Tschuss ITA ed auguri con Certaris
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ITA Airways - La cessione
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- Messaggio n°51
Re: ITA Airways - La cessione
Lufthansa Group prevede di operare dall’Italia voli di corto medio e lungo raggio, discussioni in corso con una società aeroportuale in nord Italia.
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I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°52
Re: ITA Airways - La cessione
Ita Airways, la trattativa Tesoro-Certares va ai tempi supplementari
di Leonard Berberi
La trattativa Tesoro-Certares sulla vendita della maggioranza di Ita Airways andrà ai tempi supplementari e un accordo preliminare è atteso non prima di ottobre, quando cioè si potrebbe essere nel vivo dell’iter di formazione del nuovo governo. È quanto spiegano al Corriere fonti ministeriali che sottolineano la delicatezza del momento e i diversi nodi da sciogliere prima di arrivare a un’intesa.
https://www.corriere.it/economia/aziende/22_settembre_14/ita-airways-trattativa-tesoro-certares-va-tempi-supplementari-d55190dc-3376-11ed-80fb-2302675b77bf_amp.html
Alcuni stralci:
Le comunicazioni
Nelle interlocuzioni dei giorni scorsi dalla sede milanese del fondo Usa — proseguono le fonti — hanno comunicato al Tesoro di voler procedere rapidamente con le trattative, ma si aspettano anche che il periodo di esclusiva venga prorogato il tempo necessario per poter completare tutte le tappe del cronoprogramma. A proposito del cronoprogramma: fonti ministeriali spiegano che al momento Certares non avrebbe fissato delle scadenze per ogni fase della trattativa forse anche per capire la nuova configurazione governativa dopo le elezioni del 25 settembre.
Il nuovo piano industriale
In queste settimane Certares dovrà sottoporre al Tesoro e ai suoi advisor — Equita e Gianni & Origoni — pure una versione aggiornata e più dettagliata del piano industriale che ha in mente per Ita Airways dal 2023 in avanti. Un piano che, secondo quanto filtra, punta molto sui voli Italia-Usa in un primo momento, per poi provare ad allargare l’orizzonte sul Sud America. Ma verso quest’area — dove i voli con l’Argentina stanno registrando profitti — il tasso di rischio è maggiore data non solo la stagionalità ma anche l’instabilità economica dei Paesi, a partire proprio dall’Argentina.
———
Ottobre….piano da rivedere, Sud America di fatto tagliato e solo “USA in un primo momento”….
Andando avanti così rimarranno con un paio di New York e la nuovissima Stuttgart, Lufthansa trema.
Ormai con i pop corn è indigestione, in Portogallo venderanno TAP prima di questa cadreghina.
di Leonard Berberi
La trattativa Tesoro-Certares sulla vendita della maggioranza di Ita Airways andrà ai tempi supplementari e un accordo preliminare è atteso non prima di ottobre, quando cioè si potrebbe essere nel vivo dell’iter di formazione del nuovo governo. È quanto spiegano al Corriere fonti ministeriali che sottolineano la delicatezza del momento e i diversi nodi da sciogliere prima di arrivare a un’intesa.
https://www.corriere.it/economia/aziende/22_settembre_14/ita-airways-trattativa-tesoro-certares-va-tempi-supplementari-d55190dc-3376-11ed-80fb-2302675b77bf_amp.html
Alcuni stralci:
Le comunicazioni
Nelle interlocuzioni dei giorni scorsi dalla sede milanese del fondo Usa — proseguono le fonti — hanno comunicato al Tesoro di voler procedere rapidamente con le trattative, ma si aspettano anche che il periodo di esclusiva venga prorogato il tempo necessario per poter completare tutte le tappe del cronoprogramma. A proposito del cronoprogramma: fonti ministeriali spiegano che al momento Certares non avrebbe fissato delle scadenze per ogni fase della trattativa forse anche per capire la nuova configurazione governativa dopo le elezioni del 25 settembre.
Il nuovo piano industriale
In queste settimane Certares dovrà sottoporre al Tesoro e ai suoi advisor — Equita e Gianni & Origoni — pure una versione aggiornata e più dettagliata del piano industriale che ha in mente per Ita Airways dal 2023 in avanti. Un piano che, secondo quanto filtra, punta molto sui voli Italia-Usa in un primo momento, per poi provare ad allargare l’orizzonte sul Sud America. Ma verso quest’area — dove i voli con l’Argentina stanno registrando profitti — il tasso di rischio è maggiore data non solo la stagionalità ma anche l’instabilità economica dei Paesi, a partire proprio dall’Argentina.
