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    Stop ai voli Linate-UK?

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    Messaggio Da FlyIce 12.08.21 11:54

    Arriva l’effetto della Brexit.
    Vi avevamo anticipato che i voli da Linate verso lo UK non erano più ammessi, ma c’è stata qualche proroga, che a quanto pare sta per terminare.

    I voli dallo UK a Londra (e ovunque in UK) dovrebbero terminare con questa stagione IATA, quindi a fine ottobre.

    Il primo articolo al riguardo:
    https://www.ilgiornale.it/news/cronache/occhio-ai-voli-linate-londra-cosa-succede-31-ottobre-1968662.html


    Ultima modifica di FlyIce il 10.09.21 14:28 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da I-TIGI 12.08.21 12:54

    Per quanto riguarda i biglietti emessi oltre take data i passeggeri non hanno diritto a rimborsi o altro dato LIN fa parte di MIL questi possono essere usati su MXP da parte di British ed EasyJet (anche su BGY).
    Diverso per i passeggeri Alitalia che non opera sui altri due scali milanesi e quindi possono chiedere il rimborso.
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    Messaggio Da malpensante 12.08.21 13:35

    Niente più voli city2city airports?
    Niente più Embraer tricolori?
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    Messaggio Da kl63 12.08.21 13:59

    C'è un articolo quasi identico anche sul Corriere. Non darei per scontata la proroga dato che sarebbe un'occasione d'oro per LH ed AF di allontanare BA dal city Airport per eccellenza.
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    Messaggio Da FlyIce 12.08.21 14:24

    kl63 ha scritto:C'è un articolo quasi identico anche sul Corriere. Non darei per scontata la proroga dato che sarebbe un'occasione d'oro per LH ed AF di allontanare BA dal city Airport per eccellenza.
    Lo UK è uscito volontariamente dalla EU, questa è una conseguenza.
    Non si vede perché concedere allo UK qualcosa a cui non ha diritto.

    È ovvio che a fronte di qualcuno a favore, ci saranno anche i contrari.
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    Messaggio Da I-TIGI 12.08.21 18:19

    La EU che dovrebbe favorire chi ha chiesto la brexit creando un precedente? Si certo come no 😂

    Tra l’altro la proroga e’ stata concessa dalla EU quindi non possibile farlo dalla sola Italia, ancor peggio toccare il decreto linate (chi lo pensa porta salame sui occhi).
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    Messaggio Da malpensante 12.08.21 18:44

    Dai, pensa come sarebbe bello volare da Linate a Tirana, come dice Berberi sul Corriere.
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    Messaggio Da FlyIce 12.08.21 18:57

    malpensante ha scritto:Dai, pensa come sarebbe bello volare da Linate a Tirana, come dice Berberi sul Corriere.
    O a Manchester, come si trova scritto nel piano industriale ITA 😂😂😂

    Il Sindaco ha perso una buona occasione per tacere.
    Visto quante ne azzeccate in passato, possiamo stare tranquilli.

    https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2021/08/12/aeroportisala-a-giovanninitenere-voli-per-londra-da-linate_03ab6862-e20b-416d-bb95-d161c01c38e6.html

    Se foste voi nei panni del Governo, andreste alla EU a chiedere di chiudere un occhio, quando rischi che ti facciano schiattare Alitalia. Per cosa?
    Per fare un mezzo favore a British Airways e mezzo solo ad Alitalia o ITA?
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    Messaggio Da kl63 12.08.21 18:59

    Il sindaco ha addirittura telefonato al Ministro per perorare la causa. Chiaramente due articoli uguali su corriere e giornale sono frutto dell'ufficio stampa di SEA e del desiderio dell'attuale amministrazione comunale
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    Messaggio Da I-TIGI 12.08.21 19:07

    Peccato che il tutto non sia partito da SEA esistono ben altre entità.
    Se solo Sala avesse parlato con SEA avrebbe capito che con la sua uscita favorirebbe solo Alitalia o ITA se e quando partirà e tirando in ballo Enac ha dimostrato di andare a braccio.

    I politici debbono sempre difendere qualche cosa a prescindere non lo si è ancora capito?
    De Corato intanto ora si fa fotografare a Malpensa per difendere i taxisti dai abusivi (che sono tanti anche a Linate) ma guarda un po’!

