+4
Mattia
malpensante
FlyIce
I-TIGI
8 partecipanti
Alitalia, scontro con la EU
Mattia- Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 15.04.19
- Messaggio n°26
Re: Alitalia, scontro con la EU
il fatto che la signorina Lupo sia diventata perfino senatrice fa capire molte cose
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°27
Re: Alitalia, scontro con la EU
Non ti credere, nel suo movimento nastano pochi click alle "parlamentarie" per arrivare in parlamento.Mattia ha scritto:il fatto che la signorina Lupo sia diventata perfino senatrice fa capire molte cose
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°28
Re: Alitalia, scontro con la EU
La Newco non decolla.Giorgetti incontra i vertici della compagnia e li invita a concertare le modalità "per permettere la continuità operativa della compagnia aziendale
"E' stata valutata la situazione di Alitalia alla luce dello stallo delle negoziazioni con la commissione Europa per il decollo della Newco Ita. Si ritiene dunque necessaria una nuova strategia di azione da concertarsi con Mef e Mims per permettere la continuità operativa della compagnia aziendale", si legge in una nota del Mise. Si tratta di un avvertimento a tutti gli attori in campo che bisogna cambiare registro: evidentemente le mosse attuate fino a ora non hanno funzionato, l'alternativa è il fallimento.
Manca una discontinuità che è il punto che chiede l'Europa: bisogna agire in fretta anche per rispetto dei lavoratori.
https://www.google.it/amp/s/www.agi.it/economia/news/2021-03-30/alitalia-stallo-ue-mise-serve-nuova-strategia-11988278/amp
——
“Bisogna cambiare registro...” evidentemente e’ arrivato l’input che non si può passare senza un accordo comunitario andando alla guerra come vorrebbe, per esempio, la Lupo. Persone come lei sono solo un danno in trattative come queste.
"E' stata valutata la situazione di Alitalia alla luce dello stallo delle negoziazioni con la commissione Europa per il decollo della Newco Ita. Si ritiene dunque necessaria una nuova strategia di azione da concertarsi con Mef e Mims per permettere la continuità operativa della compagnia aziendale", si legge in una nota del Mise. Si tratta di un avvertimento a tutti gli attori in campo che bisogna cambiare registro: evidentemente le mosse attuate fino a ora non hanno funzionato, l'alternativa è il fallimento.
Manca una discontinuità che è il punto che chiede l'Europa: bisogna agire in fretta anche per rispetto dei lavoratori.
https://www.google.it/amp/s/www.agi.it/economia/news/2021-03-30/alitalia-stallo-ue-mise-serve-nuova-strategia-11988278/amp
——
“Bisogna cambiare registro...” evidentemente e’ arrivato l’input che non si può passare senza un accordo comunitario andando alla guerra come vorrebbe, per esempio, la Lupo. Persone come lei sono solo un danno in trattative come queste.
Mattia- Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 15.04.19
- Messaggio n°29
Re: Alitalia, scontro con la EU
Certo uno vale unoFlyIce ha scritto:Non ti credere, nel suo movimento nastano pochi click alle "parlamentarie" per arrivare in parlamento.Mattia ha scritto:il fatto che la signorina Lupo sia diventata perfino senatrice fa capire molte cose
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°30
Re: Alitalia, scontro con la EU
E' arrivata la svolta.I-TIGI ha scritto:La Newco non decolla.Giorgetti incontra i vertici della compagnia e li invita a concertare le modalità "per permettere la continuità operativa della compagnia aziendale
"E' stata valutata la situazione di Alitalia alla luce dello stallo delle negoziazioni con la commissione Europa per il decollo della Newco Ita. Si ritiene dunque necessaria una nuova strategia di azione da concertarsi con Mef e Mims per permettere la continuità operativa della compagnia aziendale", si legge in una nota del Mise. Si tratta di un avvertimento a tutti gli attori in campo che bisogna cambiare registro: evidentemente le mosse attuate fino a ora non hanno funzionato, l'alternativa è il fallimento.
Manca una discontinuità che è il punto che chiede l'Europa: bisogna agire in fretta anche per rispetto dei lavoratori.
https://www.google.it/amp/s/www.agi.it/economia/news/2021-03-30/alitalia-stallo-ue-mise-serve-nuova-strategia-11988278/amp
——
“Bisogna cambiare registro...” evidentemente e’ arrivato l’input che non si può passare senza un accordo comunitario andando alla guerra come vorrebbe, per esempio, la Lupo. Persone come lei sono solo un danno in trattative come queste.