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Ottobre….piano da rivedere, Sud America di fatto tagliato e solo “USA in un primo momento”….
Andando avanti così rimarranno con un paio di New York e la nuovissima Stuttgart, Lufthansa trema.
Ormai con i pop corn è indigestione, in Portogallo venderanno TAP prima di questa cadreghina.
FlyIce- Messaggi : 4008
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- Messaggio n°53
Re: ITA Airways - La cessione
I-TIGI ha scritto:Ita Airways, la trattativa Tesoro-Certares va ai tempi supplementari
...
Ormai con i pop corn è indigestione, in Portogallo venderanno TAP prima di questa cadreghina.
TAP è una signora compagnia, ovvio che sia facile da vendere.
ITA è appena partita eppure non si stanno scannado per prenderla.
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°54
Re: ITA Airways - La cessione
Ormai si è vicini alla farsa, dopo aver cacciato via MSC ora il rischio è che Certaris non accetti più le condizioni dato il disastro economiche di ITA.
Oggi parlando con un giornalista che segue la vicenda ha definito il tutto un troiaio
Oggi parlando con un giornalista che segue la vicenda ha definito il tutto un troiaio
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°55
Re: ITA Airways - La cessione
Ita Airways, lente dell’Antitrust Ue sul prezzo di vendita e la «nazionalità» di Certares
di Leonard Berberi
L’Antitrust Ue vigilerà che il prezzo di vendita della quota di maggioranza di Ita Airways non sia inferiore al valore di mercato e che la «cittadinanza» dell’azionista principale della compagnia aerea sia effettivamente dell’Unione europea per poterla continuare a considerare una società comunitaria. È quanto apprende il Corriere della Sera da fonti della Direzione generale della Concorrenza che nelle prossime settimane si aspettano una notifica da parte di Roma con i dettagli sulla cessione dell’aviolinea che il 15 ottobre 2021 è decollata subentrando ad Alitalia.
https://www.corriere.it/economia/aziende/22_settembre_15/ita-airways-lente-dell-antitrust-ue-prezzo-vendita-nazionalita-certares-29d2ed60-3433-11ed-84b2-7a0a86c6b31e_amp.html
Stralci
Il via libera Ue
La Commissione si limita a ricordare che il 10 settembre 2021 ha autorizzato lo Stato italiano a investire fino a 1,35 miliardi di euro in Ita Airways in tre anni, «di questi 700 milioni nel 2021», 400 milioni nel 2022 e 250 milioni nel 2023. La seconda e la terza tranche devono essere ancora sborsate. Stando a quanto filtra da ambienti ministeriali non è escluso che il Mef versi alla fine di quest’anno tutti i 650 milioni di euro rimanenti, a cui si sommerebbero i 350 milioni di Certares per rilevare la quota di maggioranza. Fonti della Direzione generale della Concorrenza segnalano che le tempistiche sull’iniezione di capitale dello Stato devono procedere come concordato con Bruxelles e che ogni cambio dovrebbe essere comunicato alla Commissione europea.
Il «passaporto»
C’è poi il nodo della «nazionalità» di Ita Airways dopo l’eventuale vendita del 50% più un’azione a Certares Europe. L’Antitrust Ue — spiegano le fonti comunitarie — farà i suoi approfondimenti per capire se vengono rispettati i vincoli della norma che vieta a concorrenti di Paesi terzi di controllare oltre il 49% della proprietà di una compagnia aerea europea. «Su questo aspetto non abbiamo un commento specifico da fare», replica la portavoce Ue. Che ricorda «sotto il Regolamento 1008/2008 le aviolinee comunitarie devono essere possedute per la maggioranza ed effettivamente controllate da uno Stato membro o da un cittadino comunitario, eccetto quelle situazioni in cui vigono accordi specifici».
Certares Europe srl
Certares Europe — si legge nei documenti depositati — è una società a responsabilità limitata con 10 mila euro di capitale sociale nata alla fine dell’anno scorso con sede a Milano. Il socio è Certares Management Llc con domicilio all’ottavo piano del 350 di Madison Avenue a New York, quindi extra Ue. Il suo amministratore unico è il capo di Certares, Grego O’Hara (vero nome Maikl Gkregkori O’Chara) che si è registrato con la cittadinanza del Canada (risulta avere anche quella greca) fissando il domicilio sempre a Milano. Certares Europe ha come oggetto sociale — tra le altre cose — «l’esecuzione di studi e ricerche di mercato» e l’«esercizio dell’attività di assunzione, con limitata responsabilità, di partecipazioni in altre società di capitali o enti, italiani ed esteri, quotati e non, il finanziamento e il coordinamento amministrativo, commerciale e finanziario delle società o enti in cui partecipa, nei limiti previsti dalla normativa applicabile».
