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    Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian

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    Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian Empty Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian

    Messaggio Da FlyIce 29.03.19 15:39

    È sempre difficile commentare sugli incidenti aerei.
    C’è un doveroso rispetto per le vittime e la difficoltà di non scrivere banalità, soprattutto a caldo e in mancanza di informazioni precise e affidabili.

    In questo caso, dopo la lettura delle “scatole nere” (Flight Data Recorder + Cockpit Voice Recorder) gli elementi a disposizione nell’indagine iniziano ad essere molti e c’è da capire velocemente quando sia sicuro il 737 MAX.

    Questo articolo è piuttosto interessante al proposito:
    https://www.bbc.com/news/business-47745191
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    Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian Empty Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian

    Messaggio Da FlyIce 29.03.19 16:24

    Vi segnalo anche questo bel servizio della CNN ad opera dell famoso giornalista (e appassionato di aviazione) Richard Quest:
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    Messaggio Da FlyIce 03.04.19 7:27

    Non sarà tutto a posto a breve per i MAX: per un mese e mezzo ancora nessun fix pronto.

    Boeing extends timeline for MAX software upgrade by ‘weeks’
    Sean Broderick


    Boeing’s proposed changes to its 737 MAX family flight-control software will undergo “additional work” and may not be in regulators’ hands for a final review for another six weeks ...

    http://atwonline.com/safety/boeing-extends-timeline-max-software-upgrade-weeks
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    Messaggio Da brandoni_it 03.04.19 20:44

    Nel mio piccolo vorrei dare un suggerimento alla Boeing.

    Rinominare i modelli 737 Max 8 e 737 Max 9.

    Magari cambiando il nome in 737 MG-8 737 MG-9

    dove MG sta per Max Generation.

    What do you think?
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    Messaggio Da FlyIce 03.04.19 21:44

    Quella di rinominare i MAX è un’ipotesi che è già girata tra gli addetti ai lavori.

    Secondo me è improbabile che accada, a meno di una riprogettazione estensiva dell’aereo, che al momento non è ipotizzabile.
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    Messaggio Da FlyIce 04.04.19 16:16

    Dichiarazione di Ethiopian Airlines dopo l'uscita del "preliminary report" dell'inchiesta.
    Pare che i piloti fossero correttamente istruiti sulle procedure da seguire e che le stessero effettivamente seguendo.
    Questo sposta decisamente l'attenzione su Boeing e sul design dell'aereo.


    https://www.ethiopianairlines.com/corporate/media/media-relations/press-release/detail/1111


    Ultima modifica di FlyIce il 05.04.19 8:10 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da I-TIGI 04.04.19 21:03

    Il che porterà a dilazionare i tempi per un rientro in servizio dei MAX.
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    Messaggio Da FlyIce 04.04.19 21:05

    I-TIGI ha scritto:Il che porterà a dilazionare i tempi per un rientro in servizio dei MAX.
    Eh sì, difficile pensare che si possa risolvere tutto in tempi brevi.
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    Messaggio Da brandoni_it 04.04.19 22:00

    FlyIce ha scritto:
    I-TIGI ha scritto:Il che porterà a dilazionare i tempi per un rientro in servizio dei MAX.
    Eh sì, difficile pensare che si possa risolvere tutto in tempi brevi.

    C'è già un piano B per avere a disposizione magari 737 NG con livrea AirItaly originale?, non aggiustata alla meglio. Oppure si andrà avanti con WL, non facendo lavorare i piloti e av dipendenti di AirItaly?

    Le nuove rotte europee o medio-orientali si apriranno solo all' arrivo di nuovi aeromobili in leasing da Qatar airways?
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    Messaggio Da stefanoLHI 05.04.19 0:34

    Meglio che non mi esprima...per lo meno in pubblico...
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    Messaggio Da brandoni_it 05.04.19 1:22

    Non capisco questa ironia. Ho solamente ipotizzato una cosa nel peggiore dei casi.
    Se il 737 Max sta fermo un anno? La compagnia cosa fa? Aspetta o va avanti con altre soluzioni?
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    Messaggio Da stefanoLHI 05.04.19 2:30

    brandoni_it ha scritto:Non capisco questa ironia. Ho solamente ipotizzato una cosa nel peggiore dei casi.
    Se il 737 Max sta fermo un anno? La compagnia cosa fa? Aspetta o va avanti con altre soluzioni?

