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Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
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- Messaggio n°26
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
mio modesto parere per Boeing... lo cestini quel nome perché ormai è segnato in eterno... rifaccia il modulo incriminato, aggiunga un paio di ulteriori novità e lo rinomini.
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- Messaggio n°27
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Boeing sta per incastrarsi...il Max e’ ancora in produzione e modificarlo come minimo vorrebbe dire perdere un anno, questa volta le cose non sono semplici.
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- Messaggio n°28
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Qualsiasi cosa piu' impattante di una modifica software sarà molto impattante.I-TIGI ha scritto:Boeing sta per incastrarsi...il Max e’ ancora in produzione e modificarlo come minimo vorrebbe dire perdere un anno, questa volta le cose non sono semplici.
Boeing sta provando a far passare che è sufficiente solo una modifica al software ma cosi' il MAX è e resterà fisicamente diverso dal NG in termini fisici e di pilotaggio, lasciando che sia solo il software a modificare questo comportamento.
La soluzione potrebbe essere piu' radicale e promettente con interventi strutturali ma ci vorrebbe almeno 1 anno, come dice TIGI. Al momento sembra improbabile.
Certo che la reputazione di Boeing è piuttosto malridotta: questo grounding segue quello del 787 per i problemi alle batterie (dopo anni di ritardi) ma quello almeno era in fase di test. L'altro aereo recente, il 748i non ha brillato neppure lui: ha deluso le attese in termini di performance e aveva una bella dose di problemi, per fortuna non gravi. Il cliente di lancio, Lufthansa, l'aveva messo in servizio senza neanche stappare una bottiglia di prosecco ...
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- Messaggio n°29
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Al momento solo una cosa sembra improbabile...il rientro operativo dei MAX entro l’anno...i vettori più “poveri” li hanno già cancellati, altri come Qatar Airways aspettano una proposta da Boeing.
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- Messaggio n°30
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Secondo Boeing tutto a posto:
Il comunicato originale è qui: https://boeing.mediaroom.com/news-releases-statements?item=130434
Boeing Statement on 737 MAX Certification and Return to Service
CHICAGO, May 16, 2019 – Boeing has completed development of the updated software for the 737 MAX, along with associated simulator testing and the company’s engineering test flight. To date, Boeing has flown the 737 MAX with updated MCAS software for more than 360 hours on 207 flights.
Boeing is now providing additional information to address Federal Aviation Administration (FAA) requests that include detail on how pilots interact with the airplane controls and displays in different flight scenarios. Once the requests are addressed, Boeing will work with the FAA to schedule its certification test flight and submit final certification documentation.
“With safety as our clear priority, we have completed all of the engineering test flights for the software update and are preparing for the final certification flight,” said Boeing Chairman, President and Chief Executive Officer Dennis Muilenburg. “We’re committed to providing the FAA and global regulators all the information they need, and to getting it right. We’re making clear and steady progress and are confident that the 737 MAX with updated MCAS software will be one of the safest airplanes ever to fly. The accidents have only intensified our commitment to our values, including safety, quality and integrity, because we know lives depend on what we do.”
In addition, Boeing has developed enhanced training and education materials that are now being reviewed with the FAA, global regulators, and airline customers to support return-to-service and longer-term operations. This includes a series of regional customer conferences being conducted around the world.
Il comunicato originale è qui: https://boeing.mediaroom.com/news-releases-statements?item=130434
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- Messaggio n°31
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Ora sulla vicenda dei MAX si muove pesantemente anche la giustizia USA.
I sindacati USA hanno ricevuto una “citazione in giudizio/mandato di comparizione” (subpoena) come “persone” informate sui fatti.
Questo prevede anche di preservare tutta la documentazione al riguardo.
Articolo in inglese qui: https://airwaysmag.com/airlines/united-american-southwest-pilot-unions-subpoenaed-for-boeing-737-max-documents/
I sindacati USA hanno ricevuto una “citazione in giudizio/mandato di comparizione” (subpoena) come “persone” informate sui fatti.
Questo prevede anche di preservare tutta la documentazione al riguardo.
Articolo in inglese qui: https://airwaysmag.com/airlines/united-american-southwest-pilot-unions-subpoenaed-for-boeing-737-max-documents/
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- Messaggio n°32
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
La frustrazione di chi lavora in Boeing dopo gli incidenti ai due Max:
https://theaircurrent.com/company-culture/inside-boeing-sadness-frustration-anger-uncertainty-focus-after-737-max-crashes/
https://theaircurrent.com/company-culture/inside-boeing-sadness-frustration-anger-uncertainty-focus-after-737-max-crashes/
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- Messaggio n°33
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Ethiopian potrebbe anche non usare più il MAX, anche quando riprenderà a volare.
