Ormai la carnevalata di Lazzerini con livree di tutti i tipi per quattro aerei sta rasentando il ridicolo.
Lazzerini sta riuscendo perfettamente nel distruggere un brand (ITA) disegnato da qualche ragazzino con i nostri soldi.
Intanto qualche articolo fuori dal coro ogni tanto lo si legge:
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ITA Airways attende Lufthansa, ma il valore crolla
La compagnia italiana aspetta che venga formalizzata l'offerta da parte del vettore tedesco, e intanto vede la sua valutazione scendere senza sosta
https://www.formulapassion.it/automoto/mobility/ita-airways-lufthansa-valore-offertaI giorni passano, ma la trattativa per privatizzare ITA Airways non si sblocca. E lo Stato italiano inizia ad essere preoccupato: il valore della compagnia aerea tricolore continua a scendere, e se non si troverà un accordo nei prossimi giorni il trend negativo si accentuerà ulteriormente. Ricordiamo che il decreto approvato nei giorni scorsi prevede che il Tesoro, oggi azionista unico, potrà far entrare in minoranza solamente una compagnia aerea, o comunque una cordata guidata da una compagnia aerea, attraverso aumenti di capitale riservati.
La burocrazia italiana prevede step precisi da seguire per la convalida ufficiale del decreto. Step che ormai sono stati portati a termine: il giorno dopo la sua approvazione, il decreto è stato infatti registrato alla Corte dei Conti, e ora si attende solamente la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Lufthansa resta ad oggi la candidata numero uno all’acquisizione di ITA Airways: la nuova strategia dettagliata dal vettore tedesco prevede un suo ingresso in società con una quota iniziale del 40%, con quest’ultima che gradualmente verrà incrementata fino al 100%.
La discussione più appassionante riguarda però il valore di ITA Airways. Secondo quanto riferito da Il Corriere della Sera in edicola questa mattina, al 31 dicembre di quest’anno la compagnia aerea italiana sarà valutata circa 550 milioni, per questo l’aumento di capitale di Lufthansa dovrebbe essere di 220-230 milioni. La decrescita è sotto gli occhi di tutti e non accenna a rallentare: alla fine del 2021 il valore del patrimonio netto di ITA era di circa 568 milioni di euro partendo da un investimento iniziale di 720 milioni, mentre al 30 giugno prossimo, data in cui dovrebbe arrivare la firma dell’accordo finale con Lufthansa, la cifra scenderà a 280 milioni anche perché nel frattempo il Tesoro potrà investire solo altri 250 milioni,
per toccare infine quota 100 milioni alla fine del prossimo anno. “Nella prima metà del 2023 la compagnia tricolore ha bisogno di aggiornare il suo piano industriale – si legge sul quotidiano – E da sola, secondo diversi esperti europei consultati, ITA non ce la può fare in un mercato schiacciato tra vettori low cost e grandi agglomerati. Motivo per cui la società italiana deve essere integrata in un grande gruppo”.