    Non mi riferivo di certo al tuo commento Mad
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    Messaggio Da FlyIce 05.04.19 8:24

    Questa è la dichiarazione di Boeing, fatta dal CEO in persona.
    http://www.boeing.com/commercial/737max/737-max-update.page#/message
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    Messaggio Da romaneeconti 05.04.19 9:54

    Amen...tante scuse e 350 morti.
    Ma la pena di morte in USA esiste solo per alcuni?
    Un bel vaffanculo a questo comunicato pietoso.
    Caro President, batti un colpo, uno solo e fai saltare tante teste alla Boeing.
    Questa e' l'unica cosa da fare, altroche'.
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    Messaggio Da stefanoLHI 05.04.19 16:49

    Ecco il post più idiota dell'anno.
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    Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian Empty Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian

    Messaggio Da FlyIce 05.04.19 17:28

    Sono d'accordo che la sicurezza aeronautica non si basi sulla minaccia di pene severe, ma c'è stata una catena di errori davvero imbarazzanti e senza precedenti.

    L'errore all'origine è sempre possibile anche se non pienamente scusabile: la documentazione rilasciata ed il training isponibile in materia erano davvero scarsini, la FAA ha seguito procedure di certificazione talemente dubbie da essere finita sotto inchiesta dell'FBI e per finire dopo l'incidente al Lion Air si è voluta chiudere la vicenda troppo in fretta, dando la colpa alla compagnia (aereo non airworthy) e non indagando a sufficienza la catena di eventi.

    Ethiopian si è dimostrata correttamente un "osso duro", probailmente perchè sapeva di non avere nulla da nascondere e di lavorare con altri standard. Questo è stato confermato ed esce dall'inchiesta a testa alta.

    Solo dopo il secondo incidente si è messo adeguatamente sotto esame il sistema MCAS ed i suoi errori. Va chiarito che questi errori potevano portare ad incidenti sono in un numero ristretto di casi e non è un caso che entrambi i voli siano caduti poco dopo il decollo, a bassa quota e volando a bassa velocità.
    A complicare le cose c'è un indicare di erronee letture di angolo d'attacco opzionale, quindi non tutti i MAX erano ugualmente a rischio. Questo era alla base del comportamento anomalo del MCAS ed ora diventerà "di serie".
    Altro problema strutturale è la limitata ridondanza di qeusti sensori: 2, invece dei 3 che usa Airbus. Questo è un po' piu' complesso da risolvere.

    Ho volato sul MAX (AirItaly) tra l'incidente al Lion Air e quello all'Ethiopian: allora non avevo assolutamente dubbi sulla sicurezza. A posteriori qualche preoccupazione mi è venuta, anche perchè siamo decollati dopo il de-ice e sotto una nevicata, la prima dei MAX IG, ma in realtà probabilmente quel mattino ho rischiato di piu' guidando sulla SS336 (infatti, se ricordo bene, non ho fatto il ponte davanti al T2 ma sono uscito e rientrato).
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    Messaggio Da stefanoLHI 05.04.19 18:12

    I sistemi antistallo possono avere problemi, succede su Boeing come su airbus con una certa frequenza, tutti i sistemi possono avere problemi, d'altra parte si tratta di macchine, estremamente sicure, tanto sicure che permettono praticamente a qualunque idiota di avere safety records incredibili, poi si è vero c'è ancora chi riesce a schiantare un 777 su una scogliera, così come c'è chi dopo 80 ore di ppl non si può mandare in solo, o chi dopo 50 ore di cmel ad un simulated engine failure reagisce con un bel vuoto cosmico nel cervello, frega un caxxo se l'aereo sta entrando in spin, mani sullo yoke sguardo fisso nel vuoto e piedi scollegati dai collegamenti neuronali, sempre che ve ne siano, oppure il classico di fiondarsi su pedale sbagliato e tentare di federare l'unico caxxo di motore che rimane su un aereo che glida peggio di un ferro da stiro, oppure chi tenta di volarsi una departure al contrario per tornare alla partenza, oppure chi non riesce a capire dopo due e dico due giorni di spiegazioni cosa vuol dire volare per 1.3, cioè cos'è il 30% di 60 minuti, oppure ancora chi buca la minima di 200,300,400,500,600 ft e manco se ne accorge ma beatamente continua a guardare sto maledetto pfd e quando gli fai notare che sta per atterrare comodamente su un antenna o sta per bucare alla grande la bravo del dfw ti guarda come un cog....e come reazione emette un grugnito in qualche lingua imprensibile, oppure chi nelle emergenze reagisce facendo cose a caso, chi lascia i comandi e ti guarda....e non parlo di gente con 20 ore, parlo di gente che spende l'ira di Dio per le licenze, che non ha bisogno nemmeno di fare time building per arrivare alle 250 cpl perché le fa tutte di dual given ed a volte va pure bene che siano solo 250 e potrei andare avanti per secoli ma alla fine vanno via tutti con le licenze (a buon intenditore....)... comunque tornando in tema, non è successo solo a Lion od Ethiopian, qui sono successi almeno 5 episodi della stessa natura sul max. Per il resto ripeto, evito di esprimermi ulteriormente, l'inchiesta si concluderà e verranno fatte le modifiche necessarie per rendere il max ancora più sicuro. Poi ci sarà di mezzo la politica, in Europa non la vedo benissimo, lì comanda airbus e farà i suoi interessi
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    Messaggio Da FlyIce 05.04.19 18:34

