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    Alitalia, scontro con la EU

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    Alitalia, scontro con la EU - Pagina 3 Empty Re: Alitalia, scontro con la EU

    Messaggio Da FlyIce 02.04.21 23:45

    A questo punto non sarebbe un disastro neanche una liquidazione/grounding.

    Si risolve un problema: la discontinuità con la vecchia Alitalia.
    Un grounding a maggio avrebbe effetti prossimi allo zero, perché se rimangono le restrizioni agli spostamenti il traffico sarebbe minimo.

    Come abbiamo sostenuto noi, il Governo non andrà allo scontro con la EU, sarebbe come andare contro la legge. Chi propone cose del genere mente sapendo di mentire e genera false speranze nei lavoratori.
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    Messaggio Da I-TIGI 02.04.21 23:56

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    Messaggio Da malpensante 03.04.21 0:14

    Difficile, con i babbi pronti a sganciare tre miliardi di euro.
    Al massimo si perderà qualche slot a Linate e, come vuole la UE, il glorioso nome verrà cambiato in Alitaglia.
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    Messaggio Da I-TIGI 03.04.21 0:25

    malpensante ha scritto:Difficile, con i babbi pronti a sganciare tre miliardi di euro.
    Al massimo si perderà qualche slot a Linate e, come vuole la UE, il glorioso nome verrà cambiato in Alitaglia.

    Ni...dato che quello che da stamattina sta facendo venire il gelo a qualcuno e’ che il Governo vuole un nuovo piano e i 3 mld erano per quello vecchio, ora non c’è nulla e se la nuova ITA non sarà credibile non ci saranno più soldi.
    La mazzata arriva tra poco con i 1,3 mld dati ritenuti aiuti di stato, oggi qualcuno ha iniziato ad entrare nel mondo reale.

    Dei 24 mil 12 andranno ai dipendenti e il resto per pagare i voli ed evitare le ganasce su qualche scalo.
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    Messaggio Da FlyIce 03.04.21 7:16

    No in oso immaginare come sarebbe andata a finire col vecchio governo.
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    Messaggio Da I-TIGI 03.04.21 13:03

    Con il vecchio governo altro che No Tav, No Margerethe!

    Articolo del Corsera di oggi:

    https://www.google.it/amp/s/www.corriere.it/economia/aziende/cards/crisi-alitalia-stipendi-a-rate-dipendenti-ad-alcuni-versati-solo-3-euro/i-versamenti_principale_amp.html

    «Ci ritroviamo nella tempesta perfetta: il coronavirus mischiato alla crisi aziendale che si trascina da anni», prova a sintetizzare una hostess tra i gate dell’area d’imbarco.

    Ma le trattative con l’Ue per far decollare la newco restano sospese e dovrebbero riprendere dopo lo stop festivo.
    La linea di Palazzo Chigi è quella della trattativa a oltranza. Ma da Bruxelles fanno notare che le richieste non sono cambiate e sono le stesse da mesi: la discontinuità tra Alitalia e Italia Trasporto Aereo deve essere evidente non soltanto nelle intenzioni, ma anche nelle caratteristiche della nuova società (perimetro, dipendenti, slot, contratti, ecc).

    ——-

    In poche parole, la EU chiede da mesi fatti ma alla fine nulla as usual pensando di prendere pee il culx, normale che poi la pazienza salti e a lor signori e’ stato fatto capire che tra poco arriverà la sentenza sui aiuti di stato sino ad ora non confermati prendendo tempo ma come spesso accade questo non e’ stato apprezzato aizzando tutti contro la commissione, ora basta.
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    Messaggio Da malpensante 03.04.21 13:24

    La discontinuità è tutta della UE, che per anni e anni ha lasciato che lo Stato italiano facesse con Alitalia quello che voleva, compreso dare prestiti ponte al 9% che dovevano essere restituiti dopo sei mesi e dopo quattro anni non sono stati restituiti. fingere la ricerca di un compratore eccetera.

    Vestager ha deciso di darci un taglio.
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    Messaggio Da I-TIGI 03.04.21 16:51

    Vestager ancor di più ora che ITA sarà al 100% statale rispetto alle precedenti formalmente private. Solo Air Malta e’ totalmente statale quindi questa volta e’ ovvio che si sia più esigenti e la discontinuità fondamentale.

    Articolo Corsera sulla battaglia dei cieli sopra Linate:

    Alitalia, sugli slot di Linate il rischio della lite giudiziaria tra Italia e Ue

    https://www.google.it/amp/s/www.corriere.it/economia/aziende/21_aprile_03/alitalia-slot-linate-rischio-lite-giudiziaria-italia-ue-41b119c2-9478-11eb-baed-430cc8195593_amp.html
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    Messaggio Da D960 03.04.21 17:23

    Come ragionamento può anche andare, ma rimane il fatto che AZ abbia slot in eccesso e che non sono coerenti con quello che dovrebbe fare il vettore, cioè hub & spoke.
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    Messaggio Da I-TIGI 03.04.21 17:36

    D960 ha scritto:Come ragionamento può anche andare, ma rimane il fatto che AZ abbia slot in eccesso e che non sono coerenti con quello che dovrebbe fare il vettore, cioè hub & spoke.