    Comunque sia gli articoli sono usciti, ognuno ha fatto la sua parte (formale) ma alla EU non arriverà nulla e se anche qualche cosa verrà spedito lo si potrebbe non trovare, ITA docet

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    De Corato a MXP
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    Messaggio Da FlyIce 12.08.21 19:28

    kl63 ha scritto:Il sindaco ha addirittura telefonato al Ministro per perorare la causa. Chiaramente due articoli uguali su corriere e giornale sono frutto dell'ufficio stampa di SEA e del desiderio dell'attuale amministrazione comunale
    No, in SEA c’è il countdown verso il no UK.
    Tra l’altro ha un impatto sui lavori in corso.
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    Messaggio Da I-TIGI 13.08.21 12:29

    Nessuna velina da parte dei soci SEA e ne da British, Easyjet e neanche da AZ/ITA anche se da Roma.
    Bello leggere in giro persone che scrivono cose di fantasia idem chi ogni volta annuncia apertura di LIN all extra EU senza alcun riscontro.
    Sala e’ andato a braccio e la questione termina prima di ferragosto anche perché ogni decisione la può prendere Bruxelles e di certo non si vanno a toccare gli accordi di EU/Brexit per Linate creando un precedente 😂
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    Messaggio Da I-TIGI 13.08.21 21:04

    Chi affrenava che la fonte (o veline) trasmesse ad un paio di quotidiani fosse di Alitalia o ITA come al solito viaggia di fantasia, la fonte è ben diversa e Sala con la sua replica l’ha praticamente detta.

    Ridateci Riggio.
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    Messaggio Da I-TIGI 24.08.21 15:42

    Dopo i danni di Malpensa e Alitalia, ora Giovannini deve salvare Linate dalla Brexit

    https://www.google.it/amp/s/www.editorialedomani.it/economia/aeroporti-milano-linate-brexit-giovannini-trasporti-hohuqj3k%3famp=1
    ——-

    Ballotta potrebbe proporre MI Bresso come alternativa. Come gli sta a cuore volare a Londra dall'idroscalo.
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    Messaggio Da Massi787 02.09.21 9:53

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    Messaggio Da I-TIGI 02.09.21 9:58

    «Voli autorizzati per un altro anno»

    Quindi nessuna modifica al decreto Lupi, proroga della proroga…cosa non si fa a Roma per proteggere la cadrega ma in realtà due vettori esteri.
    Chiaramente da fastidio che Malpensa vola ma se ne facessero una ragione.
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    Messaggio Da malpensante 02.09.21 10:00

    Per chi si era illuso che non si sarebbe più volato da Linate a Londra.
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    Messaggio Da FlyIce 02.09.21 10:16

    malpensante ha scritto:Per chi si era illuso che non si sarebbe più volato da Linate a Londra.
    L'importante è che non ci si illuda neanche che si potrà continuare a volarci per sempre.
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    Messaggio Da Massi787 02.09.21 11:25

    Io non mi ero mai illuso perché siamo un paese di peracottari :-)
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    Messaggio Da FlyIce 02.09.21 11:36

    Il decreto in discussione prevede di estendere il termine che è presente nella legge n. 41 del 20 maggio 2019, conversione di un precedente decreto e intitolata: "misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest’ultimo dall’Unione europea"

    Art. 17 -quater (Disposizioni in materia aeroportuale). — 1. Al fine di assicurare il pieno rispetto del vigente sistema di distribuzione del traffico aereo sul sistema aeroportuale milanese e di consentire una transizione ordinata nel settore del trasporto aereo che eviti disservizi per il traffico di passeggeri e merci, i vettori comunitari e del Regno Unito possono, in via transitoria e comunque non oltre diciotto mesi dalla data di recesso, continuare ad operare collegamenti di linea “ point to point” , mediante aeromobili del tipo “ narrow body” (corridoio unico), tra lo scalo di Milano Linate e altri aeroporti del Regno Unito, nei limiti della definita capacità operativa dello scalo di Milano Linate e a condizione di reciprocità».