di Leonard Berberi
L’Antitrust Ue vigilerà che il prezzo di vendita della quota di maggioranza di Ita Airways non sia inferiore al valore di mercato e che la «cittadinanza» dell’azionista principale della compagnia aerea sia effettivamente dell’Unione europea per poterla continuare a considerare una società comunitaria. È quanto apprende il Corriere della Sera da fonti della Direzione generale della Concorrenza che nelle prossime settimane si aspettano una notifica da parte di Roma con i dettagli sulla cessione dell’aviolinea che il 15 ottobre 2021 è decollata subentrando ad Alitalia.
https://www.corriere.it/economia/aziende/22_settembre_15/ita-airways-lente-dell-antitrust-ue-prezzo-vendita-nazionalita-certares-29d2ed60-3433-11ed-84b2-7a0a86c6b31e_amp.html
Stralci
Il via libera Ue
La Commissione si limita a ricordare che il 10 settembre 2021 ha autorizzato lo Stato italiano a investire fino a 1,35 miliardi di euro in Ita Airways in tre anni, «di questi 700 milioni nel 2021», 400 milioni nel 2022 e 250 milioni nel 2023. La seconda e la terza tranche devono essere ancora sborsate. Stando a quanto filtra da ambienti ministeriali non è escluso che il Mef versi alla fine di quest’anno tutti i 650 milioni di euro rimanenti, a cui si sommerebbero i 350 milioni di Certares per rilevare la quota di maggioranza. Fonti della Direzione generale della Concorrenza segnalano che le tempistiche sull’iniezione di capitale dello Stato devono procedere come concordato con Bruxelles e che ogni cambio dovrebbe essere comunicato alla Commissione europea.
Il «passaporto»
C’è poi il nodo della «nazionalità» di Ita Airways dopo l’eventuale vendita del 50% più un’azione a Certares Europe. L’Antitrust Ue — spiegano le fonti comunitarie — farà i suoi approfondimenti per capire se vengono rispettati i vincoli della norma che vieta a concorrenti di Paesi terzi di controllare oltre il 49% della proprietà di una compagnia aerea europea. «Su questo aspetto non abbiamo un commento specifico da fare», replica la portavoce Ue. Che ricorda «sotto il Regolamento 1008/2008 le aviolinee comunitarie devono essere possedute per la maggioranza ed effettivamente controllate da uno Stato membro o da un cittadino comunitario, eccetto quelle situazioni in cui vigono accordi specifici».
Certares Europe srl
Certares Europe — si legge nei documenti depositati — è una società a responsabilità limitata con 10 mila euro di capitale sociale nata alla fine dell’anno scorso con sede a Milano. Il socio è Certares Management Llc con domicilio all’ottavo piano del 350 di Madison Avenue a New York, quindi extra Ue. Il suo amministratore unico è il capo di Certares, Grego O’Hara (vero nome Maikl Gkregkori O’Chara) che si è registrato con la cittadinanza del Canada (risulta avere anche quella greca) fissando il domicilio sempre a Milano. Certares Europe ha come oggetto sociale — tra le altre cose — «l’esecuzione di studi e ricerche di mercato» e l’«esercizio dell’attività di assunzione, con limitata responsabilità, di partecipazioni in altre società di capitali o enti, italiani ed esteri, quotati e non, il finanziamento e il coordinamento amministrativo, commerciale e finanziario delle società o enti in cui partecipa, nei limiti previsti dalla normativa applicabile».
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- Messaggio n°56
Re: ITA Airways - La cessione
Certares prevede di aprire rotte ITA verso gli States da MXP invece che da FCO….
Le rotte verso il Sud America verrebbero tagliate (tutte)
Nulla di nuovo, i fondi non fanno beneficienza.
Le rotte verso il Sud America verrebbero tagliate (tutte)
Nulla di nuovo, i fondi non fanno beneficienza.
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- Messaggio n°57
Re: ITA Airways - La cessione
C'è chi sogna FCO terzo hub europeo della famiglia AF/KL, mentre lo vedeva male quinto nel gruppo Lufthansa. Un capolavoro di faziosità.