    Infatti come scritto nell’articolo per mantenere effettivi tutti gli slot al 2019 ITA dovrebbe far girare (basato e non) più di 25 aerei come trottole il che e’ impensabile con 45/47 aerei (che non potranno mai essere tutte in linea).
    Infatti la EU ha chiesto un piano rotte basato sulla prevista flotta, stanno ancora attendendo.
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    Messaggio Da FlyIce 03.04.21 18:59

    I-TIGI ha scritto:Infatti come scritto nell’articolo per mantenere effettivi tutti gli slot al 2019 ITA dovrebbe far girare (basato e non) più di 25 aerei come trottole il che e’ impensabile con 45/47 aerei (che non potranno mai essere tutte in linea).
    Infatti la EU ha chiesto un piano rotte basato sulla prevista flotta, stanno ancora attendendo.
    Poi il piano rotte dovrebbe anche essere profittevole.
    Gli slot che la vecchia Alitalia poteva operare in modo profittevole erano 6: 3 A/R da LCY. Fine
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    Messaggio Da malpensante 03.04.21 20:25

    FlyIce ha scritto:Gli slot che la vecchia Alitalia poteva operare in modo profittevole erano 6: 3 A/R da LCY. Fine
    Operati con E190 che ITA non avrà in flotta.
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    Messaggio Da malpensante 03.04.21 20:27

    D960 ha scritto:Come ragionamento può anche andare, ma rimane il fatto che AZ abbia slot in eccesso e che non sono coerenti con quello che dovrebbe fare il vettore, cioè hub & spoke.
    Hub&spoke lo fai nell'hub naturale di Roma Fiumicino. Milano Linate aeroporto bissinisse è, come Londonsiti, anzi più grande.
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    Messaggio Da I-TIGI 03.04.21 21:00

    Anche a Bruxelles sanno bene che ITA non potrà gestire in primis tutti gli slot che vorrebbe ancora ma giocarseli poi con un vettore partner o alleanza, in poche parole usare Milano come al solito per farsi belli a Roma dove perdoni sempre soldi a go go.

    Articolo di Nicola Porro de Il Giornale, colpa delle EU e giu le mani dai slot su Linate, articolo non condivisibile dato che il vero “marcio” e’ ben altro ma in Italia lo sport e’ dare la colpa allo “straniero” mai a se stessi eh?

    https://www.google.it/amp/s/amp.ilgiornale.it/news/cronache/cos-leuropa-priva-alitalia-futuro-1935913.html
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    Messaggio Da FlyIce 03.04.21 23:43

    malpensante ha scritto:
    FlyIce ha scritto:Gli slot che la vecchia Alitalia poteva operare in modo profittevole erano 6: 3 A/R da LCY. Fine
    Operati con E190 che ITA non avrà in flotta.
    Perché qualcuno sa cosa avrà e cosa non avrà in flotta ITA?
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    Messaggio Da I-TIGI 04.04.21 15:27

    Alitalia, scontro con la EU - Pagina 3 F16bd010

    Trasporto aereo, Parigi trova l’accordo con l’Ue sui nuovi aiuti per Air France. Sindacati: “Bruxelles vuol eliminare Alitalia dalla scena”

    https://www.google.it/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/04/trasporto-aereo-parigi-trova-laccordo-con-lue-sui-nuovi-aiuti-per-air-france-sindacati-bruxelles-vuol-eliminare-alitalia-dalla-scena/6155313/amp/

    ——

    Bruxelles vuole eliminare Alitalia? Perché I sindacati non chiedono cosa vorrebbero farne di Alitalia la maggior parte dei italiani? Chiuderla!
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    Messaggio Da I-TIGI 05.04.21 15:21

    Puntuale a pasquetta la ricetta per salvare Alitalia da parte dei piloti (che sarebbe bene facessero il loro buon mestiere e non altro dato i precedenti):

    https://www.google.it/amp/s/www.iltempo.it/attualita/2021/04/04/news/alitalia-futuro-compagnia-ita-comandante-daniele-pinori-naca-piloti-26780928/amp/
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    Messaggio Da I-TIGI 05.04.21 21:15

    Alitalia, scontro con la EU - Pagina 3 80509f10

    Alitalia, scontro con la EU - Pagina 3 Bc912210

    Fonte: Alitalia
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    Messaggio Da kl63 05.04.21 23:13

