - Verona
Mostar - Bari
Mostar - Monaco di Baviera
Gli orari saranno presto disponibili e sarà possibile prenotare i voli su www.skyalps.com. Non vediamo l'ora di iniziare queste nuove connessioni! Quindi, rimanete sintonizzati.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°45
Re: SkyAlps: network in espansione
Ho cambiato con piacere il titolo di questo thread.
È davvero una soddisfazione vedere una compagnia italiana sana e in costante espansione.
Se poi arriverà anche l’accordo con Lufthansa, di cui si sente qualche rumor, sarebbe la ciliegina sulla torta.
È davvero una soddisfazione vedere una compagnia italiana sana e in costante espansione.
Se poi arriverà anche l’accordo con Lufthansa, di cui si sente qualche rumor, sarebbe la ciliegina sulla torta.
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°46
Re: SkyAlps: network in espansione
https://www.corriereadriatico.it/AMP/marche/marche_regione_atim_caso_aeroitalia_strategia_per_salvare_rotte_aeree_roma_milano_napoli-7898758.html
Roma, Milano e Napoli: c'è una exit strategy per il dopo-Aeroitalia. Contatti con SkyAlps
ANCONA - «La continuità territoriale è un servizio pubblico, un risultato storico per le Marche che vogliamo difendere». Queste parole, il governatore Francesco Acquaroli le ha pronunciate lo scorso 5 gennaio, nella fase più cruenta dello scontro tra Aeroitalia (la compagnia che i voli di continuità li opera) e Atim. Una guerra che ora ha visto aprirsi anche un fronte legale con il decreto ingiuntivo esecutivo da 305mila euro contro l’Agenzia regionale per il Turismo, chiesto e ottenuto da Aeroitalia, per il mancato pagamento della prima tranche da 250mila euro del contratto di marketing da 750mila euro totali.
Due storie diverse
Ma il governatore ha sempre tenuto a precisare che la continuità territoriale, ottenuta dopo un lunghissimo e molto complicato iter, non c’entra niente con questa querelle e il servizio verrà mantenuto. Aeroitalia ha già annunciato di volersene andare dalle Marche il prima possibile, ma il bando con cui si è aggiudicata le rotte per Roma Milano e Napoli non glielo consente fino al 1° ottobre, con preavviso di 6 mesi (dunque non oltre marzo). Ma fuori dai radar si starebbe già lavorando per il dopo-Aeroitalia con una triangolazione tra Regione, Ministero delle Infrastrutture e Enac per riuscire a portare nell’operazione un’altra compagnia aerea.
Le opzioni
Come? Le strade sono sostanzialmente due: la prima - e più semplice - prevede che ci sia già un vettore disposto a subentrare alle stesse condizioni attuali. E cioè con compensazioni finanziarie massime nel triennio pari a 5.546.438 euro per la rotazione Ancona-Roma, 9.467.117 euro per Ancona-Milano e 5.234.234 euro per Ancona-Napoli. In questo scenario, l’Enac potrebbe limitarsi a fare una rapida ricerca di mercato per ottenere manifestazioni pubbliche di interesse e poi affidare le rotte per le vie brevi, così da garantire la continuità del servizio. Se al bando di giugno 2023 non avesse partecipato solo Aeroitalia, sarebbe addirittura bastato far scorrere la graduatoria.
Il potenziale interesse
Così non è stato, dunque la manifestazione di interesse è necessaria, ma sapendo già ora che c’è qualcuno disposto a subentrare, la strada sarebbe spianata. E su questo a Roma sembrano ottimisti: il nome che circola con più insistenza è quello di SkyAlps, compagnia regionale italiana con hub all’aeroporto di Bolzano che opera già la continuità territoriale sulla rotta Crotone-Roma. Ma siamo ai primi abboccamenti. E se alla fine questo interessamento iniziale si risolvesse in un nulla di fatto, si dovrebbe percorrere la seconda strada: quella che punta a rendere più appetibile il bando per invogliare un numero maggiore di compagnie aeree a partecipare. E lo si può fare solo aumentando le risorse di Stato e Regione per la compensazione finanziaria. Va detto che per ottenere la continuità territoriale abbiamo dovuto pazientemente attendere le valutazioni di Bruxelles sulla rispondenza dell’operazione alla normativa sugli aiuti di Stato: alzare troppo l’asticella del finanziamento pubblico potrebbe implicare un nuovo passaggio con la Commissione europea. Cosa che dilaterebbe i tempi, con il rischio di finire lunghi sulla deadline del 1° ottobre. Ma alle latitudini dorica e romana non sembrano preoccupati per questo scenario: per un ritocco delle cifre non eccessivo - ma sufficiente ad attirare l’interesse di più vettori - basterebbe una notifica all’Ue che, sì, dovrebbe dare il via libera, ma i tempi sarebbero più rapidi. L’amministratore delegato di Aeroitalia Gaetano Francesco Intrieri ha a più riprese affermato che la continuità territoriale nelle Marche, alle condizioni attuali, non è sostenibile. È davvero così? Domanda in cerca di una risposta. Urgente.
