Vi segnalo questo articolo “Gli aerei fantasma di Alitalia”, uscito su JP4 di gennaio e ora disponibile online al link riportato.
Si tratta di una bella storia “dietro le quinte” delle vicenda di Alitalia viste tramite gli ordini di aerei che, per vari motivi, non si sono concretizzati.
Conoscevo molte della vicende più recenti, inclusi i 747 ordinati da Alitalia e finiti a Virgin Atlantic, i 5 747-443 (43 è il numero cliente Boeing per Alitalia).
Ignoravo l’opzione per i 777-300ER, fatta insieme all’ordine dei -200ER.
Allora i 777-300ER erano ancora sulla carta: è stata una delle mosse di Alitalia in anticipo sui tempi che non si è concretizzata per le continue crisi aziendali.
Quegli aerei si sono rivelati i veri sostituti dei Jumbo ed hanno portato ottimi frutti alle compagnie che li hanno ordinati; si nota come abbiano fatto la fortuna di quasi tutte le compagnie che li avevano in flotta, mentre diverse che non lo avevano si ritrovavano in difficoltà. Un esempio è Qantas: il 777-300ER le avrebbe giovato, idem per Aerolineas Argentinas.
Si tratta di una bella storia “dietro le quinte” delle vicenda di Alitalia viste tramite gli ordini di aerei che, per vari motivi, non si sono concretizzati.
Conoscevo molte della vicende più recenti, inclusi i 747 ordinati da Alitalia e finiti a Virgin Atlantic, i 5 747-443 (43 è il numero cliente Boeing per Alitalia).
Ignoravo l’opzione per i 777-300ER, fatta insieme all’ordine dei -200ER.
Allora i 777-300ER erano ancora sulla carta: è stata una delle mosse di Alitalia in anticipo sui tempi che non si è concretizzata per le continue crisi aziendali.
Quegli aerei si sono rivelati i veri sostituti dei Jumbo ed hanno portato ottimi frutti alle compagnie che li hanno ordinati; si nota come abbiano fatto la fortuna di quasi tutte le compagnie che li avevano in flotta, mentre diverse che non lo avevano si ritrovavano in difficoltà. Un esempio è Qantas: il 777-300ER le avrebbe giovato, idem per Aerolineas Argentinas.