Il loro CEO ha dichiarato, sul farlo volare di nuovo: "It may if we are fully convinced and if we are able to convince our pilots, if we are ever to convince our travelling public,"
Il che sintetizza bene il problema di marketing che ha la Boeing:
1. Sono da convincere le compagnie aeree (a livello di management)
2. Anche i piloti devono dare il loro ok ed è un altro paio di maniche
3. Il pubblico di non addetti ai lavori va anche tranquillizzato e la situazione andrebbe chiarita bene. Per ora di certo ci sono solo due incidenti, il primo dei quali non è bastato, ed una serie di errori progettuali e di comunicazione notevoli.
Vediamo come ne esce Boeing: non sarà facile.
L’ articolo completo è qui: https://www.ch-aviation.com/portal/news/78148-ethiopian-airlines-unsure-if-it-will-resume-max-ops-ceo
Il loro CEO ha dichiarato, sul farlo volare di nuovo: "It may if we are fully convinced and if we are able to convince our pilots, if we are ever to convince our travelling public,"
Il che sintetizza bene il problema di marketing che ha la Boeing:
1. Sono da convincere le compagnie aeree (a livello di management)
2. Anche i piloti devono dare il loro ok ed è un altro paio di maniche
3. Il pubblico di non addetti ai lavori va anche tranquillizzato e la situazione andrebbe chiarita bene. Per ora di certo ci sono solo due incidenti, il primo dei quali non è bastato, ed una serie di errori progettuali e di comunicazione notevoli.
Vediamo come ne esce Boeing: non sarà facile.
L’ articolo completo è qui: https://www.ch-aviation.com/portal/news/78148-ethiopian-airlines-unsure-if-it-will-resume-max-ops-ceo
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- Messaggio n°34
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Oggi per il MAX è il “giorno del giudizio”: 33 enti regolatori si riuniscono in USA per decidere se le modifiche proposte e testate da Boeing sono sufficienti.
Un articolo al proposito: https://simpleflying.com/boeing-737-max-judgement-day/
Un articolo al proposito: https://simpleflying.com/boeing-737-max-judgement-day/
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- Messaggio n°35
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Non sono ancora trapelate news dall’incontro di ieri (o almeno io non le ho trovate).
Ryanair ha rilasciato una dichiarazione sui suoi MAX: si aspetta che tornino a volare verso luglio/agosto in USA ed al massimo un paio di mesi dopo in Europa e nel resto del mondo.
Hanno fatto a Boeing un ordine molto grosso di MAX 8 nella variante 200 (con più posti ed una coppia di uscite d’emergenza in più, stile 900ER): per loro sarebbe molto problematico rinunciare a quegli aerei. I primi erano già pronti in Boeing e stavano per essere ritirati quando è arrivato il grounding.
Ryanair ha rilasciato una dichiarazione sui suoi MAX: si aspetta che tornino a volare verso luglio/agosto in USA ed al massimo un paio di mesi dopo in Europa e nel resto del mondo.
Hanno fatto a Boeing un ordine molto grosso di MAX 8 nella variante 200 (con più posti ed una coppia di uscite d’emergenza in più, stile 900ER): per loro sarebbe molto problematico rinunciare a quegli aerei. I primi erano già pronti in Boeing e stavano per essere ritirati quando è arrivato il grounding.
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- Messaggio n°36
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Ecco le news dal meeting di ieri: ”No Boeing 737 MAX for the summer”
Sembra ci sia stata una buona collaborazione ma i tempi sono minimo 1 o 2 mesi.
https://www.aerotime.aero/clement.charpentreau/22670-no-boeing-737-max-for-the-summer
Sembra ci sia stata una buona collaborazione ma i tempi sono minimo 1 o 2 mesi.
https://www.aerotime.aero/clement.charpentreau/22670-no-boeing-737-max-for-the-summer
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- Messaggio n°37
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
A quanto pare tra FAA e Boeing nulla di fatto.
https://www.cnbc.com/video/2019/05/23/faa-head-says-theres-no-end-to-boeing-grounding-in-sight.html
https://www.cnbc.com/video/2019/05/23/faa-head-says-theres-no-end-to-boeing-grounding-in-sight.html
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- Messaggio n°38
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Qui c’è il motivo per cui O’Leary non parla male di Beoing e quello che è successo con il MAX, anzi non vede l’ora di riceverli.
Ne avrebbero già ricavato un bel gruzzolo:
https://www.aviation24.be/airlines/ryanair/ryanair-secures-hundreds-of-millions-euro-compensation-deal-from-boeing/
Ne avrebbero già ricavato un bel gruzzolo:
https://www.aviation24.be/airlines/ryanair/ryanair-secures-hundreds-of-millions-euro-compensation-deal-from-boeing/
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°39
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
O’ Leary prenderebbe anche tutti quelli cancellati da altri vettori dato che sente odore di ottimi affari.
