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    Nasce ITA: gran confusione

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    Messaggio Da FlyIce 19.10.21 23:23

    Loro sono campioni europei di Aiuti di Stato!

    Nell’emisfero occidentale non c’è nessuna compagnia aerea partecipata al 100% della stato per una cifra così rilevante!
    Non è che stampiamo petrodollari in Italia.
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    Messaggio Da I-TIGI 20.10.21 11:28

    Altavilla, tra ironia e orgoglio

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/171936_altavilla_tra_ironia_e_orgoglio/
    ——-

    Sino ad ora Altavilla era meglio che non parlasse dato che per ITA sarebbe tempo di pensare solo ai fatti e lavorare a testa bassa. Se poi il confronto sarà con con Mol (a livello di bla bla e continuo confronto con le Low Cost) allora si che stiamo buttando altri soldi, nostri, nel cess.
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    Messaggio Da FlyIce 20.10.21 12:30

    E' solo una "sviolinata" del direttore di TTG, contenuti zero.


    Ormai abbiamo che capito che è un fan di Alitalia prima e di ITA adesso.
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    Messaggio Da I-TIGI 20.10.21 15:16

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    Messaggio Da I-TIGI 21.10.21 16:55

    Ita, perché ha comprato il marchio Alitalia ma non lo usa sugli aerei

    https://www.google.it/amp/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEwgDWr

    Stralci:

    Ita voleva prendere il marchio in affitto, stoppata dal Mise
    Al Sole 24 Ore risulta che Altavilla volesse prendere il marchio in affitto fino al 31 dicembre ed eventualmente solo dopo comprarlo dall’Alitalia, ancora più decotta rispetto a oggi, a un prezzo molto più basso. Il Mise si è opposto, ritenendo che l’affitto violasse la decisione della Commissione Ue, che ha previsto una gara separata per la vendita del marchio. Il governo, che ha dato a Ita i soldi per partire (720 milioni di capitale già versato), ha fatto pressioni perché il manager alzasse almeno un po’ l’offerta. Da quanto è emerso, Altavilla aveva già deciso un nuovo nome e una nuova livrea prima che il 14 ottobre si concludessero le trattative con i commissari di Alitalia e il Mise (il ministero ha la vigilanza sulle società in amministrazione straordinaria) sul marchio.

    Una domanda per Altavilla
    Resta un mistero il perché di questa scelta, che _ al di là dei giudizia estetici _ ha un costo aggiuntivo per la società. Lo chiederemo ad Altavilla, appena avremo l’occasione di fargli una domanda direttamente e non per interposta persona.
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    Messaggio Da FlyIce 21.10.21 17:41

    Mi fa piacere vedere che anche il Sole24 si schiera in modo quantomeno "scettico" verso ITA.
    Dragoni sta muovendo molto liberamente, segnale che ITA ad una grossa parte del mondo economico non piace.

    Un commento nel merito.
    Il valore del marchio Alitalia era stato stimato da ITA in 40 milioni, cifra non lontana da quanto avevo in mente e non a caso avevo suggerito che il valore del brand Swissair (ora nelle mani di Swiss) viene valutato circa 10 milioni. Con la gara, evitando l'affitto, i piu' zelanti preferiscono evitare di andare contro i dettato della EU: sembrarebbe mossa saggia.

    Poi si legge che "Il governo ... ha fatto pressioni perché il manager alzasse almeno un po’ l’offerta."

    Se è andata proprio cosi' è un bel problema.
    Il governo, da azionista di ITA, deve muoversi come un investitore privato.
    Non conosco molti imprenditori privati che alzerebbero un'offerta per comprare qualcosa che noi non pensano neanche di utilizzare.

    ITA ha avuto l'OK a partire dalla EU e questa mossa la indebolisce, non la rafforza, ma la espone a critiche tutt'altro che immotivate.
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    Messaggio Da malpensante 21.10.21 17:55

    I-TIGI ha scritto:Resta un mistero il perché di questa scelta, che _ al di là dei giudizia estetici _ ha un costo aggiuntivo per la società.
    Non c'è nessun mistero, Alitalia aveva bisogno di soldi per pagare gli stipendi.
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    Messaggio Da FlyIce 21.10.21 18:06

    malpensante ha scritto:
    I-TIGI ha scritto:Resta un mistero il perché di questa scelta, che _ al di là dei giudizia estetici _ ha un costo aggiuntivo per la società.
    Non c'è nessun mistero, Alitalia aveva bisogno di soldi per pagare gli stipendi.
    Non parla di soldi ma del brand ITA Airways.
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    Messaggio Da I-TIGI 22.10.21 13:19

    Intanto ITA su linate mediamente cancella tre voli al giorno.
    LF medio dei voli a ieri da quando sono partiti: 47%
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    Messaggio Da I-TIGI 23.10.21 12:31

