Ita: se va avanti così, il governo anziché vendere dovrà regalarla
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/05/05/ita-se-va-avanti-cosi-il-governo-anziche-vendere-dovra-regalarla/6580903/amp/Stralci:
Difficile vendere un’azienda che perde due milioni di euro al giorno mentre quando aveva la metà dei dipendenti e degli aerei e si chiamava Alitalia ne perdeva, si fa per dire, solo uno. A soli sette mesi dalla sua nascita, Ita è una compagnia aerea già fuori mercato da tutti i punti di vista.
-
La dataroom per la vendita si è aperta in questi giorni e dovrebbe concludersi per la fine di maggio, ma certamente verrà prorogata. Lo “snellimento” e la statalizzazione di Ita doveva servire per renderla appetibile. Dalle notizie in circolazione, tuttavia, le cose vanno malissimo non solo sotto il profilo delle perdite di gestione, che si stanno di nuovo accumulando e che inevitabilmente renderanno più difficile se non impossibile la vendita, ma anche per i dati dei passeggeri trasportati a Linate.
Con una media fallimentare di 50,6% di load factor, infatti, Ita chiude una classifica che vede in testa Easy Jet e Air France con il 78,6% di posti occupati a volo, seguite da British Airwais con il 71,5%.
-
Da qui nascono le perplessità di Lufthansa. Mentre i piani di MSC, il colosso italiano delle crociere sono ancora da scoprire. Certamente i presunti compratori aspetteranno la ennesima
ricapitalizzazione statale da 400 milioni: prevista per marzo, al momento è stata rinviata (e sarebbe una spesa ingiustificabile ed iniqua soprattutto in questa fase di crisi). Presto, però, è certo che le pressioni consociative la faranno approvare. Altro che allacciarsi le cinture per il decollo.
———
Alcune considerazioni: il Governo i 400 mil previsti non li sta erogando, Draghi su ITA è nero e per non ritrovarsi quanto accaduto con i commissari Alitalia che hanno fatto di tutto tranne che vende la apposta, ora obbliga i tre Re Magi a chiederli a chi se la vorrà prendere per evitare perdite di tempo strumentali.
Su Linate vanno male, su Fiumicino ancora peggio, niente più transiti e voli di lungo raggio con poche decine di passeggeri.
Lufthansa fa bene ad esser perplessa ma tanto sappiamo (come Airfrance/KLM) che in ITA non ci metterà mai un euro e che interessa solo lo spostamento dell alleanza e basta.