Questo e altro nell'intervista a Certares
https://www.repubblica.it/economia/2022/08/31/news/greg_ohara_presidente_certares_limprenditore_canadese_e_greco_che_vuole_ita_porto_in_dote_il_mercato_americano-363608870/
Comunque hub o long range ITA/Skyteam a Malpensa, no, grazie.
Questo e altro nell'intervista a Certares
https://www.repubblica.it/economia/2022/08/31/news/greg_ohara_presidente_certares_limprenditore_canadese_e_greco_che_vuole_ita_porto_in_dote_il_mercato_americano-363608870/
Comunque hub o long range ITA/Skyteam a Malpensa, no, grazie.
milmxp- Messaggi : 191
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- Messaggio n°58
Re: ITA Airways - La cessione
Ma poi cosa c'entra? E' logico che se ce ne sono già due diventi il terzo, se ce ne sono già quattro diventi il quinto!!!FlyIce ha scritto:C'è chi sogna FCO terzo hub europeo della famiglia AF/KL, mentre lo vedeva male quinto nel gruppo Lufthansa. Un capolavoro di faziosità.
Questo e altro nell'intervista a Certares
https://www.repubblica.it/economia/2022/08/31/news/greg_ohara_presidente_certares_limprenditore_canadese_e_greco_che_vuole_ita_porto_in_dote_il_mercato_americano-363608870/
Comunque hub o long range ITA/Skyteam a Malpensa, no, grazie.
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- Messaggio n°59
Re: ITA Airways - La cessione
Siete troppo avanti…qui ad oggi non si conclude nulla, tra l’altro non sono hub carrier quindi terzo quarto quinto hub de che?
Intanto la data room sembra diventato un porto di mare (non per MSC), ci passano un po’ tutti, due minuti per vedere quattro conti in croce e la cassa scendere come al solito.
Intanto la data room sembra diventato un porto di mare (non per MSC), ci passano un po’ tutti, due minuti per vedere quattro conti in croce e la cassa scendere come al solito.
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- Messaggio n°60
Re: ITA Airways - La cessione
Giuricin “Air France su Tap pronta a investire, su Ita no”
https://www.sardiniapost.it/news-italia/giuricin-air-france-su-tap-pronta-a-investire-su-ita-no/
https://www.sardiniapost.it/news-italia/giuricin-air-france-su-tap-pronta-a-investire-su-ita-no/
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- Messaggio n°61
Re: ITA Airways - La cessione
Ita, la trattativa finale slitta a dopo il voto: summit con Certares e Delta Air
di Giorgio Pogliotti
20 settembre 2022
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-trattativa-finale-slitta-dopo-voto-summit-certares-e-delta-air-AEodkd1B
——-
In poche parole:
- nessuna altra passo da parte di Certares prima del nuovo governo dopodiché tutto si rivedrà.
di Giorgio Pogliotti
20 settembre 2022
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-trattativa-finale-slitta-dopo-voto-summit-certares-e-delta-air-AEodkd1B
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In poche parole:
- nessuna altra passo da parte di Certares prima del nuovo governo dopodiché tutto si rivedrà.
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°62
Re: ITA Airways - La cessione
Ita Airways, il 28 settembre via alla trattativa Tesoro-Certares-Delta
di Leonard Berberi
La trattativa per la privatizzazione di Ita Airways decolla ufficialmente il 28 settembre, dopo le elezioni politiche in Italia e due giorni prima della scadenza del periodo di esclusiva. È quel mercoledì che Certares, Ita e Delta Air Lines si vedranno per dare il via alla parte tecnica dei negoziati — l’«expert session» — che dovrebbero portare, alla fine dell’anno, alla cessione del 50% più un’azione della compagnia tricolore che quasi un anno fa ha preso il posto di Alitalia.
https://www.corriere.it/economia/aziende/22_settembre_20/ita-airways-28-settembre-via-trattativa-tesoro-certares-delta-0b664cf2-3837-11ed-bdf5-ef64ec3d22e6_amp.html
L’offerta
Al momento non è chiaro se nella trattativa ci saranno anche emissari di Air France-Klm, il gruppo europeo che si propone come partner commerciale di Certares, il fondo Usa che secondo il Tesoro — azionista unico di Ita — ha consegnato un’offerta migliore di quella di Msc-Lufthansa. Certares valuta la compagnia 700 milioni di euro e per questo pagherebbe 350 milioni per rilevare il 50% (più un’azione) più altri 600 milioni di euro di ricapitalizzazione che si aggiungerebbero ai 650 milioni che lo Stato italiano più iniettare tra quest’anno e quello prossimo.