    Nasce ITA: gran confusione - Pagina 2 31459f10

    Voler fare hub (😂) a Linate e per un po’ di nebbia dirottare i voli…ok sono una starteuppe e non sono abilitati…
    Il passeggero dell articolo riporta poi i bassi LF che sulla LIN-FCO sono tra i più bassi tra le destinazioni servite da Linate. Auguri per le 18 frequenze 😂
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    Messaggio Da I-TIGI 24.10.21 16:06

    Le low cost contro Ita Airways: «Con noi i passeggeri non volano come polli in batteria»

    https://www.corriere.it/economia/aziende/21_ottobre_24/low-cost-contro-ita-airways-con-noi-passeggeri-non-volano-come-polli-batteria-e7edd2bc-342d-11ec-93a1-3d25dcfcc17e.shtml
    ——-

    Articolo dopo l’uscita di Altavilla contro le Low Cost al chicken.
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    Messaggio Da milmxp 24.10.21 17:42

    Comunque Altavilla con le sue parole ha dimostrato che il core business di ITA Airways non è il lungo raggio. D'altronde come potrebbe esserlo da Fiumicino dove il traffico è altamente stagionale e le compagnie aeree concorrenti ti piazzano aerei come se fosse un domani in estate facendoti una concorrenza spietata e non ci volano quasi in inverno (United e Delta docet)?
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    Messaggio Da kl63 24.10.21 23:24

    Vedo che il giornalista Berberi ha insistito con le "ficcanti domande" come è giusto che sia, Il sig. Matteo Castione è stato un Signore perché ha evitato di ricordare i 14 miliardi erogati ad Alitalia negli ultimi dieci anni .
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    Messaggio Da FlyIce 25.10.21 11:14

    Qualcuno su Facebook che spiega in modo chiaro perché la livrea ITA Airways è oggettivamente brutta:

    Nasce ITA: gran confusione - Pagina 2 49c91610
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    Messaggio Da I-TIGI 25.10.21 13:29

    ITA AIRWAYS/ I numeri (dei voli) perfetti per farsi mangiare da Lufthansa

    25.10.2021 - Ugo Arrigo

    ITA ha iniziato la sua attività con molti meno voli rispetto alla vecchia Alitalia. Una riduzione che non sembra giustificata dalla situazione del mercato

    https://www.ilsussidiario.net/news/ita-airways-i-numeri-dei-voli-perfetti-per-farsi-mangiare-da-lufthansa/2240462/

    Stralci:

    Nel giorno del suo debutto ITA Airways aveva effettuato 192 voli, contro i 531 della vecchia Alitalia nel venerdì corrispondente di due anni prima, anteriormente al manifestarsi della acquisti da Alitalia secondo le indicazioni del suo piano industriale. Nella settimana che è seguita al debutto, gli aerei di medio raggio utilizzati sono saliti a 39 e la compagnia ha effettuato più voli nei giorni infrasettimanali e, com’è naturale, di meno nel fine settimana. Gli aerei di medio raggio sinora acquisiti ma non ancora utilizzati sono dunque scesi a 6, ai quali si aggiungono i 7 di lungo raggio che non hanno ancora volato, in attesa del debutto dei collegamenti con gli Stati Uniti all’inizio di novembre.

    Non è dunque il Covid a spiegare le dimensioni così ridotte di ITA Airways, come il vettore scrisse peraltro nel suo piano industriale di dicembre 2020, approvato dalle commissioni parlamentari nei primi mesi del 2021. E non è stata neppure la Commissione europea a chiederlo, visto che la lettera della commissaria alla Concorrenza al Governo italiano, contenente una serie di osservazioni e contestazioni, è successiva al piano industriale che annunciava queste dimensioni così esigue. La loro incoerenza è ben illustrata dal Grafico 2, in cui è riportato il livello di offerta di ITA Airways e dei suoi concorrenti nella settimana considerata in percentuale dei livelli di due anni fa


    Il baricentro dei voli di ITA Airways è stato spostato da Fiumicino a Linate, concentrando su Roma quasi tutto il ridimensionamento rispetto ad Alitalia e salvaguardando quasi integralmente Milano.

    ———-

    Dati e grafici completano l’articolo.
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    Messaggio Da I-TIGI 26.10.21 12:12

    PRIMI DIECI GIORNI DI ITA, COSA FUNZIONA E COSA NO NELLA NUOVA COMPAGNIA AEREA CHE HA SOSTITUITO ALITALIA

    https://www.google.it/amp/s/www.rtl.it/notizie/articoli/primi-dieci-giorni-di-ita-cosa-funziona-e-cosa-no-nella-nuova-compagnia-aerea-che-ha-sostituito-alitalia/%3famp=1

    Tra gli aspetti positivi la puntualità dei voli, la qualità del servizio a bordo e in alcuni casi prezzi competitivi; ma gli aerei ITA hanno maggiori limitazioni in caso di maltempo e il sistema di vendita on line ha diverse falle; in tilt il call centre
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    Messaggio Da FlyIce 26.10.21 14:06