Era inevitabile che questo momento arrivasse.
Non era assolutamente pensabile che si procedesse senza accordi con la EU quindi in violazione di tutti gli acccordi internazionali.
Chi ha proposto di fare diveramente è in malafede e propone soluzioni che sa essere impraticabili perchè contro la legge.
Che lo faccia chi le leggi dovrebbe scriverle è ancora peggio.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°31
Re: Alitalia, scontro con la EU
Il governo italiano è preoccupato per la trattativa con l'Europa sul futuro di Alitalia
https://www.google.it/amp/s/amp.ilgiornale.it/news/economia/alitalia-tavolo-ue-stallo-1935100.html
——
In Alitalia c’è chi vorrebbe andare alla guerra dato che non ha voluto seguire le richieste della EU sin dall’inizio dopo le famose 92 osservazioni su un piano farlocco e da settimana scorsa preferire lo scontro grazie a gente incompetente in tutti i sensi.
Ora tutto da rifare, perso tempo come i quasi quattro anni di commissariati pensando a tutto anziché salvarla.
https://www.google.it/amp/s/amp.ilgiornale.it/news/economia/alitalia-tavolo-ue-stallo-1935100.html
——
In Alitalia c’è chi vorrebbe andare alla guerra dato che non ha voluto seguire le richieste della EU sin dall’inizio dopo le famose 92 osservazioni su un piano farlocco e da settimana scorsa preferire lo scontro grazie a gente incompetente in tutti i sensi.
Ora tutto da rifare, perso tempo come i quasi quattro anni di commissariati pensando a tutto anziché salvarla.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°32
Re: Alitalia, scontro con la EU
Alitalia, un rosso da mezzo miliardo. Il piano per il salvataggio è da rifare
https://www.google.it/amp/s/www.lastampa.it/topnews/economia-finanza/2021/03/30/news/alitalia-un-rosso-da-mezzo-miliardo-il-piano-per-il-salvataggio-e-da-rifare-1.40092272/amp/
——-
Basta che il nuovo piano non lo presentino domani...sarebbe poco credibile
https://www.google.it/amp/s/www.lastampa.it/topnews/economia-finanza/2021/03/30/news/alitalia-un-rosso-da-mezzo-miliardo-il-piano-per-il-salvataggio-e-da-rifare-1.40092272/amp/
——-
Basta che il nuovo piano non lo presentino domani...sarebbe poco credibile
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°33
Re: Alitalia, scontro con la EU
ROMA, 31 MAR - Gli stipendi di Alitalia sono stati pagati oggi al 50% con valuta al primo aprile. Lo si apprende da fonti sindacali. Il rimanente sarà pagato nel momento in cui l'azienda avrà visibile, sul proprio conto, la somma dei ristori decisi dal governo, aggiungono le stesse fonti. Al momento è in corso l'incontro tra sindacati e commissari di Alitalia.
(ANSA)
——
Pagando il 50% dei stipendi e non oltre vuol dire che in questo momento sono al minimo di cassa.
(ANSA)
——
Pagando il 50% dei stipendi e non oltre vuol dire che in questo momento sono al minimo di cassa.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°34
Re: Alitalia, scontro con la EU
Ormai anche i politici hanno capito che la situazione è preoccupante.I-TIGI ha scritto:...
Pagando il 50% dei stipendi e non oltre vuol dire che in questo momento sono al minimo di cassa.
Mi chiedo se un vettore in queste condizioni possa operare e vendere biglietti senza limitazioni.
malpensante- Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°35
Re: Alitalia, scontro con la EU
Io aspetto la restituzione dei soldi di un volo open, prenotato due settimane fa e cancellato perché poi è stato vietato andare nelle seconde case sarde. Temo che aspetterò parecchio, ma è abbastanza vergognoso che ENAC permetta a questi falliti di vendere biglietti e che venga loro concesso un monopolio (CT sarda).
kl63- Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 13.04.19
- Messaggio n°36
Re: Alitalia, scontro con la EU
A questo punto ENAC dovrebbe intervenire sospendendo la licenza. Se non lo fanno sono suscettibili di "omissione d'atto d'ufficio". Qualcuno di buon cuore che voglia porgere denuncia così si pone termine a questa straziante agonia non si trova? Magari O Leary?
