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    Messaggio Da I-TIGI 27.03.23 14:37

    Alitalia: Ue, prestito da 400 milioni di euro illegale. Giorgetti, siamo nel giusto
    Bruxelles a Roma: 'Aiuti concessi nel 2019 vanno recuperati'

    https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/03/27/alitalia-ue-prestito-da-400-milioni-di-euro-illegale.-giorgetti-siamo-nel-giusto_5ae5f119-eae3-41ea-bfad-bc5ff25e7928.html
    ——-

    Dopo la gelata di Lufthansa ecco il primo colpo da parte di Bruxell.

    Chiaramente i 400 mil da restituire non ci sono e a quanto pare l’esposizione finanziaria di ITA avrebbe superato il milione.

    Se il board Lufthansa aveva definito “ad alto rischio” l’operazione ITA questi avevano ragione.
    Che tutto vada alla magistratura.
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    Messaggio Da I-TIGI 27.03.23 15:15

    L’Europa: “Alitalia
    restituisca allo Stato i400 milioni prestati”
    Cosa accade ora

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/183405_leuropa_alitalia_restituisca_allo_stato_i_400_milioni_prestati_cosa_accade_ora/

    Cosa accade dunque adesso? Di fatto l'Ue ha ordinato allo Stato di procedere all'incasso delle cifre in questione da Alitalia, precisando che Ita Airways, pur avendo rilevato degli asset, non è chiamata in causa in nessun modo.

    Le somme in gioco
    Si parla di cifre importanti, dal momento che gli 1,3 milioni dei prestiti vanno sommati agli interessi, pari a circa 250 ulteriori milioni.
    ——
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    Messaggio Da FlyIce 27.03.23 20:52

    I prestiti ponte sono acqua passata, per ora.
    L’UE è ancora troppo lenta e burocratica; questo era un atto dovuto e se non sbaglio si erano già pronunciati su un’altra tranche, probabilmente seguirà un terzo pronunciamento, con calma e senza fretta.

    Guardando avanti, LH dovrà comunicare il “raffreddamento” delle intenzioni. Si parla di un rinvio di 6 mesi.
    In pratica è come a scuola: non bocciati ma “rimandati a settembre”.
    Poi allora le cose saranno parecchio cambiate:
    — LH avrà probabilmente chiuso con TAP e cosa se ne farebbe di ITA?
    — ITA se non fa un’estate da record, e con molte rotte in startup/restart è difficile, arriverà a settembre dissanguata, a secco

    Insomma, ne vedremo ancora delle belle, ma ora è il momento di un imbarazzato silenzio.
    Silenzio che è iniziato poco prima del termine di 6 settimane che aveva la trattativa con Lufthansa.
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    Messaggio Da malpensante 27.03.23 23:32

    FlyIce ha scritto:LH avrà probabilmente chiuso con TAP e cosa se ne farebbe di ITA?
    A Parte che TAP potrebbe finire ad Air France, mi sembra che non c'entri molto, se non per la difficoltà di far digerire all'Antitrust UE non una, ma due acquisizioni.

    Che cosa se ne farebbe dell'hub di Fiumicino? Niente, come adesso. Invece l'hub di Lisbona mogliorerebbe la quota di mercato del gruppo LH sul mercato Europa-Sudamerica, con un peso rilevante nel Brasile e il resto piuttosto labile.

    Che cosa se ne farebbe di ITA? Guadagnarebbe quote sia del mercato intercontinentale da/per l'Italia, sia nel mercato nordatlantico complessivo. Non dmentichiamo che è il boccone più grosso che resta da pappare.

    FlyIce ha scritto:ITA se non fa un’estate da record, e con molte rotte in startup/restart è difficile, arriverà a settembre dissanguata, a secco
    Situazione ideale per l'acquirente.
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    Messaggio Da malpensante 27.03.23 23:34

    FlyIce ha scritto:I prestiti ponte sono acqua passata, per ora.
    L’UE è ancora troppo lenta e burocratica; questo era un atto dovuto e se non sbaglio si erano già pronunciati su un’altra tranche, probabilmente seguirà un terzo pronunciamento, con calma e senza fretta.

