+5
kl63
Massi787
AZ 1699
I-TIGI
FlyIce
9 partecipanti
Alitalia ridotta e nazionalizzata
spanna- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 13.04.19
- Messaggio n°26
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
brunini e fontana possono dare dei pareri, ma il proprietario di SEA e' sala, se c'e' una decisione da prendere e' sua
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°27
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
Ieri era il compleanno di Alitalia: ha compiuto 73 anni.
La riflessione amara, che viene dagli amici di Torino, è che 73 anni fa e ieri, l'unico volo dall'aeroporto cittadino era proprio il Torino-Roma!
Penso che questo renda l'idea del salto indietro che la crisi attuale ha fatto fare al trasporto aereo.
La riflessione amara, che viene dagli amici di Torino, è che 73 anni fa e ieri, l'unico volo dall'aeroporto cittadino era proprio il Torino-Roma!
Penso che questo renda l'idea del salto indietro che la crisi attuale ha fatto fare al trasporto aereo.
Ultima modifica di FlyIce il 08.05.20 8:53 - modificato 1 volta.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°28
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
La crisi attuale vale per tutti i vettori e sarà relativa ad un certo periodo, loro hanno perennemente messo in crisi il nostro portafogli per decenni.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°29
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
http://mobilita.org/2020/05/12/alitalia-pronta-a-recuperare-il-mercato-con-42-rotte-nazionali-63-internazionali-e-16-intercontinentali/
42 nazionali? Torna Albenga? Se si sarà un grande successo!
2025 con 115 aerei? Ma se ne hanno ora 114 vuol dire che in 5 anni aumentano di 1 aereo Ammazza che piano, il
Mondo trema!
42 nazionali? Torna Albenga? Se si sarà un grande successo!
2025 con 115 aerei? Ma se ne hanno ora 114 vuol dire che in 5 anni aumentano di 1 aereo Ammazza che piano, il
Mondo trema!
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°30
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
E' un altro "quasi pareggio"I-TIGI ha scritto:...
2025 con 115 aerei? Ma se ne hanno ora 114 vuol dire che in 5 anni aumentano di 1 aereo Ammazza che piano, il Mondo trema!
Oppure un grande esempio di "riducono per poi aumentare", di uno solo.
D960- Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 27.03.19
- Messaggio n°31
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
Ma se in epoca Etihad hanno aumentato le destinazioni intercontinentali e non è servito a niente, anzi, come si pensa di non ristrutturarla pesantemente?
Ah, notare come Zeni abbia sottolineato che dopo Malpensa hub le quote si sono di fatto ridotte, quindi una parte del traffico ha smesso di viaggiare con Alitalia.
Ah, notare come Zeni abbia sottolineato che dopo Malpensa hub le quote si sono di fatto ridotte, quindi una parte del traffico ha smesso di viaggiare con Alitalia.
kl63- Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 13.04.19
- Messaggio n°32
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
Come al solito è sempre colpa degli altri, i 14 miliardi avuti nel corso degli anni sono niente in confronto ai soldi avuti dalle compagnie aeree dagli aeroporti, peraltro anche loro ne hanno presi tanti.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°33
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
42 destinazioni nazionali???
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°34
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
I-TIGI ha scritto:42 destinazioni nazionali???
Proviamo a contarle, nel 2018 erano queste, a cui è aggiunta BGY:
- Milano Malpensa
- Milano Linate
- Torino
- Genova
- Verona
- Venezia
- Trieste
- Bologna
- Firenze
- Pisa
- Pescara
- Roma Fiumicino
- Olbia
- Alghero
- Cagliari
- Napoli
- Bari
- Brindisi
- Lamezia Terme
- Reggio Calabria
- Palermo
- Trapani
- Catania
- Comiso
- Pantelleria
- Lampedusa
Sono 26 destinazioni: per arrivare a 42 devi atterrare pure nei campi.
Valgono solo come 24 rotte, perchè non c'è la FCO-Pescara
Da Milano hanno senso Trieste e da Pescara in giu' (FCO già contata): 16
Come rotte sono non più di 40, in totale e senza includere qualche "cross country" (da profondo rosso) che un'Alitalia nazionalizzata farà sicuro, soprattutto se passa la mega CT Sarda assegnata in blocco.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°35
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
Come al solito in AZ scambiano rotte per destinazioni dato che si ha:
Da Milano 12 rotte
Da Roma 21 rotte
Da altri scali 9 rotte
Da Milano 12 rotte
Da Roma 21 rotte
Da altri scali 9 rotte
brandoni_it- Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 28.03.19
Età : 61
Località : Osimo
- Messaggio n°36
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°37
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
Buona la seconda dato che bruciate soldi in Alitalia sono bravissimi e collaudati, fare profitto ed avere quote di mercato no.
Come ormai da decenni anche a questo giro di boa la flotta rimpicciolisce e presto vedremo la presentazione di una nuova livrea e divise, potrebbe tornare Schisano ed il quadretto e’ completo.
Lunedi riapre Orio al Serio, meno male che Brunini tiene Linate chiuso
Come ormai da decenni anche a questo giro di boa la flotta rimpicciolisce e presto vedremo la presentazione di una nuova livrea e divise, potrebbe tornare Schisano ed il quadretto e’ completo.
