Da stefanoLHI 05.04.19 18:12
I sistemi antistallo possono avere problemi, succede su Boeing come su airbus con una certa frequenza, tutti i sistemi possono avere problemi, d'altra parte si tratta di macchine, estremamente sicure, tanto sicure che permettono praticamente a qualunque idiota di avere safety records incredibili, poi si è vero c'è ancora chi riesce a schiantare un 777 su una scogliera, così come c'è chi dopo 80 ore di ppl non si può mandare in solo, o chi dopo 50 ore di cmel ad un simulated engine failure reagisce con un bel vuoto cosmico nel cervello, frega un caxxo se l'aereo sta entrando in spin, mani sullo yoke sguardo fisso nel vuoto e piedi scollegati dai collegamenti neuronali, sempre che ve ne siano, oppure il classico di fiondarsi su pedale sbagliato e tentare di federare l'unico caxxo di motore che rimane su un aereo che glida peggio di un ferro da stiro, oppure chi tenta di volarsi una departure al contrario per tornare alla partenza, oppure chi non riesce a capire dopo due e dico due giorni di spiegazioni cosa vuol dire volare per 1.3, cioè cos'è il 30% di 60 minuti, oppure ancora chi buca la minima di 200,300,400,500,600 ft e manco se ne accorge ma beatamente continua a guardare sto maledetto pfd e quando gli fai notare che sta per atterrare comodamente su un antenna o sta per bucare alla grande la bravo del dfw ti guarda come un cog....e come reazione emette un grugnito in qualche lingua imprensibile, oppure chi nelle emergenze reagisce facendo cose a caso, chi lascia i comandi e ti guarda....e non parlo di gente con 20 ore, parlo di gente che spende l'ira di Dio per le licenze, che non ha bisogno nemmeno di fare time building per arrivare alle 250 cpl perché le fa tutte di dual given ed a volte va pure bene che siano solo 250 e potrei andare avanti per secoli ma alla fine vanno via tutti con le licenze (a buon intenditore....)... comunque tornando in tema, non è successo solo a Lion od Ethiopian, qui sono successi almeno 5 episodi della stessa natura sul max. Per il resto ripeto, evito di esprimermi ulteriormente, l'inchiesta si concluderà e verranno fatte le modifiche necessarie per rendere il max ancora più sicuro. Poi ci sarà di mezzo la politica, in Europa non la vedo benissimo, lì comanda airbus e farà i suoi interessi