    stefanoLHI ha scritto:... qui sono successi almeno 5 episodi della stessa natura sul max. Per il resto ripeto, evito di esprimermi ulteriormente, l'inchiesta si concluderà e verranno fatte le modifiche necessarie per rendere il max ancora più sicuro. Poi ci sarà di mezzo la politica, in Europa non la vedo benissimo, lì comanda airbus e farà i suoi interessi
    Si', 5 casi in USA e chissà quanti altri in Europa e altove, tutti risolti senza incidenti, ma probabilmente gli aerei avevano gli indicatori di AoA Disagremeent.


    NOTA DELL’AMMINISTRAZIONE: alcuni post successivi a questo sono stati rimossi perché inaccettabili nella forma e nei contenuti.
    I post sopra in cui vengono fatte accuse pesanti e risposte personali sopra le righe non li togliamo per non alterare la discussione ma non rappresentano il tipo di contenuti che incoraggiamo in questo forum.
    Si invitano tutti gli utenti a discutere civilmente di aviazione a mantenere la discussione su un piano costruttivo e di dialogo, mai di scontro. Per qualsiasi richiesta o commento relativo alla moderazione, il canale da usare è esclusivamente la email dell’Amministrazione: info@malpensainsiders.com
    Grazie
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    Messaggio Da I-TIGI 06.04.19 21:17

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    Messaggio Da FlyIce 06.04.19 23:31

    Due interessanti interviste sul tema, dalla CNN:


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    Messaggio Da FlyIce 09.04.19 8:03

    American Airlines ha confermato le cancellazioni dei voli, dovute al grounding dei MAX, fino al 5 giugno.

    È improbabile che il grounding termini prima di quella data.
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    Messaggio Da FlyIce 15.04.19 17:26

    Nuovo tweet di Trump sulla vicenda del MAX, stavolta è interessante condivisibile (non sembra neanche scritto da lui:

    Donald J. Trump
    @realDonaldTrump

    What do I know about branding, maybe nothing (but I did become President!), but if I were Boeing, I would FIX the Boeing 737 MAX, add some additional great features, & REBRAND the plane with a new name.
    No product has suffered like this one. But again, what the hell do I know?

    12:29 - 15 Apr 2019

    Fonte: https://www.aviation24.be/manufacturers/boeing/737/president-trump-advises-boeing-fix-737-max-give-her-new-brand-name/
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    Messaggio Da FlyIce 18.04.19 11:00

    Primo report della FAA , ancora non definitivo, sulle modifiche all’MCAS del 737 MAX:
    https://www.faa.gov/aircraft/draft_docs/fsb/
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    Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian Empty Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian

    Messaggio Da FlyIce 09.05.19 9:37

    Emerge che Boeing sapesse fin da subito (prima dell'incidente Lion Air) dei problemi dell'MCAS:
    https://airwaysmag.com/manufacturer/boeing-was-aware-of-737-max-software-glitch-before-lion-air-crash/

    Il punto è l'MCAS si basa, come noto, sul sensore dell'angolo d'attacco, che non è uno di quelli "primari". Questo è alla base di molti problemi, perchè quei sensori non sono affidabili come gli altri considerati primari.
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    Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian Empty Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian

    Messaggio Da FlyIce 13.05.19 17:42

    Articolo, per la verità un po' fumoso, sui problemi d'immagine che il MAX ha addosso in questo momento.
    Problema 1: non è ancora chiara la soluzione.

    Problema 2, molto piu' concreto: il 44% degli americani e degli europei intervistati non rimetterebbe piede su un MAX prima di un anno da quando riprenderà il volo.

    https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-05-10/boeing-fights-to-bring-737-max-back-from-ford-pinto-like-taint

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