Lo slittamento
Quando il Tesoro ha scelto l’offerta di Certares, il 31 agosto scorso, ha anche concesso un mese di tempo per la trattativa in esclusiva. La complessità del dossier Ita e l’avvicinarsi delle elezioni hanno spostato il primo giorno d’incontro al 28 settembre, a ridosso della scadenza del periodo di esclusiva. Ecco perché, spiegano le fonti ministeriali, è quasi sicuro che Certares e gli advisor chiederanno di estendere di un altro mese (almeno) quel periodo, confermando così quanto anticipato dal Corriere nei giorni scorsi.
La data room
Il vertice del 28 settembre — a quanto si apprende — sarà preceduto da alcuni incontri preparatori questa settimana. In parallelo saranno aggiornati anche i documenti depositati presso la virtual data room dell’aviolinea tricolore — la «stanza» con i dati più riservati e sensibili — con l’aggiunta dei numeri relativi al trimestre estivo che si è concluso positivamente per Ita. Ma con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno i ricavi tendono a calare, dinamica comune nel trasporto aereo, mentre i costi operativi tendono a restare simili. La data room non è stata ancora aperta.
Il ruolo di Delta
L’ingresso in data room di Delta Air Lines — cosa che avviene dalla scorsa primavera — conferma il ruolo di supporto dell’offerta di Certares. Il 28 settembre il vettore americano parteciperà però alla sessione relativa agli aspetti commerciali dell’intesa. Ma sul fronte dell’investimento sia Delta sia Air France-Klm restano in una posizione «attendista». Una portavoce del vettore statunitense spiega al Corriere che «Delta non vede l’ora di stringere legami più stretti con Ita in coordinamento con i nostri partner Air France-Klm». Ma sottolinea che «Delta in questo momento non investe nel capitale» di Ita.
La posizione di Air France-Klm
Un po’ più sfumato il ruolo di Air France-Klm. Da Parigi, dove si trova il quartier generale della società franco-olandese, un portavoce chiarisce al Corriere che «il gruppo potrebbe considerare, nel medio periodo, di investire in Ita» e aggiunge che «è troppo presto per sostenere altro in questo momento». Ma a quale anno corrisponde il «medio periodo»: 2023, 2024 o 2025? Il portavoce preferisce «non fornire questo tipo di dettaglio» così come non ritiene di «confermare l’investimento», ribadendo che l’ingresso nell’equity di Ita resta ancora una opzione.
Le incognite
Non sono poche le incognite della trattativa. Da un lato Certares ha spiegato al Mef che il valore della transazione potrebbe ridursi perché più passa il tempo più Ita perde valore. Dall’altro lato resta ancora non ben definito il ruolo di Delta e Air France-Klm. Se le due compagnie per ora non intendono investire — segnalano gli addetti ai lavori — resta in piedi l’ipotesi della partnership commerciale che però esisteva già con Alitalia prima e con Ita dalla fine dello scorso anno. Verrebbero così a mancare tutte quelle sinergie sugli acquisti congiunti, la manutenzione, il finanziamento, il cargo che sarebbero al centro dell’offerta di Msc-Lufthansa. Non solo: l’eventuale allargamento delle rotte verso il Nord America potrebbe avvenire solo verso gli Usa e non il Canada dal momento che la joint venture transatlantica di Delta è con Virgin Atlantic (britannica) e Air France-Klm, non con un vettore canadese, cosa che invece esiste con l’altra alleanza, quella di Lufthansa-United Airlines-Air Canada.
——-
Se ad oggi sono ancora a questo punto direi che definire troiaio sia il minimo.
di Leonard Berberi
La trattativa per la privatizzazione di Ita Airways decolla ufficialmente il 28 settembre, dopo le elezioni politiche in Italia e due giorni prima della scadenza del periodo di esclusiva. È quel mercoledì che Certares, Ita e Delta Air Lines si vedranno per dare il via alla parte tecnica dei negoziati — l’«expert session» — che dovrebbero portare, alla fine dell’anno, alla cessione del 50% più un’azione della compagnia tricolore che quasi un anno fa ha preso il posto di Alitalia.
https://www.corriere.it/economia/aziende/22_settembre_20/ita-airways-28-settembre-via-trattativa-tesoro-certares-delta-0b664cf2-3837-11ed-bdf5-ef64ec3d22e6_amp.html
L’offerta
Al momento non è chiaro se nella trattativa ci saranno anche emissari di Air France-Klm, il gruppo europeo che si propone come partner commerciale di Certares, il fondo Usa che secondo il Tesoro — azionista unico di Ita — ha consegnato un’offerta migliore di quella di Msc-Lufthansa. Certares valuta la compagnia 700 milioni di euro e per questo pagherebbe 350 milioni per rilevare il 50% (più un’azione) più altri 600 milioni di euro di ricapitalizzazione che si aggiungerebbero ai 650 milioni che lo Stato italiano più iniettare tra quest’anno e quello prossimo.