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°37
Re: Alitalia, scontro con la EU
Le 48 ore di ultimatum alla EU sono passate...Bruxelles trema.
Intanto ieri (oggi sarebbe stato poco credibile) il Governo (Draghi) chiede che si tratti con la EU altro che guerre dato che con tutto ciò che si e’ fatto gettando soldi nella botte senza fondo non e’ proprio il caso.
Salvini, la Lupo and friends che vogliono mantenere a ogni costo in vita questo già mini vettore laziale e non accettare il confronto con la EU stanno facendo una pessima figura.
———-
ROMA, 31 MAR - "Il mandato del governo è negoziare con l'Ue un piano per la newco Ita in grado di mantenersi da sola, di non pesare sulla collettività. Il piano deve essere ulteriormente affinato per raggiungere l'obiettivo. È questo il compito affidato al Mef, Mise e Mims".
Così fonti del Mise al termine dell'incontro che si è tenuto a Chigi a margine del Cdm tra i ministri Giorgetti, Franco e Giovannini.
(ANSA).
Intanto ieri (oggi sarebbe stato poco credibile) il Governo (Draghi) chiede che si tratti con la EU altro che guerre dato che con tutto ciò che si e’ fatto gettando soldi nella botte senza fondo non e’ proprio il caso.
Salvini, la Lupo and friends che vogliono mantenere a ogni costo in vita questo già mini vettore laziale e non accettare il confronto con la EU stanno facendo una pessima figura.
———-
ROMA, 31 MAR - "Il mandato del governo è negoziare con l'Ue un piano per la newco Ita in grado di mantenersi da sola, di non pesare sulla collettività. Il piano deve essere ulteriormente affinato per raggiungere l'obiettivo. È questo il compito affidato al Mef, Mise e Mims".
Così fonti del Mise al termine dell'incontro che si è tenuto a Chigi a margine del Cdm tra i ministri Giorgetti, Franco e Giovannini.
(ANSA).
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°38
Re: Alitalia, scontro con la EU
.
La terza illusione di Alitalia
31 MARZO 2021
L'Europa boccia il nuovo piano per la compagnia di bandiera: l'investimento di tre miliardi dello Stato italiano non può essere considerato "profittevole"
DI SERGIO RIZZO
Anche se è ancora presto per dire se questa sia la parola fine per una scommessa perduta già in partenza, è certo che ora il gioco cambia del tutto: la melina si è esaurita.
Che la terza Alitalia sovvenzionata con altri tre miliardi dei contribuenti, dopo averne dissipati almeno dieci in trent'anni di bilanci in rosso e sovvenzioni principesche per il personale, potesse avere a cuor leggero il via libera di Bruxelles era semplicemente impensabile
https://www.google.it/amp/s/rep.repubblica.it/pwa/commento/2021/03/31/news/alitalia_il_piano_bocciato_dall_europa-294566703/
———
https://youtu.be/nzhyQFVIuRA
Intanto gli aerei Alitalia in storage a Linate sono scesi a soli 7 compreso l AirOne.
La terza illusione di Alitalia
31 MARZO 2021
L'Europa boccia il nuovo piano per la compagnia di bandiera: l'investimento di tre miliardi dello Stato italiano non può essere considerato "profittevole"
DI SERGIO RIZZO
Anche se è ancora presto per dire se questa sia la parola fine per una scommessa perduta già in partenza, è certo che ora il gioco cambia del tutto: la melina si è esaurita.
Che la terza Alitalia sovvenzionata con altri tre miliardi dei contribuenti, dopo averne dissipati almeno dieci in trent'anni di bilanci in rosso e sovvenzioni principesche per il personale, potesse avere a cuor leggero il via libera di Bruxelles era semplicemente impensabile
https://www.google.it/amp/s/rep.repubblica.it/pwa/commento/2021/03/31/news/alitalia_il_piano_bocciato_dall_europa-294566703/
———
https://youtu.be/nzhyQFVIuRA
Intanto gli aerei Alitalia in storage a Linate sono scesi a soli 7 compreso l AirOne.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°39
Re: Alitalia, scontro con la EU
Oggi alcuni dipendenti dipendenti Alitalia si sono visti accreditare stipendi come questi, e non è un pesce d'aprile:
L'Amministrazione Straordinaria non anticipa piu' la CIGS ai dipendenti e per tutti ha pagato solo il 50& delle spettanze, quindi quelli che lavorano a tempo parziale (e per il resto del tempo sono in cassa) si sono visti pagare solo il 50% dei giorni lavorati, a volte pochi o pochissimi.