    I-TIGI ha scritto:PRIMI DIECI GIORNI DI ITA, COSA FUNZIONA E COSA NO NELLA NUOVA COMPAGNIA AEREA CHE HA SOSTITUITO ALITALIA

    https://www.google.it/amp/s/www.rtl.it/notizie/articoli/primi-dieci-giorni-di-ita-cosa-funziona-e-cosa-no-nella-nuova-compagnia-aerea-che-ha-sostituito-alitalia/%3famp=1

    Tra gli aspetti positivi la puntualità dei voli, la qualità del servizio a bordo e in alcuni casi prezzi competitivi; ma gli aerei ITA hanno maggiori limitazioni in caso di maltempo e il sistema di vendita on line ha diverse falle; in tilt il call centre
    Mi sembra una rappresentazione precisa e realistica.

    Sul "digital native" hanno fallito completamente, ma era quello che ci si poteva aspettare riciclando i sistemi della vecchia Alitalia.
    Il servizio di bordo sembra stupire in positivo, anche perchè la vecchia Alitalia per mancanza di soldi e con la scusa del Covid aveva tagliato tutto.
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    Messaggio Da FlyIce 26.10.21 17:32

    I-TIGI ha scritto:...
    Voler fare hub (😂) a Linate e per un po’ di nebbia dirottare i voli…ok sono una starteuppe e non sono abilitati…
    Il passeggero dell articolo riporta poi i bassi LF che sulla LIN-FCO sono tra i più bassi tra le destinazioni servite da Linate. Auguri per le 18 frequenze 😂

    Se ne sono accorti anche su La Stampa, con la precisazione dei 500m di visibilità.

    Sorpresa, Ita non può atterrare con la nebbia se la visibilità è sotto i 550 metri

    Un volo dirottato da Linate a Genova fa scoprire un problema: la compagnia è considerata una start-up e finché non ottiene un’apposita certificazione i suoi aerei non possono atterrare se c’è nebbia

    https://www.lastampa.it/viaggi/italia/2021/10/26/news/sorpresa-ita-non-puo-atterrare-con-la-nebbia-1.40849396

    Detto tra noi, era un altro ottimo motivo per partire d'estate. Laughing Laughing Laughing
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    Messaggio Da FlyIce 26.10.21 20:35

    https://m.tio.ch/economia/dal-mondo/1544090/nebbia-voli-airways-ita-possono

    ITA fa scalpore pure oltre confine …

    Diciamo che non è il genere di pubblicità in cui sperare.
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    Messaggio Da I-TIGI 27.10.21 23:35

    Nebbia a Milano e Ita ottiene subito dall’Enac il via libera ad atterrare a Linate
    di Gianni Dragoni

    https://www.google.it/amp/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/AE9Bets

    Di solito ci vogliono sei mesi

    «Di norma ci vogliono sei mesi per dare queste autorizzazioni a una nuova compagnia, siccome Ita è una strat up ancora non le aveva», ha spiegato al Sole 24 Ore il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma.

    Il via libera è arrivato oggi

    Dall’Enac dicono: «Stiamo aiutando Ita in tutti i modi»
    ———

    No comment.
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    Messaggio Da malpensante 28.10.21 8:52

    Visto che per adesso ITA paga o almeno ha i soldi per pagare, Linate avrà meno voli cancellati, meglio per SEA e per i passeggeri.
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    Messaggio Da FlyIce 28.10.21 12:44

    Mi era sfuggita questa notizia.

    Partono alla grande: ricchi premi e cotillons ai dipendenti ...
    Praticamente stipendio doppio per tutti, tranne che per i dirigenti (tanto molti erano già stati assunti prima).

    https://www.repubblica.it/economia/2021/10/27/news/ita_aiways_paga_l_intero_stipendio_di_ottobre_premio_ai_dipendenti-323937840/

    Intanto arriva uno dei primi codeshare, con Air Malta, qui il comunicato stampa di ITA:
    https://www.itaspa.com/content/dam/itaspa/files/IT/volare/mondo-ita/comunicati-stampa/Comunicato_Stampa_Accordo_di_code_share_Air_Malta.pdf
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    Messaggio Da I-TIGI 28.10.21 23:43

    malpensante ha scritto:Visto che per adesso ITA paga o almeno ha i soldi per pagare, Linate avrà meno voli cancellati, meglio per SEA e per i passeggeri.

    Abilitazione data in un lampo, proprio come il COA a Lufthansa Italia, compagnia inaffidabile….
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    Messaggio Da malpensante 28.10.21 23:46

    In questi anni ENAC è diventata più rapida.
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    Messaggio Da FlyIce 29.10.21 8:31

    malpensante ha scritto:In questi anni ENAC è diventata più rapida.
    A tratti ...

    Diciamo che ci hanno preso la mano con i ripetuti fallimenti di AZ.

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