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    Messaggio Da malpensante 10.01.23 12:49

    FlyIce ha scritto:Lo abbiamo visto con Lufthansa Italia: il piano c'era eccome.
    Peccato che non fosse un piano forte. Alla prova dei fatti suonò male.
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    Messaggio Da FlyIce 10.01.23 12:55

    malpensante ha scritto:
    FlyIce ha scritto:Lo abbiamo visto con Lufthansa Italia: il piano c'era eccome.
    Peccato che non fosse un piano forte. Alla prova dei fatti suonò male.

    Poi immaginare come suona male ora un piano per Fiumicino?
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    Messaggio Da I-TIGI 12.01.23 13:43

    malpensante ha scritto:
    FlyIce ha scritto:Lo abbiamo visto con Lufthansa Italia: il piano c'era eccome.
    Peccato che non fosse un piano forte. Alla prova dei fatti suonò male.

    Il piano di LHI (che era copartecipato con SEA) poteva esser forte se il nostro governo non fosse andato contro sin dall inizio togliendogli AirOne più le altre porcate.


    Ultima modifica di I-TIGI il 12.01.23 19:17 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da I-TIGI 12.01.23 13:44

    Incidente all'aeroporto Jfk di New York, aereo Ita colpisce un volo Delta e si trancia un'ala

    Il "tamponamento" in pista risale al 2 gennaio. La compagnia italiana: "Fatto di lieve entità. Noi sempre attenti alla sicurezza"

    https://amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/59712205
    ———

    Non c’è due senza tre, i voli sugli States non sono molto fortunati a quanto pare.

    Domani è venerdì, non si diceva che l’offerta di Lufthansa fosse in arrivo a ore?
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    Messaggio Da FlyIce 12.01.23 16:01

    Se continuano così gli disdicono l’assicurazione 🤣

    Qui c’è l’audio delle conversazioni a cui fa riferimento l’articolo precedente:


    Eh, sì: la continuano a chiamare Alitalia, nonostante i nomi di calciatori, gli aerei azzurro puffo ecc…
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    Messaggio Da I-TIGI 12.01.23 16:07

    Ita Airways, Lufthansa detta le condizioni: "Ci ritiriamo se compagnia non decolla". Il nodo delle cause di lavoro e degli aiuti alle low cost

    I tedeschi - che esitano a presentare una manifestazione d'interesse - chiedono condizioni ancora più favorevoli: lo Stato restarebbe in maggioranza in caso di forti perdite a bilancio. A loro parere, il vettore azzurro deve accantonare le somme necessarie a pagare i dipendenti di Alitalia che protebbero vincere le cause ed essere assunti in Ita

    https://www.repubblica.it/economia/2023/01/12/news/ita_airways_lufthansa_detta_le_condizioni_ci_ritireremo_se_la_compagnia_non_decolla_il_nodo_della_cause_di_lavoro-383207289/?ref=RHLF-BG-I383177907-P5-S2-T1
    ———

    Altro che proposta finale in settimana, missili che servono a svaccare ancor di più una eventuale offerta, il gatto non è nel sacco.

    Dopo quanto accaduto con gli ex dipendenti Meridiana che vinsero la causa (L’Aga K.rassicuro ad Al Baker che era impossibile, cosa che poi non fu così e fece saltare ogni rapporto di fiducia tra soci anche perché era tra l’altro tutto personale base Olbia che anziché esser ridotto sarebbe aumentato!) a Koln sino a quando la vertenza non sarà chiara difficile il closing.
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    Messaggio Da I-TIGI 13.01.23 9:59

    Ita Airways: nuovi paletti da Lufthansa, slitta la presentazione dell’offerta

    https://www.travelquotidiano.com/trasporti/ita-airways-nuovi-paletti-da-lufthansa-slitta-la-presentazione-dellofferta/tqid-437245

    La privatizzazione di Ita Airways resta un percorso a ostacoli. Lufthansa, al momento unica interessata all’acquisizione e la cui offerta era attesa in questi giorni, frena ponendo alcune pesanti condizioni al ministero dell’Economia. Secondo quanto riportato da Bloomberg il vettore tedesco di garantirsi “un’opzione di ritirarsi da un’acquisizione completa nel caso in cui l’impresa non dovesse funzionare”.