    Alitalia, il delitto perfetto

    https://www.glistatigenerali.com/governo_istituzioni-ue/alitalia-il-delitto-perfetto/
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    Messaggio Da spanna 28.03.23 18:46

    intanto e' incominciata la summer ed ITA invece di aumentare i voli come fanno tutti li ha diminuiti, specialmente quelli da linate, segno che non c'e' fiducia sulle trattative con LH e si e' gia' entrati in modalita' risparmio, in modo da far durare la cassa il piu' possibile prima di portare i libri in tribunale. Se tagliano i voli immagino che la stagione degli acquisti dei nuovi aerei, che quest'anno doveva essere ricca, si esaurira' molto prima del previsto. Previsto da loro, eh, per tutti quelli che hanno un po' di buon senso non c'e' niente di strano.
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    Messaggio Da FlyIce 29.03.23 0:15


    Per completare il quadro, andrebbe ricordato che:
    1. Tra un prestito ponte farlocco e l’altro devono passare almeno 10 anni
    2. La Commissione EU è stata criticata da diversi stati membri per la lentezza di queste procedure d’infrazione che arrivano sempre quando è troppo tardi ed il mercato è già stato distorto a piacere

    Oggi Berberi ha pubblicato un articolo con i numeri del bilancio ITA, relativi al primo anno completo, e l’anticipazione che chiuderebbe con Lufthansa a breve.
    È sempre la prossima settimana; un po’ come il pareggio di bilancio, l’anno prossimo o tra due anni: scadenze “rolling”.
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    Messaggio Da malpensante 29.03.23 5:50

    FlyIce ha scritto:
    Per completare il quadro, andrebbe ricordato che:
    1. Tra un prestito ponte farlocco e l’altro devono passare almeno 10 anni
    Non mi pare. Mi sembra che debbano passare dieci anni fra una ricapitalizzazione e l'altra (one time, last time).
    I prestiti ponte dovrebbero essere extra e ovviamente andrebbero restituiti a scadenza, non rinnovati o incrementati.
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    Messaggio Da FlyIce 29.03.23 8:54

    malpensante ha scritto:
    FlyIce ha scritto:
    Per completare il quadro, andrebbe ricordato che:
    1. Tra un prestito ponte farlocco e l’altro devono passare almeno 10 anni
    Non mi pare. Mi sembra che debbano passare dieci anni fra una ricapitalizzazione e l'altra (one time, last time).
    I prestiti ponte dovrebbero essere extra e ovviamente andrebbero restituiti a scadenza, non rinnovati o incrementati.
    L’ultima serie di prestiti ponte l’hanno capitalizzata.

    ITA parte con una dotazione iniziale di capitale pubblico perché equivalente ad una operazione di mercato, dopodiché lo stato ha le mani legate.
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    Messaggio Da I-TIGI 29.03.23 13:03

    Stralcio dall articolo di ieri di Berberi sul Corsera:

    Nei prossimi giorni, stando a quanto apprende il Corriere da fonti governative, il Mef e Lufthansa dovrebbero siglare l’accordo per l’ingresso dei tedeschi in Ita in un primo tempo con il 40%.
    ———

    La fonte sarebbe lato Italia, preferirei lato Germania…
    By the way save the date 😂
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    Messaggio Da I-TIGI 29.03.23 15:47

    Stralcio dal Corsera di oggi:

    Il ruolo di Malpensa e Linate nel progetto Lufthansa

    A livello di sviluppo industriale Spohr anticipa un pezzo di quello che i tedeschi hanno in mente. Non c’è, infatti, solo l’hub di Roma Fiumicino che diventerebbe uno degli hub del gruppo Lufthansa. «Non dimentichiamoci che Milano è il terzo bacino passeggeri in Europa dopo Parigi e Londra». Quindi, Malpensa e Linate avranno un ruolo, da definire meglio poi come gestire il traffico nei due impianti. E ancora: «L’Italia è il terzo mercato in Europa dopo Regno Unito e Spagna - continua - e l’Italia è la terza economia più grande dell’area Euro: questo spiega perché il Paese ha bisogno di restare connesso con il resto del mondo, cosa che il gruppo Lufthansa può fare».

    https://www.corriere.it/economia/aziende/23_marzo_29/ita-airways-numero-di-lufthansa-accordo-vicino-prezzo-l-ultimo-ostacolo-f96eef38-ce1b-11ed-86b7-ece540d3f123_amp.html
    ———

    Come anticipato qui su MI da mesi e mesi per Sphor (ma anche per il ns Ministro) Fiumicino e Malpensa debbono essere paritetici, su Linate rimarrà una piccola presenza grazie ad Air Dolomiti che verrà riposizionata in Italia con altri compiti a fianco di ITA ma anche non).
    Altro che solo cargo a Malpensa (desiderio romano ma non tedesco).