    Un'estensione a me sembra "incostituzionale" in quanto in contrasto con il diritto superiore, cioè quello EU, in quanto equipara nei fatti un paese non-EU ai paesi membri.
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    Messaggio Da D960 02.09.21 11:51

    FlyIce ha scritto:
    malpensante ha scritto:Per chi si era illuso che non si sarebbe più volato da Linate a Londra.
    L'importante è che non ci si illuda neanche che si potrà continuare a volarci per sempre.

    Non c'è nulla di più definitivo del provvisorio in questo Paese.
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    Messaggio Da I-TIGI 02.09.21 12:48

    Si pensa di avvantaggiare la nuova cadrega quando invece si avvantaggia chi ha chiesto la brexit e quindi non di certo noi.
    Di positivo c’è che non si pensa minimamente di toccare il decreto Lupi come qualcuno sperava sempre in ottica pro Alitalia prima, ITA ora.
    Bisogna vedere se allo scadere del rinvio potrà’ ancora essere utilizzata la scusa del COVID.

    ———
    https://www.malpensanews.it/2021/09/niente-trasferimento-a-malpensa-il-governo-salva-i-voli-linate-uk/865491/
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    Messaggio Da Mattia 02.09.21 17:41

    malpensante ha scritto:Per chi si era illuso che non si sarebbe più volato da Linate a Londra.
    Ampiamente preventivabile…con ITA statale poi era solo questione di giorni
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    Messaggio Da spanna 02.09.21 19:22

    è il solito modo di risolvere i problemi che ha il governo italiano, rimandandoli finchè è possibile. Con alitalia hanno rimandato di 4 anni ma alla fine hanno dovuto ubbidire alla UE che non ha ceduto un millimetro. Vediamo quanto riescono a rimandare anche questo problema. Tanto alla fine sara' la UE a decidere, non il governo italiano.
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    Messaggio Da FlyIce 10.09.21 14:45

    Nei giorni scorsi è passata un'altra proroga, come chiesto anche da Sala, per i voli tra Linate e lo Uk.
    Il sindaco si pavoneggia sui social della grande conquista ma si dimentica che nei fatti, la proroga è insostenibile: è stata inserita in un decreto, quindi per motivià di gravità e urgenza, ma non si vedono ne gli uni ne gli altri.
    Non è per niente grave atterrare a MXP o BGY e spostarsi in città, ad esempio con il Malpensa Express in circa 40'.
    Non è neanche urgente perchè la Brexit è successa già da un po'.

    La norma è discutibile anche come contenuti perchè il traffico a Linate è regolato da un Decreto, che deve essere approvato dalla EU ed in linea con il diritto comunitario: deve essere non discriminatorio.
    Finora erano ammessi solo i voli verso destinazioni EU, ora EU + UK, perchè non EU + Albania, o EU + Tunisia, che sono vicine ed è scomodo andare in altri aeroporti come lo è arrivando o partendo per Londra?

    Uno dei punti del provvedimento prorogato èsostinene che è soggetto a reciprocità: cioè lo UK non si deve lamentare di poter continuare a volare a LIN. Fa quasi sorridere.
    Se vogliamo sorridere un po' meno, pensiamo a cosa sarebbe successo se Linate fosse stato in UK: il minuto dopo la mezzanotte del giorno dell'uscita dalla EU ci avrebbero cacciato senza troppi complimenti dall'aeroporto.
    Da noi invece si srotola il tappeto rosso: prima della pandemia, BA faceva fino a 9 voli al giorno da Linate, EasyJet due o tre, Alitalia ne aveva alcuni, ma non non arrivava alla metà di quelli della concorrenza.

    Sempre in tema di concorrenza, BA puo' continuare a portare passeggeri in transito al suo hub di LHR, in concorrenza con quelli delle altre compagnie europee, a partire da quelli di Alitalia a FCO, quelli dei suoi alleati Air France, KLM e Air Europa, ma anche del Gruppo Lufthansa a cui ITA si è rivolta piu' volte, con il cappello in mano, per una nuova partnership.
    Non credo che nessuno di questi possa considerare l'Italia un interlocutore serio e affidabile, nonostante Draghi e il suo fantastico governo.

    A chi pensa che questo provvedimento potrebbe aiutare Alitalia e ITA, anche solo su su Milano, chiariamo che hanno sbagliato palesemente i loro conti!

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