Tra le mille opzioni da prendere sul suo sito prima di acquistare il biglietto volo potrebbe inserire una speciale assicurazione volo/vita sui Max
Tra le mille opzioni da prendere sul suo sito prima di acquistare il biglietto volo potrebbe inserire una speciale assicurazione volo/vita sui Max
brandoni_it- Messaggi : 208
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- Messaggio n°40
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
L’aereo è pronto per la messa in volo a partire da Ottobre.
Adesso il Boeing 737 Max è fra i più sicuri aeromobili al mondo
https://www.tecnoandroid.it/2019/06/01/boeing-737-max-le-ultime-novita-in-seguito-allincidente-533424
Adesso il Boeing 737 Max è fra i più sicuri aeromobili al mondo
https://www.tecnoandroid.it/2019/06/01/boeing-737-max-le-ultime-novita-in-seguito-allincidente-533424
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- Messaggio n°41
Temp 737 Qatar
Vedremo quando l’ EASA lo certificherà qui in Europa dato che fidarsi e’ bene ma...
Che sarà il più sicuro al mondo meglio non affermarlo.
Che sarà il più sicuro al mondo meglio non affermarlo.
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- Messaggio n°42
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Situazione sulla ripresa dei voli del MAX, in una parola è incertezza. Sia per quanto riguarda i tempi che le metodologie e quest'ultimo è il vero problema, perchè mette in dubbio anche il lavoro fatto in passato.
A lack of harmony in when global regulators lift the grounding on the Boeing 737 Max will further complicate the plans of international carriers to restore the troubled aircraft to revenue service, say airline chiefs during a lively panel debate at the IATA's World Air Transport Summit in Seoul today.
Carriers operating in large countries like the USA and Canada may operate the aircraft on domestic routes after their regulators allow the 737 Max to return to the skies, but Singapore Airlines doesn't have "the luxury", said the carrier's chief executive Goh Choon Phong.
"Everything I operate is international," he says. "Beyond having the approvals of authorities in Singapore, we would need approvals of other countries we operate to."
Singapore Airlines' subsidiary SilkAir has six 737 Max 8s on the ground. The carrier would require a "minimum viable set of countries" allowing the 737 Max to fly in order for the aircraft to return to service with SilkAir, says Goh.
Uncertainty remains over when the global grounding on the 737 Max will be lifted. The US Federal Aviation Administration, which was the last major regulator to ground the aircraft, has been criticised for not taking action earlier. Concerns continue to linger over whether the regulator allowed the 737 Max to be rushed through certification.
Lufthansa's chief executive Carsten Spohr indicates that while the FAA may allow the aircraft to return to service, other regulators might not so quickly follow suit.
"It would be difficult to explain to passengers that the aircraft is safe in some parts of the world but not safe elsewhere," he says.
The aftermath of the 737 Max grounding has upended long-held assumptions over the role played by the FAA in contributing to today's aviation safety track record, says JetBlue chief executive Robin Hayes.
"It's an issue bigger than the Max," he says. "People start to question the regulatory framework that has been largely successful in promoting a safer industry."
Source: https://www.flightglobal.com/news/articles/airline-chiefs-concerned-over-varying-737-max-timeli-458631/
Airline chiefs concerned over varying 737 Max timelines
A lack of harmony in when global regulators lift the grounding on the Boeing 737 Max will further complicate the plans of international carriers to restore the troubled aircraft to revenue service, say airline chiefs during a lively panel debate at the IATA's World Air Transport Summit in Seoul today.
Carriers operating in large countries like the USA and Canada may operate the aircraft on domestic routes after their regulators allow the 737 Max to return to the skies, but Singapore Airlines doesn't have "the luxury", said the carrier's chief executive Goh Choon Phong.
"Everything I operate is international," he says. "Beyond having the approvals of authorities in Singapore, we would need approvals of other countries we operate to."
Singapore Airlines' subsidiary SilkAir has six 737 Max 8s on the ground. The carrier would require a "minimum viable set of countries" allowing the 737 Max to fly in order for the aircraft to return to service with SilkAir, says Goh.
Uncertainty remains over when the global grounding on the 737 Max will be lifted. The US Federal Aviation Administration, which was the last major regulator to ground the aircraft, has been criticised for not taking action earlier. Concerns continue to linger over whether the regulator allowed the 737 Max to be rushed through certification.
Lufthansa's chief executive Carsten Spohr indicates that while the FAA may allow the aircraft to return to service, other regulators might not so quickly follow suit.
"It would be difficult to explain to passengers that the aircraft is safe in some parts of the world but not safe elsewhere," he says.