    Lazzerini, responsabile del disastro economico di ITA, dovrebbe ascoltare Sphor su quale e’ il terzo mercato in Europa, Milano mica Roma.
    Con questo inciso Sphor ha fatto capire, se chiuderà con ITA, come andranno le cose.

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    Messaggio Da FlyIce 29.03.23 17:03

    Mi sono soffermato su un altro passaggio: “La dichiarazione: «Se si parla del piano industriale congiunto e del fatto che è possibile rendere profittevole Ita Airways le discussioni con il governo italiano sono davvero positive», ragiona il numero uno del gruppo Lufthansa

    io ci leggo che sono d’accordo su questo aspetto e su tutto il resto no, dopo parla del prezzo ma si capisce che è un aspetto da mediare e ce ne sono altri aperti.

    Ho sempre sostenuto che Alitalia, ora ITA, sta bene a Fiumicino. Che non venga a Malpensa, neanche con Lufthansa. Qui il “danno” lo abbiamo già subito, prima con Malpensa, che si è ripresa solo dopo che Alitalia se n’è andata praticamente del tutto. Poi con Linate che è ancora dominato da ITA con risultati pessimi per tutti, anche con la stessa ITA.
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    Messaggio Da FlyIce 29.03.23 17:13

    Ieri mi è toccato un volo nazionale con ITA perché non c’erano alternative, se non 5 ore di treno.
    La tanto decantata “experience” ITA non è davvero niente di che: sono praticamente ai livelli a Ryanair, solo con i sedili reclinabili. Ero su un nuovissimo A220 “born to be sustainable”.
    In pratica:
    - stesso pitch,
    - finestrini sporchi,
    - servizio circa nullo,
    - annunci insulsi (ITA dice di non assembrarsi intorno ai “centri di ristoro”: Cit.!) 🤣🤣🤣

    Peggio di Ryanair:
    - scarsa attenzione dell’equipaggio alla sicurezza:
    * sedili non in verticale in decollo e atterraggio
    * borse dove non dovevano esserci
    - ovviamente scarsa attenzione all’imbarco e alla sistemazione dei bagagli,
    - sedili un po’ con i poggiatesta, un po’ no,
    - idem con le Safety Card, un po’ c’erano un po’ no,

    Personalmente non sopporto la scarsa attenzione agli aspetti di sicurezza: denota scarsa professionalità dell’equipaggio: puoi anche farmi pagare il bere, ma sulla sicurezza non si transige.

    Dulcis in fundo: AV con la vecchia divisa Alitalia!
    Su un aereo “nuovo” come il 220 stona proprio.
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    Messaggio Da I-TIGI 29.03.23 18:31

    Un paio di settimane fa tra FCO e SOF con ita in business vi ha volato chi siede alla destra di Al Baker, in diretta mi sono sentito le sue esternazioni sul servizio ed attenzione di mer.. fornite.
    Ridevo a crepapelle.
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    Messaggio Da FlyIce 30.03.23 10:12

    FlyIce ha scritto:... vi segnalo questo intervista a Spohr (in inglese).



    Ci sono un paio di passaggi molto interessanti:
    * l'Italia è terzo mercato aeronautico europeo (dopo UK e Spagna)
    * Milano la terza catchement d’Europa, dopo Londra e Parigi

    Questo spiega l'attenzione che Lufthansa ha sempre avuto verso l'Italia e l'interesse ora verso ITA.

    Molto attinente anche alle vicende della vendita ITA, che è menzionata.
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    Messaggio Da I-TIGI 30.03.23 10:33

    In tutto il mondo si sa che Milano è la terza catchment area d’Europa eccetto a Roma.

    Quando decisero di aprire un hub carrier (Lufthansa Italia Spa) lo fecero a Milano, idem per Air Italy Spa).

    A questo punto va ricordato che scrissimo qui già l’anno scorso del fatto che Lufthansa con ITA si sarebbe basata in maniera paritetica sia Malpensa che Fiumicino almeno inizialmente.
    Ora a distanza a distanza di mesi Sphor rincara la dose “dovendo ricordare” dove sta il terzo mercato europeo, Milano e mica a Madrid, Zurigo, Amsterdam, Vienna, Lisbona, Roma od Atene.