    Finora era previsto che Lufthansa entrasse nel capitale di Ita con una quota iniziale del 40%. Il nuovo Dpcm regola però le autorizzazioni a permettere alla società di entrare come socio di maggioranza, una prospettiva che “spaventa i tedeschi, che non vogliono reggere il peso del futuro possibile debito del vettore”. Lufthansa sarebbe anche preoccupata delle cause avviate contro Alitalia dagli ex dipendenti, ora cassaintegrati.

    Bloomberg ipotizza inoltre che i tedeschi potrebbero presentare la manifestazione d’interesse “nella seconda parte di gennaio”, offrendo fino a 350 milioni euro per il 40% delle quote, da conferire tramite aumento di capitale riservato.
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    Messaggio Da D960 13.01.23 10:04

    Firma fatta, nel senso nel sendo di chi si fuma l'impossibile.
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    Messaggio Da I-TIGI 13.01.23 11:32

    D960 ha scritto:Firma fatta, nel senso nel sendo di chi si fuma l'impossibile.

    ?
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    Messaggio Da FlyIce 16.01.23 9:11

    I-TIGI ha scritto:...
    Bloomberg ipotizza inoltre che i tedeschi potrebbero presentare la manifestazione d’interesse “nella seconda parte di gennaio”, offrendo fino a 350 milioni euro per il 40% delle quote, da conferire tramite aumento di capitale riservato.

    Intanto in questi giorni fa "rumore" il silenzio che c'è intorno alla vicenda.
    I media non sanno piu' cosa dire. Lufthansa lavora in silenzio ed evidentemente non ha altri messaggi da passare.
    Nell'ombra chi ha tramato per far prevalere Certares su MSC/LH è ancora li' ed è pronto ad assestare qualche altro colpo venefico al processo di privatizzazione/dismissione.

    Faccio notare a chi ci legge, che Lufthansa non paga un centesimo ITA: fa un aumento di capitale, quindi i soldi non vanno al MEF ma dentro ITA.

    Questo significa che ITA non vale niente!

    Sono partiti da un anno e mezzo e sono già in questa situazione!
    Non era facile ma puntando sui cavalli sbagliati (Fiumicino e Linate), non si potevano ottenere altri risultati.
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    Messaggio Da malpensante 16.01.23 9:29

    Se invece di pagare cinquanta milioni per comprare il 50% di una società, sottoscrivo un aumento di capitale riservato, sempre versando cinquanta milioni e ottengo il 50% delle azioni della società post aumento di capitale, vuol dire che la valutazione concordata della società prima dell'operazione è cinquanta milioni, non zero. Se la società valesse zero, versando cinquanta o cinquecento milioni o qualsiasi altra cifra dovrei ottenere il 100% delle azioni.
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    Messaggio Da I-TIGI 16.01.23 11:50

    ITA (con le esposizioni che oltre alla voragine creata da Lazzerini) non vale un Caz..
    Come dissi tempo fa (per interposta persona in quel di Koln) se Lufthansa dovesse prendere Alitalia o ITA il governo dovrà metterci sopra un po’ di lingotti d’oro.