E' spiegato tutti qui, da dove abbiamo tratto anche l'immagine:
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/04/01/news/alitalia_bonifici_da_pochi_euro_l_ira_dei_dipendenti-974976/
Il sito Collettiva è della CGIL, quindi non mi aspetto che si mettano a scherzare su temi cosi' seri.
Volutamente non aggiungo commenti, penso sia giusto nel rispetto del lavoratori.
Il livello della cassa dell'Amministrazione Straordinaria credo si possa altrettanto facilmente desumere, senza commenti nostri.
L'Amministrazione Straordinaria non anticipa piu' la CIGS ai dipendenti e per tutti ha pagato solo il 50& delle spettanze, quindi quelli che lavorano a tempo parziale (e per il resto del tempo sono in cassa) si sono visti pagare solo il 50% dei giorni lavorati, a volte pochi o pochissimi.
E' spiegato tutti qui, da dove abbiamo tratto anche l'immagine:
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/04/01/news/alitalia_bonifici_da_pochi_euro_l_ira_dei_dipendenti-974976/
Il sito Collettiva è della CGIL, quindi non mi aspetto che si mettano a scherzare su temi cosi' seri.
Volutamente non aggiungo commenti, penso sia giusto nel rispetto del lavoratori.
Il livello della cassa dell'Amministrazione Straordinaria credo si possa altrettanto facilmente desumere, senza commenti nostri.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°40
Re: Alitalia, scontro con la EU
La vertenza Alitalia sta veramente stancando, oggi Barisoni a Radio24 aveva in scaletta tra gli argomenti anche Alitalia.
Alla fine ha affermato che non c’erano sostanziali novità e che se ne parla da quando Radio24 e’ aperta.
Tra l’altro in passato Alitalia era argomento di vari talk show televisivi con ospiti vari, politici e passionare, questa volta nulla.
Alla fine ha affermato che non c’erano sostanziali novità e che se ne parla da quando Radio24 e’ aperta.
Tra l’altro in passato Alitalia era argomento di vari talk show televisivi con ospiti vari, politici e passionare, questa volta nulla.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°41
Re: Alitalia, scontro con la EU
A questo giro ci sono problemi ben più gravi e nessun turista da portare in Italia, quindi la “missione” si è sciolta come neve al sole.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°42
Re: Alitalia, scontro con la EU
.
Alitalia, trattativa a oltranza con l'Ue. Stipendi non pagati, mobilitazione dei dipendenti
A partire da martedì, finita la tregua pasquale, previsti nuovi incontri tecnici Roma-Bruxelles sul tema degli slot da cedere e sul caso MilleMiglia.
Dal 6 aprile dipendenti di tutte le sigle sindacali mobilitati sotto i ministeri che gestiscono la transizione verso la newco. Ad oggi pagate solo poche centinaia di euro in busta paga
https://www.google.it/amp/s/www.repubblica.it/economia/2021/04/02/news/alitalia_trattativa_a_oltranza_con_l_ue_stipendi_non_pagati_mobilitazione_dei_dipendenti-294758967/amp/
Alitalia, trattativa a oltranza con l'Ue. Stipendi non pagati, mobilitazione dei dipendenti
A partire da martedì, finita la tregua pasquale, previsti nuovi incontri tecnici Roma-Bruxelles sul tema degli slot da cedere e sul caso MilleMiglia.
Dal 6 aprile dipendenti di tutte le sigle sindacali mobilitati sotto i ministeri che gestiscono la transizione verso la newco. Ad oggi pagate solo poche centinaia di euro in busta paga
https://www.google.it/amp/s/www.repubblica.it/economia/2021/04/02/news/alitalia_trattativa_a_oltranza_con_l_ue_stipendi_non_pagati_mobilitazione_dei_dipendenti-294758967/amp/
D960- Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 27.03.19
- Messaggio n°43
Re: Alitalia, scontro con la EU
Vedo che aprire Nuova Delhi, Washington e Johannesburg ha dato i suoi frutti
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°44
Re: Alitalia, scontro con la EU
Con 4/5 aerei di lungo raggio rispetto alle major europee possiamo dire amen ad Alitalia, si certo poi sentiremo per anni che acquisteranno centinaia di aerei, beato che ci crede.