    Giorgietti vuole chiudere ad ogni costo con Lufthansa, altri no, vediamo se ci riuscirà comunque sia non è affatto scontato che Lufthansa riesca a raddrizzare Alitalia (il brand ita finirebbe nel cesso) ricordandovi che l’operazione a Koln è bollata ad “alto rischio”.
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    Messaggio Da I-TIGI 30.03.23 10:47

    Lufthansa, l'offerta per Ita è al ribasso: solo 200 mln. "Perde troppi soldi"
    L'incontro tra l'ad Spohr e il ministro dell'Economia Giorgetti. L'Italia adesso non può più trattare: i vincoli europei

    https://www.affaritaliani.it/amp/economia/lufthansa-offerta-per-ita-al-ribasso-solo-200-mln-perde-troppi-soldi-847331.html
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    Messaggio Da I-TIGI 30.03.23 11:09

    FlyIce ha scritto:
    FlyIce ha scritto:... vi segnalo questo intervista a Spohr (in inglese).



    Ci sono un paio di passaggi molto interessanti:
    * l'Italia è terzo mercato aeronautico europeo (dopo UK e Spagna)
    * Milano la terza catchement d’Europa, dopo Londra e Parigi

    Questo spiega l'attenzione che Lufthansa ha sempre avuto verso l'Italia e l'interesse ora verso ITA.

    Molto attinente anche alle vicende della vendita ITA, che è menzionata.

    Da notare come la domanda “Why ITA?” era piena di sarcasmo.
    Sphor giustamente ha spostato subito la questione sul “perché l Italia?” oltre al fatto di chiamare la città meneghina “Milano” e non Milan, dettagli…
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    Messaggio Da FlyIce 31.03.23 10:15

    L'incontro di ieri tra Giorgetti e Spohr è stato raccontato solo da questo comunicato stampa.

    Comunicato Stampa N° 50 del 30/03/2023
    Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi al Mef il Ceo di Lufthansa Carsten Spohr e il presidente Ita Airways Antonino Turicchi. Nel corso del positivo colloquio è stato illustrato il piano industriale condiviso che determinerà in termini di flotta, network e obiettivi strategici lo sviluppo di Ita Airways. Con l’incontro di oggi, nel solco del Dpcm, si compie un ulteriore progresso nella direzione della partnership industriale tra i due vettori.


    La novità di ieri è l'uso del termine "partnership industriale", che non era mai stato usato in precedenza.
    La "partnership industriale" non prevede l'acquisto da parte di azioni da parte di Lufthansa, ma si ferma ad una collaborazione commerciale e/o operativa, insomma qualcosa di piu' di un codeshare, ma che non va molto oltre.

    Mi sembra un bel modo per dire che l'accordo c'è, ma in realtà non c'è.
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    Messaggio Da spanna 01.04.23 9:22

    https://www.startmag.it/smartcity/il-falo-milionario-di-ita-airways/

    ....
    I ricavi sono stati pari a 1,576 miliardi con 1,272 miliardi che arrivano dal business del traffico passeggeri. L’Ebitda è negativo per 338 milioni, al pari dell’Ebit sotto per 550 milioni e del risultato ante tasse, negativo per quasi 600 milioni. Nei conti della compagnia dai velivoli dalla caratteristica livrea azzurra è insomma il rosso a farla da padrone
    ...
    ---------------------------------------------------------------
    come gia' successo nel 2021, le perdite ante tasse sono molto piu' elevate delle perdite nette. Nel 2022 ballano circa 100 milioni di differenza, immagino che la differenza sia dovuta a un qualche sostegno economico dello stato alla "startup"
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    Messaggio Da I-TIGI 01.04.23 17:31

    Una precisazione, major europee nelle loro nazioni sono vincenti quindi meno spazio per altre majors e/o Low Cost quindi non è che le tengono lontane, hanno il mercato in mano (clienti) lavorando bene (sales).
    Alitalia o ITA che sia non sa vendere un caxxo e poi risultati si vedono da decenni non valendo più NULLA.
    Le Majors e LC ai sono presi il mercato italiano grazie a Dio se no saremmo da terzo mondo.
    Tra l’altro la Germania aveva come Low Fare Air Berlin ed ora Eurowings ed Eurowings Discovery nulla di italiano è n quel segmento, siamo in fallimento unico.
    Meno male che abbiamo Neos Air e la tedesca Air Dolomiti basata qui.
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    Messaggio Da FlyIce 13.04.23 18:17

    Riepilogo delle prossime puntatate, sulla base delle voci che abbiamo raccolto:
    - a fine mese Lufthansa metterà talmente tante condizioni da essere un accordo senza accordo
    - gli italiani diranno che hanno chiuso ma non sarà così
    - calerà un silenzio imbarazzato
    - i nodi verranno al pettine in autunno quando ormai tutti si saranno dimenticati della vicenda
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    Messaggio Da I-TIGI 14.04.23 0:57