    Ripeto ciò che mi è stato detto da chi è ai vertici di Lufthansa poco tempo fa: “operazione ad alto rischio” quindi anche se si dovesse chiudere l’operazione qualora le cose non dovessero andare bene alzeranno i tacchi (tanto andranno avanti con il loro piano B a prescindere non fidandosi dopo quanto accaduto col Lufthansa Italia) e velocemente, più di quanto fatto da KLM, Airfrance ed Etihad per intenderci.
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    Messaggio Da malpensante 16.01.23 12:43

    Notizie di stampa riferiscono di un aumento di capitale di 350 milioni di euro riservato a Lufthansa, che in cambio otterrebbe il 40% delle azioni. Ne deriverebbe una valutazione della ITA attuale di 525 milioni.
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    Messaggio Da FlyIce 16.01.23 12:47

    malpensante ha scritto:Se invece di pagare cinquanta milioni per comprare il 50% di una società, sottoscrivo un aumento di capitale riservato, sempre versando cinquanta milioni e ottengo il 50% delle azioni della società post aumento di capitale, vuol dire che la valutazione concordata della società prima dell'operazione è cinquanta milioni, non zero. Se la società valesse zero, versando cinquanta o cinquecento milioni o qualsiasi altra cifra dovrei ottenere il 100% delle azioni.

    Andando oltre il dato puramente contabile, la differenza è sostanziale.

    Se compro 50% delle azioni, quindi i soldi vanno agli attuali azionisti:
    - riconosco un valore futuro e lo anticipo "cash"
    - l'azienda ha capitale sufficiente per andare avanti

    Se invece la stessa cifra la metto in un aumento di capitale:
    - il valore futuro è ancora di piu' una scommessa
    - l'azienda non il capitale per andare avanti
    - il capitale precedente viene probabilmente svalutato parecchio, se non del tutto, segno che le perdite hanno portato ad una situazione di sofferenza anche grave
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    Messaggio Da FlyIce 16.01.23 12:49

    malpensante ha scritto:Notizie di stampa riferiscono di un aumento di capitale di 350 milioni di euro riservato a Lufthansa, che in cambio otterrebbe il 40% delle azioni. Ne deriverebbe una valutazione della ITA attuale di 525 milioni.

    Visto che avuto iniezioni di capitale per oltre un miliardo, è un dimezzamento circa del valore.

    Bruciare oltre mezzo miliardo in meno di un anno e mezzo non è da tutti!
    E' un'autostrada verso il fallimento, tra meno di un altro anno e mezzo.
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    Messaggio Da FlyIce 16.01.23 12:57

    Poi andrei cauto con le anticipazioni di stampa: finora non si è avverato nulla di quanto hanno detto.

    Quindi i 350 milioni di Ludthansa sono tutt'altro che certi.
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    Messaggio Da I-TIGI 18.01.23 13:38

    Ita, Lufthansa pronta a scoprire le carte. Attesa per oggi l’offerta

    https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEuLQfXC
    ———

    Essendo seri l’offerta di Lufthansa arriverà, vediamo se a Roma saranno altrettanto seri dal capire che questa è l’ultima occasione o sfasceranno tutto come al solito con paletti assurdi e ridicoli.
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    Messaggio Da FlyIce 18.01.23 17:07

    Infatti è arrivata
    Ecco il comunicato ufficiale di Lufthansa.

    18.01.2023
    Lufthansa submits offer to acquire a stake in ITA

    Deutsche Lufthansa AG is aiming to acquire a stake in the Italian national carrier ITA Airways (Italia Trasporto Aereo S.p.A.). The plan is to agree on the initial acquisition of a minority stake as well as on options to purchase the remaining shares at a later date. Today, the company submitted an offer to the Italian Ministry of Economy and Finance (Ministero dell'economia e delle finanze) to conclude a Memorandum of Understanding (MoU) in this respect. Contingent on both parties signing this MoU, further negotiations and discussions would be conducted on an exclusive basis.

    These talks would primarily focus on the form of a possible equity investment, the commercial and operational integration of ITA into the Lufthansa Airline Group, as well as resulting synergies. In case of a binding agreement is reached, its implementation would be subject to approval by the relevant authorities.

    For Lufthansa Group, Italy is the most important market outside of its home markets and the US. Italy’s importance for both business and private travel lies in its strong export-oriented economy and status as one of Europe’s top vacation spots.

