Malpensa Insiders

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    Nasce ITA: gran confusione

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    Messaggio Da malpensante 29.10.21 9:08

    Hanno avuto parecchie opportunità di allenarsi.
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    Messaggio Da FlyIce 29.10.21 14:08

    ITA, a tempo di record (anche se non se vantano ancora) entra in Skyteam.
    Ecco l’annuncio dell’alleanza.

    Nasce ITA: gran confusione - Pagina 3 2f7eac10

    Ora sì che li comprerà Lufthansa …
    … proprio come sostengono gli esperti di aviazione del mercato rionale.

    Noi abbiamo sempre scritto che Lufthansa non sarebbe mai andata oltre la partnership commerciale che aveva proposto.
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    Messaggio Da FlyIce 29.10.21 14:12

    Questa è la pagina del sito Skyteam con l'annuncio.
    https://www.skyteam.com/en/about/press-releases/press-releases-2021/skyteam-welcomes-ita-airways-on-board

    in fondo, tra i membri c'è ancora Alitalia. Pure loro sono veloci ad aggiornare i siti ...
    Direi che ITA ha scelto l'alleanza che piu' si confà alla sua sciatteria. Very Happy Very Happy Very Happy
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    Messaggio Da I-TIGI 29.10.21 17:47

    Se Alitalia in SkyTeam era già a 90 gradi questi ci staranno a 180. Speriamo di non leggere più fantasie e sogni in Lufthansa portati avanti da illusionisti e saltimbanco all’interno del GRA di Roma.

    Curiosità: chi avesse acquistato un biglietto ITA e volesse spostarlo di data (opzione offerta gratuitamente) deve andare sul sito per richiederlo dove si viene con un link indirizzati al sito Alitalia dando errore. Cercare di parlare con il call center impossibile, una barzelletta.
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    Messaggio Da I-TIGI 31.10.21 12:08

    Ita decolla, ma i problemi restano

    31 Ottobre 2021 - 06:00
    Assunzioni incomplete e flotta sottoutilizzata. Sfida contratto, pareggio nel 2024

    di Paolo Stefanato

    https://www.google.it/amp/s/amp.ilgiornale.it/news/economia/ita-decolla-i-problemi-restano-1985743.html

    Stralcio:

    Le basi principali della nuova compagnia sono Roma e Milano Linate; impropriamente vengono chiamate hub dimenticando che a Linate per disposizioni di legge sono vietati i transiti (che caratterizzano un aeroporto hub); norme nate all'epoca dell'apertura di Malpensa, per regolare la concorrenza tra i due scali, e via via rinnovate nei successivi decreti. A Linate l'impegno di Ita è quello di tenere in esercizio i numerosi slot ex Alitalia che le sono stati riassegnati (se non si usano si perdono), particolarmente pregiati perché lo scalo ha vocazione business.
    A Linate il fattore di riempimento, secondo fonti attendibili, non supera il 44%, quando le low cost raggiungono l'80-90% e le major intorno al 70%.
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    Messaggio Da I-TIGI 31.10.21 12:26

    Bene che si sottolinei il fatto che ITA non
    abbia due hub e che su Linate siano vietati i transiti.

    Intanto altro articolo del corriere con contributo anche li di “Malpensa Insiders” con molti dati sviluppati dal Corriere:

    Ita Airways, meno aerei ma più voli: così è decollata la nuova compagnia

    di Leonard Berberi

    https://www.google.it/amp/s/www.corriere.it/economia/aziende/21_ottobre_31/ita-airways-meno-aerei-ma-piu-voli-cosi-decollata-nuova-compagnia-08d5b876-39bc-11ec-9ccd-c99589413e68_amp.html

    Stralcio:

    L’utilizzo medio
    A livello operativo secondo i dati raccolti per il Corriere da Francesco Porta di «Malpensa Insiders» nei dieci giorni di analisi (18-27 ottobre) la nuova compagnia ha utilizzato fino a 18 Airbus A319 e 24 A320.
    La media giornaliera è di 37 jet. La flotta complessiva iniziale di Ita Airways è di 52 aerei: 45 per il corto e medio raggio (A319 e A320), 7 di lungo raggio (A330). Questi ultimi inizieranno ad essere impiegati con l’avvio delle rotte intercontinentali a partire dalla Roma-New York che decollerà il 4 novembre.
    Ogni giorno gli Airbus hanno effettuato in media poco più di 6 voli: si nota un maggior utilizzo degli A319 (6,5 voli) rispetto agli A320 (6 decolli). Sono tassi di utilizzo simili alle low cost Ryanair e Wizz Air, cosa che secondo gli esperti incide in modo positivo sui costi gestionali della compagnia.
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    Messaggio Da FlyIce 31.10.21 14:16

    L’idea è di non togliere nulla all’ottimo lavoro di molti giornalisti, ma di dargli elementi e strumenti per approfondire ancora di più un mondo complesso come quello aeronautico.