L’articolo qui sotto va contro la cattiva EU dimenticandosi che a Bruxelles hanno fatto il favore di non ancora esprimersi sui due prestiti ponte che sappiamo bene avranno verdetto negativo (aiuti di stato).
Sempre
Nell articolo alcuni dettagli sui parziali pagamenti dei stipendi e che a breve se non si trova una soluzione Alitalia va al grounding.
https://www.google.it/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/01/incubo-alitalia-poche-decine-di-euro-nelle-buste-paga-vicina-la-messa-a-terra-della-flotta/6152397/amp/
L’articolo qui sotto va contro la cattiva EU dimenticandosi che a Bruxelles hanno fatto il favore di non ancora esprimersi sui due prestiti ponte che sappiamo bene avranno verdetto negativo (aiuti di stato).
Sempre
Nell articolo alcuni dettagli sui parziali pagamenti dei stipendi e che a breve se non si trova una soluzione Alitalia va al grounding.
https://www.google.it/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/01/incubo-alitalia-poche-decine-di-euro-nelle-buste-paga-vicina-la-messa-a-terra-della-flotta/6152397/amp/
malpensante- Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°45
Re: Alitalia, scontro con la EU
Contro l'Europa per Alitalia, ne vale la pena?
Il ministro Giorgetti sembra intenzionato a partire lancia in resta contro l'Unione Europea, che vuole mettere qualche paletto alla rinascita della stra-fallita Alitalia, che il due maggio festeggerà quattro anni di Amministrazione Straordinaria e di aiuti di Stato, che Bruxelles aveva concesso in misura limitata e purché fossero restituiti entro sei mesi.
Lo Stato italiano, che prometteva di cercare un compratore, tutte le volte che i soldi finivano ne ha dati altri, sempre ufficialmente come "prestiti" al tasso d'interesse del 9%, ma poi cancellando gli interessi, poi ancora, mentre dava nuovi soldi, decidendo di far partire una nuova linea aerea "vergine", ITA, con altri tre miliardi di euro di dote da scialare e senza che la vecchia Alitalia restituisse un solo euro di quelli che aveva avuto in "prestito".
Il governo italiano pretende che ITA sia considerata da Bruxellles totalmente "nuova" e indipendente da Alitalia e quindi non debba restituire i debiti di quella, però vuole anche che prenda liberamente aerei e dipendenti della vecchia, il nome Alitalia, il programma fedeltà MilleMiglia, i diritti di traffico e gli slot negli aeroporti eccetera eccetera.
Che cosa impedisce allo Stato italiano, dopo aver tenuto in vita per quattro anni la vecchia linea aerea con aiuti di Stato di cui ipocritamente prometteva la restituzione, di fregare per bene la UE facendo partire con ben tre miliardi una linea aerea nuova, ma almeno evitando per pudore di ereditare dalla vecchia quello che fa comodo? Nulla.
Se voi foste un funzionario di Bruxelles non vi sentireste preso per i fondelli?
Prima del Covid Alitalia portava in Italia l' 8% (otto per cento) degli stranieri in arrivo, una percentuale irrisoria. Lufthansa porta in decine di aeroporti del mondo i Tedeschi che vanno a fare affari e procurare esportazioni al loro Paese, Air France porta i Francesi, British Airways i Britannici, tutte con la stiva piena di merce e a dire il vero anche con tanti Italiani a bordo. Swiss fa la stessa cosa, pur essendo di proprietà tedesca.
Alitalia non fa niente di tutto questo, dal cuore economico del Paese volava a New York, da Roma faceva soltanto una manciata di voli, quasi tutti in perdita. Il Paese si muove usando aerei e aeroporti altrui, per fortuna, ma che cosa intende Salvini quando reclama il diritto ad avere una "compagnia di bandiera", che la Spagna, la Svizzera, l'Irlanda, i Paesi Bassi e il Belgio non hanno?
La politica e i sindacati reclamano il diritto a mantenere in vita un carrozzone pressoché inutile, che perde soldi dei contribuenti ininterrottamente da decenni. Alitalia andrebbe invece chiusa, seguendo l'esempio della Svizzera, che nel 2001 chiuse Swissair e ripartì da capo.