Lo slittamento
Quando il Tesoro ha scelto l’offerta di Certares, il 31 agosto scorso, ha anche concesso un mese di tempo per la trattativa in esclusiva. La complessità del dossier Ita e l’avvicinarsi delle elezioni hanno spostato il primo giorno d’incontro al 28 settembre, a ridosso della scadenza del periodo di esclusiva. Ecco perché, spiegano le fonti ministeriali, è quasi sicuro che Certares e gli advisor chiederanno di estendere di un altro mese (almeno) quel periodo, confermando così quanto anticipato dal Corriere nei giorni scorsi.
La data room
Il vertice del 28 settembre — a quanto si apprende — sarà preceduto da alcuni incontri preparatori questa settimana. In parallelo saranno aggiornati anche i documenti depositati presso la virtual data room dell’aviolinea tricolore — la «stanza» con i dati più riservati e sensibili — con l’aggiunta dei numeri relativi al trimestre estivo che si è concluso positivamente per Ita. Ma con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno i ricavi tendono a calare, dinamica comune nel trasporto aereo, mentre i costi operativi tendono a restare simili. La data room non è stata ancora aperta.
Il ruolo di Delta
L’ingresso in data room di Delta Air Lines — cosa che avviene dalla scorsa primavera — conferma il ruolo di supporto dell’offerta di Certares. Il 28 settembre il vettore americano parteciperà però alla sessione relativa agli aspetti commerciali dell’intesa. Ma sul fronte dell’investimento sia Delta sia Air France-Klm restano in una posizione «attendista». Una portavoce del vettore statunitense spiega al Corriere che «Delta non vede l’ora di stringere legami più stretti con Ita in coordinamento con i nostri partner Air France-Klm». Ma sottolinea che «Delta in questo momento non investe nel capitale» di Ita.
La posizione di Air France-Klm
Un po’ più sfumato il ruolo di Air France-Klm. Da Parigi, dove si trova il quartier generale della società franco-olandese, un portavoce chiarisce al Corriere che «il gruppo potrebbe considerare, nel medio periodo, di investire in Ita» e aggiunge che «è troppo presto per sostenere altro in questo momento». Ma a quale anno corrisponde il «medio periodo»: 2023, 2024 o 2025? Il portavoce preferisce «non fornire questo tipo di dettaglio» così come non ritiene di «confermare l’investimento», ribadendo che l’ingresso nell’equity di Ita resta ancora una opzione.
Le incognite
Non sono poche le incognite della trattativa. Da un lato Certares ha spiegato al Mef che il valore della transazione potrebbe ridursi perché più passa il tempo più Ita perde valore. Dall’altro lato resta ancora non ben definito il ruolo di Delta e Air France-Klm. Se le due compagnie per ora non intendono investire — segnalano gli addetti ai lavori — resta in piedi l’ipotesi della partnership commerciale che però esisteva già con Alitalia prima e con Ita dalla fine dello scorso anno. Verrebbero così a mancare tutte quelle sinergie sugli acquisti congiunti, la manutenzione, il finanziamento, il cargo che sarebbero al centro dell’offerta di Msc-Lufthansa. Non solo: l’eventuale allargamento delle rotte verso il Nord America potrebbe avvenire solo verso gli Usa e non il Canada dal momento che la joint venture transatlantica di Delta è con Virgin Atlantic (britannica) e Air France-Klm, non con un vettore canadese, cosa che invece esiste con l’altra alleanza, quella di Lufthansa-United Airlines-Air Canada.
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Se ad oggi sono ancora a questo punto direi che definire troiaio sia il minimo.
FlyIce- Messaggi : 4008
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- Messaggio n°63
Re: ITA Airways - La cessione
Mi sembra evidente che il Corriere non sostenga questa offerta di Certares, visto che ne sottolinea i limiti e le debolezze rispetto a quella MSC/Lufthansa. Non è neanche l'unico: Certares piace solo dentro ITA perchè sembra una offrire una prospettiva piu' "morbida", ma forse s'illudono e basta.