Lunedi riapre Orio al Serio, meno male che Brunini tiene Linate chiuso
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°38
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°39
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
Sono arrivate ulteriori condizioni da parte delle Commisisone EU per la concessione e l'uso degli aiuti di stato alle compagnie aeree in difficoltà.
Il piano di salvataggio di AZ va avanti indistrurbatoperchè viene creata la newco "Alitalia TAI" (Trasporto Aereo Italiano), ma eventuali "salvatori" esteri potrebbero allontanrsi perchè impediti dalle nuove regole (ho evidenziato sotto il passaggio).
Qui l'articolo di CH Aviation
On May 8, the European Commission adopted a second amendment to “extend the scope” of its Temporary Framework on more relaxed state aid rules first introduced on March 19 to help European Union countries support troubled companies during the coronavirus crisis. It follows a first amendment adopted on April 3.
Support will come “with strings attached” including a ban on dividends, share buybacks, and bonus payments, said Margrethe Vestager, the EU’s competition commissioner in charge of policing state aid.
Large companies receiving emergency funding will also have to report on how they use taxpayer money, and recapitalisation aid should be granted only if no other appropriate solution is available.
Also, the countries and beneficiaries must develop an exit strategy, “in particular as regards large companies,” and if the state’s exit is in doubt six years after the aid is given to publicly listed companies - or seven years for other companies - a restructuring plan will have to be provided to the commission.
Companies cannot use the aid to support the economic activities of integrated firms that had been in financial difficulties before December 31. And, for large companies, until at least 75% of the recapitalisation is redeemed they will be prevented “in principle” from acquiring a stake of more than 10% in competitors or other operators in the same line of business.
Companies receiving state aid will not be obliged to spend money on improving their environmental performance, but “member states are free to design national measures in line with additional policy objectives, such as further enabling the green and digital transformation of their economies,” Vestager said.
“For public transparency, large companies also have to report on the use of aid received and compliance with their responsibilities linked to the green and digital transitions,” she added.
Some campaigners have said they will use the new rules on transparency to monitor how companies use taxpayer cash.
“Recipients have to show how aid will be aligned with green objectives, so we’ll be watching what they submit,” Andrew Murphy of the green campaign group Transport & Environment told the EurActiv media network.
Under the new rules, the European Commission has so far approved around EUR1.9 trillion euros (USD2 trillion) in state aid to the EU economy, “to provide urgently needed liquidity for companies, save jobs, enable research and development and ensure the supply of products to fight the coronavirus outbreak,” the commission’s statement said.
Il piano di salvataggio di AZ va avanti indistrurbatoperchè viene creata la newco "Alitalia TAI" (Trasporto Aereo Italiano), ma eventuali "salvatori" esteri potrebbero allontanrsi perchè impediti dalle nuove regole (ho evidenziato sotto il passaggio).
Qui l'articolo di CH Aviation
European Commission sets more conditions for state aid
On May 8, the European Commission adopted a second amendment to “extend the scope” of its Temporary Framework on more relaxed state aid rules first introduced on March 19 to help European Union countries support troubled companies during the coronavirus crisis. It follows a first amendment adopted on April 3.
Support will come “with strings attached” including a ban on dividends, share buybacks, and bonus payments, said Margrethe Vestager, the EU’s competition commissioner in charge of policing state aid.
Large companies receiving emergency funding will also have to report on how they use taxpayer money, and recapitalisation aid should be granted only if no other appropriate solution is available.
Also, the countries and beneficiaries must develop an exit strategy, “in particular as regards large companies,” and if the state’s exit is in doubt six years after the aid is given to publicly listed companies - or seven years for other companies - a restructuring plan will have to be provided to the commission.
Companies cannot use the aid to support the economic activities of integrated firms that had been in financial difficulties before December 31. And, for large companies, until at least 75% of the recapitalisation is redeemed they will be prevented “in principle” from acquiring a stake of more than 10% in competitors or other operators in the same line of business.
Companies receiving state aid will not be obliged to spend money on improving their environmental performance, but “member states are free to design national measures in line with additional policy objectives, such as further enabling the green and digital transformation of their economies,” Vestager said.
“For public transparency, large companies also have to report on the use of aid received and compliance with their responsibilities linked to the green and digital transitions,” she added.
Some campaigners have said they will use the new rules on transparency to monitor how companies use taxpayer cash.
“Recipients have to show how aid will be aligned with green objectives, so we’ll be watching what they submit,” Andrew Murphy of the green campaign group Transport & Environment told the EurActiv media network.
Under the new rules, the European Commission has so far approved around EUR1.9 trillion euros (USD2 trillion) in state aid to the EU economy, “to provide urgently needed liquidity for companies, save jobs, enable research and development and ensure the supply of products to fight the coronavirus outbreak,” the commission’s statement said.
brandoni_it- Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 28.03.19
Età : 61
Località : Osimo
- Messaggio n°40
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
https://www-ilfattoquotidiano-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/19/alitalia-altri-tre-miliardi-alla-compagnia-di-bandiera-addio-credibilita/5806328/amp/
Alitalia, altri tre miliardi alla compagnia di bandiera: addio credibilità
Alitalia, altri tre miliardi alla compagnia di bandiera: addio credibilità
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°41
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
Alitalia ha fatto un comunicato stampa con un titolo ambiguo, sembra che riapra la MXP-NYC, ma da Milano tornano i voli diretti con il Sud Italia e la CT sarda.
