Utente I-Gabe su AL
Sconti? In quei forum proprio non ce la su fa nemmeno ad informarsi come funziona uno scalo, altro che bar-sport!
SEA costruisce i finger e si occupa della manutenzione e BASTA, la gestione e tra handler e i loro clienti (vettori)!
Un vettore con uno o più voli al giorno, per esempio, ha fixed costs con il proprio handler (che variano tra finger, bus, varchi pedonali, numero di finger, numero di scale, numero di bus etc etc).
Il vettore concorda preventivamente con il proprio handler il finger su programmazione basica (i fingers sono usati dai handler presenti sullo scalo in comune) che se disponibile verrà bloccato.
Qualora per X motivi l’aereo dovesse bucare lo slot l’handler potrebbe non avere disponibilità (il che non vuol dire che tutti i finger siano occupati dato che sono in utilizzato anche da altri handler) e quindi l’aereo andrà ai remoti ai costi concordati (SEA non c’entra una MAZZA!).
Altro esempio, se un vettore ha programmato il finger ma poi un volo ha pochi passeggeri quelli messi economicamente meglio magari utilizzano lo stesso il finger ma altri spesso chiedono al proprio handler il remoto magari con una sola scaletta e bus risparmiando un po’.
Questo accade in ogni scalo del mondo.
Altra questione, i bus interpista dei vari handler (non sono di SEA!) a MXP non mancano ed anzi per AH (l’unico handler del T2) questi ora sono tutti al T1 essendo il T2 chiuso.
I voli operati da alcune LC con imbarco a piedi al T1 sono neanche la metà (parlo di Ryanair,WizzAir ed Easyjet dato che vueling ed Eurowings hanno contratti per finger) ed ai satelliti si da la priorità a quei vettori con contratti storici quindi la maggior parte sono operati ai remoti con bus interpista.
Tra l’altro:
WizzAir ed Easyjet su alcuni voli utilizzano i finger ai tre satelliti.
SEA ha completato l’offerta con la possibilità di imbarco a piedi e basta.
Sono gli handler a gestire i piazzali e servizi e il fatto che manchino bus e’ solo una bufala (se un handler in un certo momento non ha dispo questi vengono noleggiati anche per una sola ora da uno concorrente, scala, generatore, bus, finger etc,etc).