    Ahi settembre mi dirai
    Quanti amori porterai
    Le vendemmie che farò
    Ahi settembre tornerò
    Sono pronto e tocca a me
    L'aria fresca soffierà
    L'armatura non l'avrò
    Ahi settembre partirò
    Mentre il giorno sparisce
    Primavera verrà
    Sarà dolce e nervosa
    Ma non mi scapperà
    Salirò sul battello e non la fuggirò
    Sarò avvolto per sempre e la bacerò
    E i suoi lunghi capelli
    Non li rivedrò più
    Ahi settembre lontano
    Dalle un bacio per me
    La tempesta di neve non mi sorprenderà
    Ahi settembre che sarà
    Lascio tutto a te
    Dille del mio amore
    Dille che se può
    Io saprò aspettare
    L'accompagnerò dentro il mio giardino
    Sempre la terrò
    Da vicino, sempre, sempre
    Ed un giorno mi disse
    Entra ti aspetterò
    Ma il nemico da sempre si cattura così
    Apri bene la porta
    Fallo entrare da te
    Lei l'ha fatto settembre
    Lei l'ha fatto con me
    E se nella sua testa un rasoio terrà
    Taglierà i miei pensieri
    Come e quando vorrà
    Userà i suoi capelli
    Io la pettinerò
    E prima che sia settembre
    Il mio sangue darò
    Lascio tutto a te
    Dille del mio amore
    Dille che se può
    Io saprò aspettare
    L'accompagnerò dentro il mio giardino
    Sempre la terrò
    Da vicino, sempre, sempre
    Sempre vi terrò
    Da vicino, sempre, sempre
    Oh settembre my love
    I love
    Oh settembre my love

    Alberto Fortis, brano contenuto nell album “la grande grotta” e grande amico.

    https://youtu.be/ptwA58W_MEs

    Verrebbe da pensare che prima di Settembre con non accada nulla, secondo me chiudono tra poco con Lufthansa e per Settembre già salterà tutto 😂
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    Messaggio Da FlyIce 14.04.23 8:38

    Da segnalare altri due passi falsi della nostra compagnia “di bandiera”. Titolo che non si merita.

    1. Dopo gli “upgrade” dei sistemi informatici con stop di un weekend ai check-in online e altro, sono ripartiti non benissimo.
    Ci segnalano questa anomalia del check-in online. Le carte d’imbarco apparentemente non si salvano nel Wallet dell’iOS, in realtà cercando bene ci sono ma mischiate a quelle di Saudia. Evidentemente chi ha fatto i test di questa funzionalità (se li hanno fatti) ha fatto un test superficiale.

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 7 02fa4110

    2. Ieri hanno inaugurato la loro nuova lounge a Fiumicino, dopo aver scomodato Salvini per inaugurare la “nuova” area imbarchi a Fiumicino, che altro non è che il vecchio molo “nazionale” del T1. È nuovo come il T2 di Malpensa, per capirci.
    Tornando alla lounge, come l’hanno chiamata? Hangar
    Proprio un nome all’opposto con i loro valori: made in Italy, digital ecc …
    Sono un disastro che si muove e aumenta di dimensioni con sempre più aerei!
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    Messaggio Da spanna 15.04.23 18:07

    https://www.lagenziadiviaggimag.it/alitalia-ritorno-in-pista-le-anticipazioni-di-lazzerini/
    .....
    «Siamo in un momento assolutamente positivo, chiudiamo il primo trimestre con un +18% di Ebit e risultati di cassa superiori a quanto preventivato – ha aggiunto l’ad – Ora attendiamo la consegna dei nuovi aerei per sviluppare ulteriormente il network a livello intercontinentale che internazionale, mentre sul mercato domestico puntiamo a ottimizzare la rete anche grazie ai nuovi accordi di intermodalità appena chiusi con Fs».
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    +18% di ebit del primo trimestre, cosa significa esattamente non si sa, anche perche' nel 2022 l'ebit non e' mai stato comunicato, si e' sempre preferito dare l'utile netto e l'ebitda, quindi non e' possibile fare un confronto. L'unica cosa che si capisce da questa dichiarazione e' che anche nel I trimestre 2023 ITA continua  a perdere soldi a bocca di barile, tanto per cambiare. Non che le persone di buon senso avessero molti dubbi, per altro.

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