Dopo ci si potrebbe chiedere che cosa dovrebbe veramente fare una "compagnia di bandiera" ed eventualmente farla partire anche con capitali pubblici e riutilizzando i piloti e gli assistenti di volo che servono.
Perciò, se si arriverà allo scontro con l'Unione Europea, ci conviene turarci il naso e tifare Bruxelles.
https://www.glistatigenerali.com/governo_istituzioni-ue/contro-leuropa-per-alitalia-ne-vale-la-pena/
Il ministro Giorgetti sembra intenzionato a partire lancia in resta contro l'Unione Europea, che vuole mettere qualche paletto alla rinascita della stra-fallita Alitalia, che il due maggio festeggerà quattro anni di Amministrazione Straordinaria e di aiuti di Stato, che Bruxelles aveva concesso in misura limitata e purché fossero restituiti entro sei mesi.
Lo Stato italiano, che prometteva di cercare un compratore, tutte le volte che i soldi finivano ne ha dati altri, sempre ufficialmente come "prestiti" al tasso d'interesse del 9%, ma poi cancellando gli interessi, poi ancora, mentre dava nuovi soldi, decidendo di far partire una nuova linea aerea "vergine", ITA, con altri tre miliardi di euro di dote da scialare e senza che la vecchia Alitalia restituisse un solo euro di quelli che aveva avuto in "prestito".
Il governo italiano pretende che ITA sia considerata da Bruxellles totalmente "nuova" e indipendente da Alitalia e quindi non debba restituire i debiti di quella, però vuole anche che prenda liberamente aerei e dipendenti della vecchia, il nome Alitalia, il programma fedeltà MilleMiglia, i diritti di traffico e gli slot negli aeroporti eccetera eccetera.
Che cosa impedisce allo Stato italiano, dopo aver tenuto in vita per quattro anni la vecchia linea aerea con aiuti di Stato di cui ipocritamente prometteva la restituzione, di fregare per bene la UE facendo partire con ben tre miliardi una linea aerea nuova, ma almeno evitando per pudore di ereditare dalla vecchia quello che fa comodo? Nulla.
Se voi foste un funzionario di Bruxelles non vi sentireste preso per i fondelli?
Prima del Covid Alitalia portava in Italia l' 8% (otto per cento) degli stranieri in arrivo, una percentuale irrisoria. Lufthansa porta in decine di aeroporti del mondo i Tedeschi che vanno a fare affari e procurare esportazioni al loro Paese, Air France porta i Francesi, British Airways i Britannici, tutte con la stiva piena di merce e a dire il vero anche con tanti Italiani a bordo. Swiss fa la stessa cosa, pur essendo di proprietà tedesca.
Alitalia non fa niente di tutto questo, dal cuore economico del Paese volava a New York, da Roma faceva soltanto una manciata di voli, quasi tutti in perdita. Il Paese si muove usando aerei e aeroporti altrui, per fortuna, ma che cosa intende Salvini quando reclama il diritto ad avere una "compagnia di bandiera", che la Spagna, la Svizzera, l'Irlanda, i Paesi Bassi e il Belgio non hanno?
La politica e i sindacati reclamano il diritto a mantenere in vita un carrozzone pressoché inutile, che perde soldi dei contribuenti ininterrottamente da decenni. Alitalia andrebbe invece chiusa, seguendo l'esempio della Svizzera, che nel 2001 chiuse Swissair e ripartì da capo.
Dopo ci si potrebbe chiedere che cosa dovrebbe veramente fare una "compagnia di bandiera" ed eventualmente farla partire anche con capitali pubblici e riutilizzando i piloti e gli assistenti di volo che servono.
Perciò, se si arriverà allo scontro con l'Unione Europea, ci conviene turarci il naso e tifare Bruxelles.
https://www.glistatigenerali.com/governo_istituzioni-ue/contro-leuropa-per-alitalia-ne-vale-la-pena/
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°46
Re: Alitalia, scontro con la EU
Articolo che riassume bene i fatti difficile da leggere altrove, siamo tutti con Bruxelles, non lo sono alcuni politici in campagna elettorale, faccendieri, appaltatori e raccomandati che sono il cancro di questa società che doveva essere chiusa da anni.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°47
Re: Alitalia, scontro con la EU
Purtroppo non posso che essere d’accordo con l’Unione Europea, in questo caso.