    Ho letto sul più importante ed autorevole forum di aviazione del mondo che una tale lepidtorina secondo cui Draghi sarebbe pronto alla guerra con l'Europa e che si starebbe valutando come opzione una completa liberalizzazione di Linate, a chi è cosa servirebbe?
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    Messaggio Da FlyIce 06.04.21 9:07

    kl63 ha scritto:Ho letto sul più importante ed autorevole forum di aviazione del mondo che una tale lepidtorina secondo cui Draghi sarebbe pronto alla guerra con l'Europa e che si starebbe valutando come opzione una completa liberalizzazione di Linate, a chi è cosa servirebbe?
    Questo governo non ce lo vedo andare andare allo scontro con la EU; il meno amante della EU è Giorgetti che ha un ruolo secondario nella vicenda e dentro la Lega è considerato europeista. Andare allo scontro ora vorrebbe dire condannare la futura Alitalia a soccombere sotto una procedura d'infrazione tra uno/due anni, o forse anche piu' d'una se ne aprissero una anche sulla nuova società e i suoi ipotetici 3 miliardi.

    La completa liberalizzazione di Linate non serve a niente.
    Per volare fuori dalla EU hai bisogno dei bilaterali, quindi funziona solo cedendo slot a compagnie straniere, in regime di reciprocità.
    Semplicemente non funzionerebbe, forse chi lo propone vuolo solo provare ad azzoppare MXP, ma non serve neanche a questo.
    Un aumento dei voli p2p a Linate dannegerebbe piu' Orio che Malpensa, basta vedere una carta geografica ...
    Poi sono entrambi piu' orientati all'inbound.
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    Messaggio Da FlyIce 06.04.21 9:14

    Nella lunga sequenza di ipotesi fantasiose per far ripartire Alitalia, c'è anche questa che propone di ripartire usando CoA e "organizzazione tecnica di AirItaly, in modo da avere tempi rapidi e una discontinuità certa.

    Non credo che un'idea simile possa avere successo a Roma, soprattutto se si pensa che gli uffici di AirItaly sono a Malpensa o Olbia. Per come è scritto il provvedimento legislativo che porta in dote i famosi 3 miliardi ad ITA, si potrebbe tecnicamente fare.

    L'articolo cita anche la disparità di trattamento  tra lavoratori Alitalia e quelli di AirItaly ed Ernest. Ne abbiamo parlato nel thread AirItaly perchè per loro si avvicina il licenziamento definitivo.

    https://ilquotidianoditalia.it/airitaly-ed-alitalia-la-soluzione-per-ita-ce-ma-non-si-puo-dire

    PS: notate come si stia intrecciando tutto e ruoti intorno alla ripartenza di Alitalia: Linate, AirItaly. Alla fine l'unico interesse è quello.
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    Messaggio Da kl63 06.04.21 10:50

    grazie,
    infatti anche secondo me sarebbe assolutamente inutile e controproducente per tutti.
    Adesso oltre ai turisti abbiamo anche i medicinali ed i militari all'estero....
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    Messaggio Da I-TIGI 06.04.21 13:06

    Creare ex novo un vettore italiano con il sostegno del governo portando avanti il brand Airitaly con personale IG ed AZ ed ovviamente hub MXP mica il disastro su FCO sarebbe furbo (dando così discontinuità) ma siccome verrebbe meno la mangiatoia su Roma questo non accadrà.
    Idem cercare di aprire ancor di più Linate, ogni volta che lo hanno fatto MXP si e’ rinforzata e lo sarà ancor di più con la ripresa.

    Si Draghi vuol rompere con la EU questo vorrebbe dire, per lui, impantanarsi e perderete consensi importanti (a livello mondiale non i politicanti nostrani che hanno fatto, tutti, una figura da cioccolatai durante una pandemia mondiale).

    Quanto scritto dai media ormai conta poco anche perché nessun talk show televisivo ospita qualcuno sul tema Alitalia, nessun politico, sindacalista o hostess-passionaria,  chissà perché? (Eppure a parte il COVID si parla del fatto Genovese, Palamara, dei coniugi di Bolzano uccisi etc etc).

    Dalla manifestazione di alcuni sindacati di oggi a Fiumicino:

    https://www.google.it/amp/s/video.corriere.it/cronaca/alitalia-fiumicino-un-assemblea-indetta-cub-usb/8acb742a-96be-11eb-b9bd-e7351dbb7d6a/amp
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    Messaggio Da I-TIGI 06.04.21 14:09

    Manifestazione dipendenti Alitalia sotto una delle due sedi della Regione Lombardia, nel video un dipendente sconcertato che altri vettori esteri stanno ripartendo per New York mentre Alitalia ha abbandonato lo scalo:

    https://www.google.it/amp/s/amp.ilgiornale.it/video/politica/protesta-dipendenti-alitalia-olivi-usb-no-trasformazione-1936579.html
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    Messaggio Da D960 06.04.21 15:13

    Non ha mica ordinato il dottore di abbandonare Malpensa e lasciare che altri vettori esteri facessero ciò che non hanno più fatto seriamente dal 2001 e definitivamente dal 2008.

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