    Link: https://www.lufthansagroup.com/en/newsroom/releases/lufthansa-submits-offer-to-acquire-a-stake-in-ita.html
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    Messaggio Da milmxp 18.01.23 20:25

    Vediamo se andrà in porto.
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    Messaggio Da malpensante 18.01.23 20:31

    Giorgia Meloni sceglie i realismo di Giorgetti contro la pancia di Fratelli d’Italia

    https://www.glistatigenerali.com/governo_trasporti/lufthansa-ha-presentato-unofferta-di-acquisto-per-ita-ex-alitalia/
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    Messaggio Da spanna 19.01.23 7:41

    lufthansa non acquisira' nulla, magnate tranquilli
    il ministro giorgetti ieri aveva gia' perso la pazienza, e la speranza, e se le ha perse lui....
    ITA e' un morto che cammina, anche entrando oggi lufthansa non potrebbe cambiare una virgola della stagione estiva che e' gia' in vendita, al termine della quale i soldi saranno sostanzialmente finiti. Perche' mettere soldi ora quando LH potra' raccattare quello che desidera dopo il nuovo fallimento? Mettere soldi ora sarebbe solo un modo di prolungare l'agonia
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    Messaggio Da FlyIce 19.01.23 8:50

    Non sono d’accordo con nessuno dei due.
    L’articolo di malpensante è come sempre ben scritto e con tanti spunti interessanti ma non condivido al 100% l’analisi, in alcuni passaggi la vedo diversamente.
    Poi con calma mi dedico ai contenuti.

    Spanna ha toccato uno dei punti che non condivido: la lunga ristrutturazione.
    La ristrutturazione può essere molto breve e la summer cancellata anche in toto, offrendo ai passeggeri (non pensate che siano già così tanti) riprotezione su Lufthansa & friends.
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    Messaggio Da spanna 19.01.23 14:32

    sull'irritazione di giorgetti basta leggere le sue dichiarazioni di ieri:


    (ANSA) - ROMA, 18 GEN - "Scade alle 18, o e' oggi o non c'è".


       Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha risposto, a margine di un'audizione al Copasir, a chi gli chiedeva se arrivera' oggi l'offerta di Lufthansa per Ita.

    "Speriamo che arrivi qualche offerta per le 18", ha aggiunto. (ANSA).
     
    https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/01/18/ita-giorgetti-offerta-lufthansa-o-arriva-oggi-o-non-ce_d076dc40-17a7-4a3d-bc45-83beedfdec8e.html
    se non e' irritato uno che risponde cosi', ditemi voi cos'e'. A me sembra uno che si e' reso conto che lufthansa non abbia molto da offrire, aldila' delle scadenze temporali piu' o meno rispettate. Sono mesi che si parlano, giorgetti sa benissimo che cosa lufthansa e' disposta ad offrire, e che cosa non e' disposta ad offrire, e mi pare abbastanza evidente che non ci sia affatto piena sintonia come si vorrebbe far credere. Siamo ancora lontani da un accordo, mi spiace per quelli che ci credono.
    Quanto al discorso "lunga ristrutturazione", io non so cosa intendi Flyice, ma non e' un'idea mia o un'idea che difendo. Sto solo cercando di immaginare come un investitore razionale - come lufthansa - si potrebbe comportare con ITA. Accordarsi oggi per chiudere il contratto tra 6 mesi, con la stagione estiva gia' avanzata e i soldi delle prenotazioni in mano, con perdite certe in arrivo che consumeranno il capitale entro la prossima winter (compresi i 250 M€ che lo stato mettera' a marzo), a me non sembra molto razionale. I 300 M€ che LH va a mettere rischiano di essere bruciati entro l'inizio della summer 24, sono tempi troppo stretti per modificare la rotta di ITA. Devono arrivare 39 aerei nuovi quest'anno, ma chi caxxo li paga? Poi ci sono le cause in corso, ma come potrebbe mai scudarsi rispetto al rischio di perderle? Fossi in LH continuerei a parlare con lo stato italiano, continuerei a far trascorrere il tempo, e poi parlerei di una newco lasciando la badco in ITA.
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    Messaggio Da Mattia 19.01.23 14:47

    spanna ha scritto:sull'irritazione di giorgetti basta leggere le sue dichiarazioni di ieri:


    (ANSA) - ROMA, 18 GEN - "Scade alle 18, o e' oggi o non c'è".


       Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha risposto, a margine di un'audizione al Copasir, a chi gli chiedeva se arrivera' oggi l'offerta di Lufthansa per Ita.

    "Speriamo che arrivi qualche offerta per le 18", ha aggiunto. (ANSA).
     
    https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/01/18/ita-giorgetti-offerta-lufthansa-o-arriva-oggi-o-non-ce_d076dc40-17a7-4a3d-bc45-83beedfdec8e.html
    se non e' irritato uno che risponde cosi', ditemi voi cos'e'. A me sembra uno che si e' reso conto che lufthansa non abbia molto da offrire, aldila' delle scadenze temporali piu' o meno rispettate. Sono mesi che si parlano, giorgetti sa benissimo che cosa lufthansa e' disposta ad offrire, e che cosa non e' disposta ad offrire, e mi pare abbastanza evidente che non ci sia affatto piena sintonia come si vorrebbe far credere. Siamo ancora lontani da un accordo, mi spiace per quelli che ci credono.
    Quanto al discorso "lunga ristrutturazione", io non so cosa intendi Flyice, ma non e' un'idea mia o un'idea che difendo. Sto solo cercando di immaginare come un investitore razionale - come lufthansa - si potrebbe comportare con ITA. Accordarsi oggi per chiudere il contratto tra 6 mesi, con la stagione estiva gia' avanzata e i soldi delle prenotazioni in mano, con perdite certe in arrivo che consumeranno il capitale entro la prossima winter (compresi i 250 M€ che lo stato mettera' a marzo), a me non sembra molto razionale. I 300 M€ che LH va a mettere rischiano di essere bruciati entro l'inizio della summer 24, sono tempi troppo stretti per modificare la rotta di ITA. Devono arrivare 39 aerei nuovi quest'anno, ma chi caxxo li paga? Poi ci sono le cause in corso, ma come potrebbe mai scudarsi rispetto al rischio di perderle? Fossi in LH continuerei a parlare con lo stato italiano, continuerei a far trascorrere il tempo, e poi parlerei di una newco lasciando la badco in ITA.
    bisognerebbe sentire il tono con cui lo dice, per altro era semplicemente constatare un dato di fatto. Che poi normalmente non mi pare arrivino giorni o settimane prima, considerando poi che il decreto c'è stato nei primi giorni di gennaio sono 2 settimane
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    Messaggio Da I-TIGI 19.01.23 16:29

    Scusate ma che Giorgetti si sia irritato è semplicemente una bufala creata apposta da chi rode a passare sotto il vettore germanico (chi scrive “tedeschi” oltre a denotare provincialità in realtà lo fa in maniera dispregiativa, manca solo scrivere crucchi e la cafonaggine raggiunge il top).
    In realtà Giorgetti potrà irritarsi se qualcuno ora che la proposta è arrivata cambierà le carte in tavola (non Lufthansa).

    Giorgietti non si sarebbe meravigliato se l’offerta non fosse più arrivata, questa è la chiave di lettura della sua affermazione…

    Lufthansa è l’ultima spiaggia e sa cosa fare ma non rivelerà alcun dettaglio dato che chiede carta bianca ed il governo lo sa bene.

    PS carta bianca vuol dire poter stravolgere tutto ma proprio tutto quindi altri che nuovi aerei o lazzerinate. Tra l’altro i 1200 probabili reintegrati col piffero che se li accollano, situazione simile ai ex Meridiana che vinsero la causa e mandato su tutte le furie Al Baker contro l Aga K che gli aveva giurato il contrario.

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