Spesso vediamo le regole europee come vincoli non necessari o distorti, ma come le leggi nazionali servono ad una civile convivenza e ad una competizione economica equa.
L’Amministrazione Straordinaria ha goduto di aiuti davvero straordinari e c’è una procedura d’infrazione in corso, visto che l’infrazione c’è stata abbondantemente, l’esito è scontato.
La discontinuità richiesta serve a non far ricadere sulla nuova Alitalia le colpe della vecchi: la EU lo sta indicando a priori, in modo costruttivo, perché poteva anche non dire niente e mettere poi nei guai la nuova compagnia aerea.
Non stiamo parlando di regole ad hoc per Alitalia ma di una prassi consolidata da decenni, sono che gli altri paesi sanno bene che accorti hanno firmato e si adeguano senza polemiche.
Ultimo punto: può uno stato europeo fondare una compagnia aerea?
Sì, a patto che si comporti come se fosse un investitore privato.
Vuol dire che non può buttare i suoi soldi in un’azienda che sarà in perdita, perché così è scritto nel suo piano industriale!
Spesso vediamo le regole europee come vincoli non necessari o distorti, ma come le leggi nazionali servono ad una civile convivenza e ad una competizione economica equa.
L’Amministrazione Straordinaria ha goduto di aiuti davvero straordinari e c’è una procedura d’infrazione in corso, visto che l’infrazione c’è stata abbondantemente, l’esito è scontato.
La discontinuità richiesta serve a non far ricadere sulla nuova Alitalia le colpe della vecchi: la EU lo sta indicando a priori, in modo costruttivo, perché poteva anche non dire niente e mettere poi nei guai la nuova compagnia aerea.
Non stiamo parlando di regole ad hoc per Alitalia ma di una prassi consolidata da decenni, sono che gli altri paesi sanno bene che accorti hanno firmato e si adeguano senza polemiche.
Ultimo punto: può uno stato europeo fondare una compagnia aerea?
Sì, a patto che si comporti come se fosse un investitore privato.
Vuol dire che non può buttare i suoi soldi in un’azienda che sarà in perdita, perché così è scritto nel suo piano industriale!
malpensante- Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°48
Re: Alitalia, scontro con la EU
E' impossibile dire e predire se un'azienda sarà in perdita. La UE può vietare aiuti a una linea aerea che è stata cronicamente in perdita, se non presenta un piano industriale assolutamente differente, ma che cosa può dire di una linea aerea nuova? Nulla e infatti non vieta la partenza di ITA come linea aerea nuova e attacca invece la scelta di farne una fotocopia di Alitalia.FlyIce ha scritto:Ultimo punto: può uno stato europeo fondare una compagnia aerea?
Sì, a patto che si comporti come se fosse un investitore privato.
Vuol dire che non può buttare i suoi soldi in un’azienda che sarà in perdita, perché così è scritto nel suo piano industriale!
Lo Stato italiano nemmeno si accorge della differenza.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°49
Re: Alitalia, scontro con la EU
Che lo stato non si accorga che l’ennesima Alitalia presentata da Lazzerini non sia stata una fotocopia, diciamo che ci hanno provato ma questa volta e’ dura far passare tutti per fessi.
——
Stralci:
Alitalia a fine corsa: accordo Ue o aerei a terra per fine mese
di Gianni Dragoni
Stipendi versati al 50%, restano solo i 24,7 milioni autorizzati da Bruxelles. Negoziato a oltranza, dal governo no a forzature o nuove iniezioni di risorse
Alitalia ha solo un mese di vita. A fine aprile, se non sarà risolto il braccio di ferro con la Commissione europea sulla nascita di una nuova mini-compagnia pubblica, l’Alitalia commissariata potrebbe mettere a terra gli aerei. Come accadde a Swissair con il «grounding» del 2 ottobre 2001.
Da cui nacque Swiss, poi comprata da Lufthansa e rilanciata.
Negli ambienti del governo che seguono il dossier c’è la consapevolezza del rischio di un fine corsa imminente.
Il piano deve essere ulteriormente affinato per raggiungere l’obiettivo». Dunque Ita dovrà di nuovo modificare il piano che prevede una mini-compagnia con solo 45 aerei (solo 4 per il lungo raggio) e meno di 4mila dipendenti, senza attività di manutenzione e handling.