Notate anche che Certares passa dal comprare il 55% di ITA al 50,0001%
Notate anche che Certares passa dal comprare il 55% di ITA al 50,0001%
I-TIGI- Messaggi : 6204
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- Messaggio n°64
Re: ITA Airways - La cessione
Passata l’estate è già tempo di saldi, il Mef non aveva organizzato questo ennesimo rinvio per alzare la posta?
Complimenti.
Complimenti.
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- Messaggio n°65
Re: ITA Airways - La cessione
MOL sulla vicenda Alitalia, dall'intervista di oggi sul Corriere.
D: Perché non condivide la scelta del Tesoro di avviare la trattativa in esclusiva con Certares-Air France-Delta per cedere la maggioranza di Ita Airways?
R: «Onestamente? Sono i partner sbagliati. Air France e Delta hanno già avuto a che fare con Alitalia prima e hanno fatto un pessimo lavoro: quando i rapporti si sono interrotti Alitalia non aveva più una rete intercontinentale, tutti i flussi erano stati dirottati verso l’hub di Parigi, hanno indebolito molto Alitalia e ora volete di nuovo averci a che fare per Ita?».
D: Perché non condivide la scelta del Tesoro di avviare la trattativa in esclusiva con Certares-Air France-Delta per cedere la maggioranza di Ita Airways?
R: «Onestamente? Sono i partner sbagliati. Air France e Delta hanno già avuto a che fare con Alitalia prima e hanno fatto un pessimo lavoro: quando i rapporti si sono interrotti Alitalia non aveva più una rete intercontinentale, tutti i flussi erano stati dirottati verso l’hub di Parigi, hanno indebolito molto Alitalia e ora volete di nuovo averci a che fare per Ita?».
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- Messaggio n°66
Re: ITA Airways - La cessione
Quanto affermato da MOL su ITA e varie scelte nulla di nuovo, chiunque lavori nel settore dalle pulizie dei terminal in su.
Il passaggio dove Berberi chiede se non sia meglio Malpensa come hub è interessante non tanto per la risposta di MOL (tra l’altro il traffico sui hub aumenta costantemente e non viceversa) ma per il fatto che la discussione era in atto da tempo ad altri livelli ma per come è finita ITA il discorso è chiuso (dato che non è e non sarà più hub carrier).
Il passaggio dove Berberi chiede se non sia meglio Malpensa come hub è interessante non tanto per la risposta di MOL (tra l’altro il traffico sui hub aumenta costantemente e non viceversa) ma per il fatto che la discussione era in atto da tempo ad altri livelli ma per come è finita ITA il discorso è chiuso (dato che non è e non sarà più hub carrier).
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- Messaggio n°67
Re: ITA Airways - La cessione
Ovvio, la novità è vederlo scritto sul CorriereI-TIGI ha scritto:Quanto affermato da MOL su ITA e varie scelte nulla di nuovo, chiunque lavori nel settore dalle pulizie dei terminal in su.
...
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- Messaggio n°68
Re: ITA Airways - La cessione
FlyIce ha scritto:Ovvio, la novità è vederlo scritto sul CorriereI-TIGI ha scritto:Quanto affermato da MOL su ITA e varie scelte nulla di nuovo, chiunque lavori nel settore dalle pulizie dei terminal in su.
...
Eh già
milmxp- Messaggi : 191
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- Messaggio n°69
Re: ITA Airways - La cessione
Novità sulla MXP-JFK di Delta nella prossima Summer 2023, secondo aeroroutes:
- La prima JFK cambia aeromobile dall'A330-300 al B767-400ER;
- La seconda JFK diventa giornaliera (rispetto a 5xw della S22) e parte direttamente da inizio Summer 2023 (quest'anno è partita il 25 maggio, quindi vuol dire che nel 2023 inizierà due mesi prima), sempre con 767-300ER.
https://www.aeroroutes.com/eng/220924-dlns23inc
La ATL, come già riportato, parte dall'8 marzo 3xw per poi essere giornaliera da inizio Summer 2023 (era partita dal 1 maggio quest'anno). Sempre 767-300ER.
In sostanza, se la programmazione sarà effettivamente questa, DL sarà trigiornaliera a MXP direttamente da inizio Summer.
Inoltre su FCO avrà 3 JFK e quindi nel picco 7 voli giornalieri.
Non so, ma a me sembra che già da quest'anno DL sia passata all'attacco e stia stritolando ITA in una morsa.