Alitalia ha scritto:... da Milano Malpensa - aeroporto dove la Compagnia continuerà le proprie attività operative fino alla riapertura di Linate - Alitalia effettuerà, oltre agli 8 servizi giornalieri con Roma Fiumicino, due voli quotidiani andata e ritorno con Bari, Catania e Palermo (salvo eventuali proroghe delle restrizioni al trasporto aereo da e per la Sicilia attualmente in vigore) e 4 collegamenti al giorno in Continuità Territoriale con Cagliari, Alghero e Olbia.
...
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°42
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
.....fino alla riapertura di Linate???
Linate e’ già stato aperto dalla Ministra per loro...senza fare i conti con Sea
Linate e’ già stato aperto dalla Ministra per loro...senza fare i conti con Sea
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°43
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
AZ continua ad operare spesso la FCO ma anche la Cagliari con 77W da MXP, la Sardegna e’ da considerare un altro continente e ci sta ma Roma?
Alitalia, il buco:
https://www.google.it/amp/s/www.ilfoglio.it/scuola/2020/05/22/news/allalitalia-il-doppio-di-risorse-rispetto-alla-scuola-qualcosa-non-va-319159/amp/
Alitalia, il buco:
https://www.google.it/amp/s/www.ilfoglio.it/scuola/2020/05/22/news/allalitalia-il-doppio-di-risorse-rispetto-alla-scuola-qualcosa-non-va-319159/amp/
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°44
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
Il Sole su Alitalia:
https://www.google.it/amp/amp.ilsole24ore.com/pagina/ADyuy1S
Il costo di 210 euro a testa
In totale Alitalia è costata 12 miliardi e 615 milioni. Cioè 210 euro a testa per ogni italiano, neonati (e contaminati) compresi
https://www.google.it/amp/amp.ilsole24ore.com/pagina/ADyuy1S
Il costo di 210 euro a testa
In totale Alitalia è costata 12 miliardi e 615 milioni. Cioè 210 euro a testa per ogni italiano, neonati (e contaminati) compresi
Massi787- Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°45
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
Nell'articolo del Sole, le dichiarazioni del ministro "Lo Stato ci può perfino guadagnare" meglio non commentare neanche, sipario!
spanna- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 13.04.19
- Messaggio n°46
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
lo dicevano anche quando fecero il prestito ponte da 600 M€, che lo stato ci avrebbe guadagnato cogli interessi al 10%Massi787 ha scritto:Nell'articolo del Sole, le dichiarazioni del ministro "Lo Stato ci può perfino guadagnare" meglio non commentare neanche, sipario!
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°47
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
Alitalia doveva fallire 10 anni fa, dalla conferenza stampa WizzAir:
https://www.malpensanews.it/2020/05/salvare-alitalia-e-ridicolo-dovrebbe-essere-fallita-gia-10-anni-fa/850554/
https://www.malpensanews.it/2020/05/salvare-alitalia-e-ridicolo-dovrebbe-essere-fallita-gia-10-anni-fa/850554/
D960- Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 27.03.19
- Messaggio n°48
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
L'affermazione ammetto essere stata forte e lapidaria.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°49
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
In Italia spesso non si ha il coraggio di dire come stanno le cose, troppa omertà.
Non sono ancora partiti con la nuova presa in giro che già scialacquano soldi utilizzando 330 e 772 sui nazionali per quattro passeggeri che starebbero larghissimi anche sui 321 facendo fuori carburante e sopratutto cicli che porteranno ad anticipare i check!
In un due giorni questi ci stanno (con i soldi nostri) facendo fuori cicli normalmente farti in una settimana ora in un giorno e mezzo!
Qualcuno sta pensando male, molto male...
Non sono ancora partiti con la nuova presa in giro che già scialacquano soldi utilizzando 330 e 772 sui nazionali per quattro passeggeri che starebbero larghissimi anche sui 321 facendo fuori carburante e sopratutto cicli che porteranno ad anticipare i check!
In un due giorni questi ci stanno (con i soldi nostri) facendo fuori cicli normalmente farti in una settimana ora in un giorno e mezzo!
Qualcuno sta pensando male, molto male...
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°50
Re: Alitalia ridotta e nazionalizzata
Alitalia ormai fuori dai giochi, potrebbe essere una Aegean il modello. Praticamente la Regional che si prevedeva ad un paio di fallimenti fa:
https://www.google.it/amp/s/www.lastampa.it/topnews/economia-finanza/2020/05/29/news/alitalia-puo-salvarsi-imitando-aegean-1.38903485/amp/
https://www.google.it/amp/s/www.lastampa.it/topnews/economia-finanza/2020/05/29/news/alitalia-puo-salvarsi-imitando-aegean-1.38903485/amp/