The aftermath of the 737 Max grounding has upended long-held assumptions over the role played by the FAA in contributing to today's aviation safety track record, says JetBlue chief executive Robin Hayes.
"It's an issue bigger than the Max," he says. "People start to question the regulatory framework that has been largely successful in promoting a safer industry."
Source: https://www.flightglobal.com/news/articles/airline-chiefs-concerned-over-varying-737-max-timeli-458631/
malpensante- Messaggi : 822
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- Messaggio n°43
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Chi è disposto a rischiare la propria pelle dando nuovamente credito alla sputtanata FAA?
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°44
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Side effects (effetti collaterali) ...
“Emirates, Lufthansa fear late arrival of 777X”
https://www.ch-aviation.com/portal/news/78699-emirates-lufthansa-fear-late-arrival-of-777x
“Emirates, Lufthansa fear late arrival of 777X”
https://www.ch-aviation.com/portal/news/78699-emirates-lufthansa-fear-late-arrival-of-777x
lines are increasingly concerned that the first deliveries of Boeing's new 777X will arrive late, representatives of both Emirates (EK, Dubai Int'l), the type's launch customer and biggest recipient, and Lufthansa (LH, Frankfurt Int'l), the biggest customer in Europe, have told the Wall Street Journal.
They are drawing up contingency measures to keep older aircraft in their fleets in case the new long-haul, twin-aisle aircraft type fails to show up on schedule.
Boeing could conduct its first 777X test flight in late June, sources close to the matter told Reuters on May 30. This would be too late for the Paris Air Show on June 17-23, where Boeing had previously hoped to make a high-profile marketing splash for the aircraft. But first deliveries are still on track for 2020, the sources said.
...
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°45
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Prospettive nefaste per il MAX: il grounding potrebbe arrivare fino alla fine dell'anno in USA e altrove anche piu' a lungo.
Qui qualche passaggio dall'articolo che dimostra anche la confusione che traspare sull'argomento:
https://www.aerotime.aero/clement.charpentreau/22743-boeing-737-max-could-stay-grounded-till-the-end-of-2019
Qui qualche passaggio dall'articolo che dimostra anche la confusione che traspare sull'argomento:
[...] an official of the Federal Aviation Administration said that the Boeing 737 MAX may not be back in the air before December 2019.
Ali Bahrami, the Associate Administrator for Aviation Safety at the FAA, told Bloomberg during the International Aviation Safety Conference in Cologne, Germany, that it was not possible to give a precise timeline as work to make the Boeing 737 MAX safe was still ongoing.
[...] operators from other parts of the world, they may have to wait even longer, as the main regulators (European Union Aviation Safety Agency, Transport Canada…) have announced their decision to conduct individual reviews of the Boeing 737 MAX update.
https://www.aerotime.aero/clement.charpentreau/22743-boeing-737-max-could-stay-grounded-till-the-end-of-2019
malpensante- Messaggi : 822
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- Messaggio n°46
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Nel frattempo Boeing continuerà a fabbricarne 42 al mese per il "magazzino"?
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°47
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
È un bel dilemma perché è un problema anche fermare la produzione.malpensante ha scritto:Nel frattempo Boeing continuerà a fabbricarne 42 al mese per il "magazzino"?
Poi ti trovi con un backlog ancora più ingente e de personale cosa te ne fai?
Se fermi la produzione hai invece un enorme magazzino di semilavorati non assemblati; non è che sia molto meglio. Poi dei lavoratori cosa te ne fai? In USA non c’è la cassa integrazione.
Tra l’altro lato, tutti questi andranno corretti quando il fix sarà stato approvato.
Sarà da vedere chi ritira gli aerei ordinati e chi invece cancella gli ordini.
Per me una buona opzione è produzione più 737NG (la linea è ancora aperta) e meno MAX, nei limiti del possibile. Alla peggio gli NG in qualche modo li piazzi, i MAX non si sa.
malpensante- Messaggi : 822
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- Messaggio n°48
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Sono lavoratori specializzati, se li mandi via poi devi formarne altri da zero.FlyIce ha scritto:Poi dei lavoratori cosa te ne fai? In USA non c’è la cassa integrazione.
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°49
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
Video di qualche giorno fa, ma sempre valido come approfondimento sul tema:
FlyIce- Messaggi : 4007
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- Messaggio n°50
Re: Inchiesta sull’incidente al 737 MAX Ethiopian
L’agenzia europea (EASA) ha fatto la lista dei difetti del MAX da sistemare e spuntano nuovi elementi, ad esempio un problema con l’autopilota mai segnalato prima.
https://www.aerotime.aero/clement.charpentreau/22812-easa-pinpoints-new-boeing-737-max-problem
https://www.aerotime.aero/clement.charpentreau/22812-easa-pinpoints-new-boeing-737-max-problem