- La prima JFK cambia aeromobile dall'A330-300 al B767-400ER;
- La seconda JFK diventa giornaliera (rispetto a 5xw della S22) e parte direttamente da inizio Summer 2023 (quest'anno è partita il 25 maggio, quindi vuol dire che nel 2023 inizierà due mesi prima), sempre con 767-300ER.
https://www.aeroroutes.com/eng/220924-dlns23inc
La ATL, come già riportato, parte dall'8 marzo 3xw per poi essere giornaliera da inizio Summer 2023 (era partita dal 1 maggio quest'anno). Sempre 767-300ER.
In sostanza, se la programmazione sarà effettivamente questa, DL sarà trigiornaliera a MXP direttamente da inizio Summer.
Inoltre su FCO avrà 3 JFK e quindi nel picco 7 voli giornalieri.
Non so, ma a me sembra che già da quest'anno DL sia passata all'attacco e stia stritolando ITA in una morsa.
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- Messaggio n°70
Re: ITA Airways - La cessione
In Delta sono stati molto onesti anzi onestissimi in merito ad ITA, a loro interessa lo sviluppo sulle rotte atlantiche solo che non hanno specificato con quale metal
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- Messaggio n°71
Re: ITA Airways - La cessione
O ancora meglio: avere le prosecuzioni una volta atterrati quiI-TIGI ha scritto:In Delta sono stati molto onesti anzi onestissimi in merito ad ITA, a loro interessa lo sviluppo sulle rotte atlantiche solo che non hanno specificato con quale metal
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- Messaggio n°72
Re: ITA Airways - La cessione
https://m.milannews.it/news/nazionale-c-e-l-accordo-con-ita-airways-gravina-e-un-connubio-naturale-466992
La FIGC?
Sono alla frutta, manca solo la Caritas e i fans di Padre Pio con escursione a Lourdes
Chiudere ITA immediatamente e gettare le chiavi nel pozzo, anzi, cesso e tutti gli italiani chiedere un mega risarcimento danni.
La FIGC?
Sono alla frutta, manca solo la Caritas e i fans di Padre Pio con escursione a Lourdes
Chiudere ITA immediatamente e gettare le chiavi nel pozzo, anzi, cesso e tutti gli italiani chiedere un mega risarcimento danni.
Mattia- Messaggi : 117
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- Messaggio n°73
Re: ITA Airways - La cessione
mentre la coppa dello scudetto gira il mondo con EmiratesI-TIGI ha scritto:https://m.milannews.it/news/nazionale-c-e-l-accordo-con-ita-airways-gravina-e-un-connubio-naturale-466992
La FIGC?
Sono alla frutta, manca solo la Caritas e i fans di Padre Pio con escursione a Lourdes
Chiudere ITA immediatamente e gettare le chiavi nel pozzo, anzi, cesso e tutti gli italiani chiedere un mega risarcimento danni.
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- Messaggio n°74
Re: ITA Airways - La cessione
Infatti…mentre questi fanno melina gli altri fanno business.
Sta data room (per quattro dati) continua ad aprirsi e chiudersi, evidentemente per prendere tempo altro che accelerare.
Tra l’altro ogni volta che si apre il gioiellino Certares abbassa la posta in gioco ma ora c’è la Meloni e nulla sarà più come prima
Sta data room (per quattro dati) continua ad aprirsi e chiudersi, evidentemente per prendere tempo altro che accelerare.
Tra l’altro ogni volta che si apre il gioiellino Certares abbassa la posta in gioco ma ora c’è la Meloni e nulla sarà più come prima
FlyIce- Messaggi : 4008
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- Messaggio n°75
Re: ITA Airways - La cessione
Un pensiero ad ITA e a Certares impegnati nell'ennesima data room, ma servivano i dati aggiornati.
Di fatto Certares ha perso diverse settimane dopo essere stata scelta come interlocutore esclusivo, prima di iniziare le trattative con il Tesoro e accedere a questa data room.
Il silenzio dei giorni scorsi è perchè non stava succedendo nulla.
Tra 20 giorni o poco piu', ci sarà il nuovo governo e se questa vicenda non si chiude prima (diffiicie), potrebbe essere nuovamente ritardata se non addirittura rivista del tutto.
Di fatto Certares ha perso diverse settimane dopo essere stata scelta come interlocutore esclusivo, prima di iniziare le trattative con il Tesoro e accedere a questa data room.
Il silenzio dei giorni scorsi è perchè non stava succedendo nulla.
Tra 20 giorni o poco piu', ci sarà il nuovo governo e se questa vicenda non si chiude prima (diffiicie), potrebbe essere nuovamente ritardata se non addirittura rivista del tutto.