C’è anche un «piano B», il passaggio in affitto del lotto «aviation» di Alitalia a Ita. Ma anche per questo bisogna ottenere il disco verde di Vestager. Il governo esclude iniziative unilaterali ed esclude nuovi finanziamenti pubblici. Senza una schiarita, a fine mese dovrebbe arrivare anche la sentenza della Ue di condanna di Alitalia a restituire 1,3 miliardi di aiuti di Stato ricevuti dopo il commissariamento. Sarebbe la mazzata definitiva
https://www.google.it/amp/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/ADw83lUB
——
Stralci:
Alitalia a fine corsa: accordo Ue o aerei a terra per fine mese
di Gianni Dragoni
Stipendi versati al 50%, restano solo i 24,7 milioni autorizzati da Bruxelles. Negoziato a oltranza, dal governo no a forzature o nuove iniezioni di risorse
Alitalia ha solo un mese di vita. A fine aprile, se non sarà risolto il braccio di ferro con la Commissione europea sulla nascita di una nuova mini-compagnia pubblica, l’Alitalia commissariata potrebbe mettere a terra gli aerei. Come accadde a Swissair con il «grounding» del 2 ottobre 2001.
Da cui nacque Swiss, poi comprata da Lufthansa e rilanciata.
Negli ambienti del governo che seguono il dossier c’è la consapevolezza del rischio di un fine corsa imminente.
Il piano deve essere ulteriormente affinato per raggiungere l’obiettivo». Dunque Ita dovrà di nuovo modificare il piano che prevede una mini-compagnia con solo 45 aerei (solo 4 per il lungo raggio) e meno di 4mila dipendenti, senza attività di manutenzione e handling.
C’è anche un «piano B», il passaggio in affitto del lotto «aviation» di Alitalia a Ita. Ma anche per questo bisogna ottenere il disco verde di Vestager. Il governo esclude iniziative unilaterali ed esclude nuovi finanziamenti pubblici. Senza una schiarita, a fine mese dovrebbe arrivare anche la sentenza della Ue di condanna di Alitalia a restituire 1,3 miliardi di aiuti di Stato ricevuti dopo il commissariamento. Sarebbe la mazzata definitiva
https://www.google.it/amp/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/ADw83lUB
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°50
Re: Alitalia, scontro con la EU
Per la prima volta si scrive quello che circola dietro le quinte da giorni senza troppi veli, il default.
Due punti che potrebbero portare la tempesta perfetta entro fine mese:
1- Dichiarazione di aiuti di stato (già definito per i 900 mil ma probabilmente anche per i secondi) entro fine mese.
2- una settimana fa la EU ha dato l ok per I 24 mil di ristori al Governo ma quest’ultimo non li ha ancora riversati nelle casse di Alitalia che così non ha potuto anticipare la cassa dimostrando di non avere più cassa (Enac ora dovrà intervenire).
Con i 24 mil che arriveranno, pagati gli stipendi rimangono pochi spicci per volare al massimo entro fine mese salvo sorprese, dopodiché flotta a terra a prescindere di accordi o altro.
Il Governo cercherà di mediare con la EU ed alla fine sarà costretto ad accettare quanto richiesto ma sarà dura e a quanto pare se la nuova ITA non sarà sostenibile potrebbe non esserci.
Due punti che potrebbero portare la tempesta perfetta entro fine mese:
1- Dichiarazione di aiuti di stato (già definito per i 900 mil ma probabilmente anche per i secondi) entro fine mese.
2- una settimana fa la EU ha dato l ok per I 24 mil di ristori al Governo ma quest’ultimo non li ha ancora riversati nelle casse di Alitalia che così non ha potuto anticipare la cassa dimostrando di non avere più cassa (Enac ora dovrà intervenire).
Con i 24 mil che arriveranno, pagati gli stipendi rimangono pochi spicci per volare al massimo entro fine mese salvo sorprese, dopodiché flotta a terra a prescindere di accordi o altro.
Il Governo cercherà di mediare con la EU ed alla fine sarà costretto ad accettare quanto richiesto ma sarà dura e a quanto pare se la nuova ITA non sarà sostenibile potrebbe non esserci.
Ultima modifica di I-TIGI il 02.04.21 23:46 - modificato 1 volta.