Roma, Milano e Napoli: c'è una exit strategy per il dopo-Aeroitalia. Contatti con SkyAlps
ANCONA - «La continuità territoriale è un servizio pubblico, un risultato storico per le Marche che vogliamo difendere». Queste parole, il governatore Francesco Acquaroli le ha pronunciate lo scorso 5 gennaio, nella fase più cruenta dello scontro tra Aeroitalia (la compagnia che i voli di continuità li opera) e Atim. Una guerra che ora ha visto aprirsi anche un fronte legale con il decreto ingiuntivo esecutivo da 305mila euro contro l’Agenzia regionale per il Turismo, chiesto e ottenuto da Aeroitalia, per il mancato pagamento della prima tranche da 250mila euro del contratto di marketing da 750mila euro totali.
Due storie diverse
Ma il governatore ha sempre tenuto a precisare che la continuità territoriale, ottenuta dopo un lunghissimo e molto complicato iter, non c’entra niente con questa querelle e il servizio verrà mantenuto. Aeroitalia ha già annunciato di volersene andare dalle Marche il prima possibile, ma il bando con cui si è aggiudicata le rotte per Roma Milano e Napoli non glielo consente fino al 1° ottobre, con preavviso di 6 mesi (dunque non oltre marzo). Ma fuori dai radar si starebbe già lavorando per il dopo-Aeroitalia con una triangolazione tra Regione, Ministero delle Infrastrutture e Enac per riuscire a portare nell’operazione un’altra compagnia aerea.
Le opzioni
Come? Le strade sono sostanzialmente due: la prima - e più semplice - prevede che ci sia già un vettore disposto a subentrare alle stesse condizioni attuali. E cioè con compensazioni finanziarie massime nel triennio pari a 5.546.438 euro per la rotazione Ancona-Roma, 9.467.117 euro per Ancona-Milano e 5.234.234 euro per Ancona-Napoli. In questo scenario, l’Enac potrebbe limitarsi a fare una rapida ricerca di mercato per ottenere manifestazioni pubbliche di interesse e poi affidare le rotte per le vie brevi, così da garantire la continuità del servizio. Se al bando di giugno 2023 non avesse partecipato solo Aeroitalia, sarebbe addirittura bastato far scorrere la graduatoria.
Il potenziale interesse
Così non è stato, dunque la manifestazione di interesse è necessaria, ma sapendo già ora che c’è qualcuno disposto a subentrare, la strada sarebbe spianata. E su questo a Roma sembrano ottimisti: il nome che circola con più insistenza è quello di SkyAlps, compagnia regionale italiana con hub all’aeroporto di Bolzano che opera già la continuità territoriale sulla rotta Crotone-Roma. Ma siamo ai primi abboccamenti. E se alla fine questo interessamento iniziale si risolvesse in un nulla di fatto, si dovrebbe percorrere la seconda strada: quella che punta a rendere più appetibile il bando per invogliare un numero maggiore di compagnie aeree a partecipare. E lo si può fare solo aumentando le risorse di Stato e Regione per la compensazione finanziaria. Va detto che per ottenere la continuità territoriale abbiamo dovuto pazientemente attendere le valutazioni di Bruxelles sulla rispondenza dell’operazione alla normativa sugli aiuti di Stato: alzare troppo l’asticella del finanziamento pubblico potrebbe implicare un nuovo passaggio con la Commissione europea. Cosa che dilaterebbe i tempi, con il rischio di finire lunghi sulla deadline del 1° ottobre. Ma alle latitudini dorica e romana non sembrano preoccupati per questo scenario: per un ritocco delle cifre non eccessivo - ma sufficiente ad attirare l’interesse di più vettori - basterebbe una notifica all’Ue che, sì, dovrebbe dare il via libera, ma i tempi sarebbero più rapidi. L’amministratore delegato di Aeroitalia Gaetano Francesco Intrieri ha a più riprese affermato che la continuità territoriale nelle Marche, alle condizioni attuali, non è sostenibile. È davvero così? Domanda in cerca di una risposta. Urgente.
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°47
Re: SkyAlps: network in espansione
- da aprile la rotta per Londra si sposta da Stansted a Gatwick
- aperto 3xw BZO-Stuttgart
- da Mostar si volerà per VRN, FCO e MUC
- da VRN per Brac e Zara
https://www.facebook.com/photo?fbid=707044531549979&set=a.567817065472727
- aperto 3xw BZO-Stuttgart
- da Mostar si volerà per VRN, FCO e MUC
- da VRN per Brac e Zara
https://www.facebook.com/photo?fbid=707044531549979&set=a.567817065472727
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°48
Re: SkyAlps: network in espansione
Sorprendente: il Telgraph inglese fa un articolo sul ritorno dei turboelica che alla fine dedica molto spazio alla nostra AirAlps
https://www.msn.com/en-gb/travel/news/why-it-s-time-the-humble-prop-plane-made-a-comeback/ar-BB1hyBJC
https://www.msn.com/en-gb/travel/news/why-it-s-time-the-humble-prop-plane-made-a-comeback/ar-BB1hyBJC
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°49
Re: SkyAlps: network in espansione
error