    Dalla “disinformatia” romana all’analisi dei dati, che raccontano la realtà vera.
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    Messaggio Da I-TIGI 03.11.21 13:14

    L'addio al nome Alitalia deciso già ad agosto. La nuova compagnia di bandiera doveva chiamarsi Mia

    https://www.google.it/amp/s/www.repubblica.it/economia/2021/11/03/news/l_addio_al_nome_alitalia_deciso_gia_ad_agosto_la_nuova_compagnia_di_bandiera_doveva_chiamarsi_mia-324804274/amp/

    Il management del vettore aveva scelto My Italian Airways. Poi, dopo i dubbi di consulenti e influencer, ha optato per Ita Airways
    ———

    😂😂😂😂😂😂😂😂😅
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    Messaggio Da malpensante 03.11.21 14:29

    Che idea di m. MIA in aviazione è l'aeroporto di Miami.
    Questi interpellano gli influencer, ma non sanno un'acca di aviazione.
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    Messaggio Da FlyIce 04.11.21 14:11

    Qui sotto trovate il comunicato stampa odierno di ITA che "celebra" il primo volo intercontinentale (meglio specificare - di lungo raggio) verso New York.

    A noi interessa molto poco,  ma vi facciamo notare il link al sito web ITA: è SBAGLIATO e ovviamente non funziona. Nuovo capolavoro della sciatteria romana.

    Nasce ITA: gran confusione - Pagina 3 Comun_12
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    Messaggio Da I-TIGI 04.11.21 15:26

    Un volo di lungo raggio, il mondo ci ride dietro e poi per giunta da Roma, per il resto solita sciatteria, manco un controllo prima di mandare il comunicato on line.
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    Messaggio Da I-TIGI 07.11.21 16:21

    Nasce ITA: gran confusione - Pagina 3 2b3a7e10

    Tolte le quattro insegne Alitalia, ora sue ITA.
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    Messaggio Da I-TIGI 09.11.21 15:34

    Il presidente Ita Airways: "Abbiamo tutte le condizioni per avere competitività strutturale"

    Alfredo Altavilla a "Quarta Repubblica": "Il problema Alitalia? Sogni troppi ambiziosi, incompetenza manageriale, mancanza di disciplina nella gestione dei costi, bassa produttività"

    https://amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/40980432
    ——-

    Altavilla a quale delle varie Alitalia si riferisce? Era troppo ambiziosa? Quella di Cempella con KLM proprio perché ambiziosa era l’unica che stava funzionando le altre un disastro.
    ITA è un nano e quando e se entrerà in una alleanza lo sarà ancor di più dato che in dote porterà quattro passeggeri.

    ITA parte senza debiti? Ah si? E grazie a chi? E le varie CAI, SAI e LAI no?

    Non ci siamo proprio, ITA è la fotocopia esatta e se smettessero di fare bla bla sarebbe anche meglio dato che stanno giocando con i nostri soldi e tutti questi proclami ed annunci iniziano ad essere di troppo.

    Piuttosto quando il primo bilancio in positivo? Questa è l’unica cosa che interessa ai soci di ITA (i cittadini italiani).
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    Messaggio Da FlyIce 09.11.21 22:05

    Un dice “incompetenza manageriale” della vecchia Alitalia ed è l’unico ai vertici che non viene da lì.

    Perché si è tenuto tutti gli altri?
    Con Lazzerini addirittura promosso CEO.

    Le ipotesi sono due: o nel suo smisurato ego pensa di fare la differenza o sono tutte balle e il problema manageriale ce l’ha ancora anche ITA.
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    Messaggio Da malpensante 09.11.21 22:44

    Altavilla è lo specchietto per le allodole, Montezemolo 2.0
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    Messaggio Da I-TIGI 11.11.21 7:59

    Ita Airways: "Lei non sa chi sono io. Ora chiamo Altavilla"
    È quanto sarebbe accaduto sul volo Palermo-Milano per una cappelliera occupata

    https://www.avionews.it/item/1240183-ita-airways-lei-non-sa-chi-sono-io-ora-chiamo-altavilla.html
    ——-

    Altavilla ha cose ben più importanti da fare; occuparsi della gestione cappelliere di cabina.

    Se veramente volevano licenziare l’equipaggio per l’atteggiamento della passeggera,inqualificabile, (se le cose sono andate come descritto) chi deve andare a casa è Altavilla, arrogante ed incompetente.
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    Messaggio Da I-TIGI 11.11.21 11:01

    Ita Airways, missione a Roma di Air France-Klm: riparte la sfida a Lufthansa

    di Leonard Berberi

    https://www.corriere.it/economia/aziende/21_novembre_11/ita-airways-missione-roma-air-france-klm-riparte-sfida-lufthansa-63be5c30-4258-11ec-8325-c375288f2b79_amp.html

    Stralcio:

    Il fronte franco-olandese-americano non appare compatto, spiegano le fonti. Klm ha qualche dubbio sull’operazione, temendo il ripetersi di quanto già successo nel passato con Alitalia con investimenti fallimentari.
    ——-

    Ad Amsterdam ritrovarsi una Alitalia bis tra i santissimi proprio non ne vogliono sentire ed è comprensibile.

    Lufthansa non è nella partita più da tempo ed Airfrance vuole mantenere quello che già aveva prima semmai a condizioni ancora migliori in una JV atlantica con Delta dove ITA sarà ancor più genoflessa della ex Alitalia.
    Le condizioni le dettano altri non Altavilla e Lazzerini.
    L’alleanza scelta è già SkyTeam e sul europeo ed intercontinentale ITA non conta nulla.


    Ultima modifica di I-TIGI il 11.11.21 11:19 - modificato 2 volte.
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    Messaggio Da I-TIGI 11.11.21 11:16

    11/11/2021
    La denuncia degli aeroporti italiani: “I crediti verso Alitalia superano i 100 milioni”

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/172438_la_denuncia_degli_aeroporti_italiani_i_crediti_verso_alitalia_superano_i_100_milioni/

    “I pagamenti effettuati nelle ultime settimane – scrive l’associazione in una nota - sono largamente insufficienti rispetto all’ammontare dei crediti ancora vantati dagli aeroporti, che supera i 100 milioni di euro.
    Sembra si voglia confermare - lamentano gli scali - l’inaccettabile consuetudine che nel corso degli anni ha visto scaricare sugli scali italiani le conseguenze delle cicliche crisi di Alitalia: i fallimenti del 2008 e del 2017, hanno ‘sottratto’ al sistema 450 milioni di euro”.
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    Messaggio Da D960 14.11.21 23:13

    Cargo ITA in partenza da MXP per GRU con 332.
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    Messaggio Da I-TIGI 14.11.21 23:28

    D960 ha scritto:Cargo ITA in partenza da MXP per GRU con 332.

    Ne sentivamo il bisogno di vederli ancora a MXP…
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    Messaggio Da malpensante 15.11.21 8:27

    Almeno adesso pagano, si spera.
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    Messaggio Da FlyIce 15.11.21 21:53

    ITA vuole fare concorrenza a ITA
    La prima è la compagnia brasiliana, nota anche come Itaperimim, la seconda è l’italiana ben nota.

    In un’intervista il suo presidente ha rilasciato queste dichiarazioni:
    Nasce ITA: gran confusione - Pagina 3 14d00810

    C’è una nota in inglese qui: https://playcrazygame.com/2021/11/14/itapemirim-starts-flying-in-congonhas/
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    Messaggio Da I-TIGI 15.11.21 22:15

    La ITA brasiliana è nata prima di quella italiana quindi sono the original i secondi the copy.

    Per i brasiliani aprire una base a Fiumicino credo che sia molto “naturalistico” e mi sa che sapranno anche far profitto al contrario del duo canoro Altavilla-Lazzerini.
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    Messaggio Da I-TIGI 16.11.21 21:03

    Ita ha un mese, i sindacati chiedono contratto e stipendi più alti di Gianni Dragoni

    https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEhBqHx

    Stralcio:

    Obbligatorio passare per Fiumicino o Linate

    Poche le frequenze per le città europee, i voli diretti per l’estero sono solo da Roma e da Linate. Chi parte da un’altra città deve fare uno scalo o prendere un volo della concorrenza. Anche tutta la rete italiana non prevede collegamenti che non partano da Roma o da Linate. Per esempio non ci sono voli da Napoli a Torino, da Catania a Venezia, da Bologna a Palermo. Bisogna sempre passare per uno dei due aeroporti principali. Al momento Ita non ha neppure voli da Firenze. Al contrario, Air France, Klm, Lufthansa, British Airways, Iberia, per parlare solo dei voli per l’estero, hanno voli tra il loro paese e altre città italiane diverse da Milano e Roma.
    A chi dice che c’è poca connessione, Altavilla e l’a.d. Fabio Lazzerini rispondono che «c’è quella che serve in questo periodo, in cui il traffico è ancora basso». Una domanda: gli altri vettori allora stanno tutti sbagliando, visto che offrono molti più voli?
    ——-

    Bella domanda quella di Dragoni (chiaramente ironica) o gli altri vettori sono dei incapaci o lo sono in ITA, no way.

    Ma ora avremo altri manager addirittura Im altro tarantino amico di bisboccia di Altavilla dall Aeronautica Militare e chi gestiva monopattini, interessante…più si e’ fuori settore e più li vogliono 😂

    (In realtà Lazzerini non vuole nessuno del settore per non esser troppo sgamato)
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    Messaggio Da I-TIGI 17.11.21 12:47

    ALITALIA/ La nuova compagnia (pubblica) da accostare a ITA

    Pubblicazione: 17.11.2021 - Alessandro Giustolisi
    Le poche rotte a lungo e medio raggio di ITA lasciano aperto lo spazio perché si possa far nascere una nuova Alitalia rigenerata

    https://www.ilsussidiario.net/news/alitalia-la-nuova-compagnia-pubblica-da-accostare-a-ita/2251384/amp/
    ——-

    Al di là dell’idea di riesumare il cadavere, ci si inizia ad accorgersi che ITA è una scatola vuota e che commercialmente non vale nulla?

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