continua su altri lidi la discussione sull'approvazione della UE dell'operazione LH + AZ, ma e' una discussione povera in quanto si focalizza su alcuni elementi ma ne trascura altri che sono anche piu' rilevanti, risultando quindi stucchevole ad un osservatore competente. Vediamo ad esempio:
impiegata del ministero ha scritto:Bisognerebbe chiedere a questi giornalisti se in mezzo a notizie con mille "pare", "potrebbe", "forse" ecc ecc e mille punti interrogativi si sono posti o hanno posto a Bruxelles la domanda se i presunti motivi politici sono previsti dalle normative UE? Perché la procedura ha termini perentori che si possono prestare a ricatti politici (va detto che poi dietro a LH c'è la Germania, non sbirulino come spesso ci trattano noi per via dei personaggi di basso valore spediti a trattare) ma restano perentori quindi è vero che possono chiedere il passaggio alla seconda fase (nonostante le migliaia di domande già fatte e che in teoria dovrebbero aver sistemato nella pre-autorizzazione, ma per arrivare a giugno 2024 da metà dicembre sono 6-7 mesi quindi oltre i termini delle autorizzazioni.
Cara impiegata del ministero, i 90 gg sono lavorativi e scattano, secondo quanto afferma la stampa, dopo i 30 gg della fase 1 che scadono al 15 gennaio. Fatti due conti, considera la pasqua, carnevale, ed altre feste nazionali/religiose e vedi che giugno non sembra piu' tanto lontano, no?
fenomeno ha scritto:Se davvero non si dovesse chiudere entro la fase 1, significherebbe che negli 8 mesi spesi tra l'invio della prenotifica e il 15/01, l'antitrust non è riuscita a definire la posizione di LH e ITA in un contesto che vede lo strabiliante numero di 5 rotte di medio raggio dove realmente si pestano i piedi. Ci vogliamo davvero credere?
sempre fenomenale il nostro fenomeno che riduce tutta la pratica antitrust all'esame di 5 rotte di medio raggio. Ma da dove ti viene questa convinzione? Hai un cuggino alla DGCOMP a a bruxelles che ti passa roba buona? La valutazione antitrust mica si limita a cio'. Innanzitutto tutte le compagnie basate in europa hanno il diritto di dire la loro su questa operazione e di sollevare obiezioni e proporre correttivi. E' chiaro che occorre dargli il tempo perche' cio' avvenga. La presentazione alla UE dell'operazione di fusione e' stata fatta ufficilamente il 30 di novembre, e' da quel momento che scatta il tempo. La UE deve notificare tutte le compagnie aeree europee i termini esatti dell'accordo proposto. Poi le compagnie europee devono avere il tempo di fomulare le loro osservazioni. Ed infine e' logico che si sviluppi un dialogo tra UE e le compagnie aeree da un lato, e la UE e AZ + LH dall'altro. Non mi sembra un lavoro da poco. E possiamo stare certi che le osservazioni che piomberanno sui tavoli della UE non verteranno solo sulle 5 rotte, ma anche su altro. Wizzair per esempio ha dichiarato pubblicamente piu' e piu' volte che considera la concentrazione di slot a LIN una grossa ferita alla concorrenza, e vorrebbe ricevere una parte di quegli slot. Possibile che gli slot di LIN non vengano tirati in ballo come oggetto della valutazione dell'antitrust UE? Se leggete altri lidi, e' possibile. Su aviazione civile per esempio i forumisti fanno a gara per evitare di discutere alcuni argomenti giudicati sconvenienti. Uno degli argomenti e' quello che vi ho appena scritto. Non e' che venga ignorato del tutto, badate bene. Viene semplicemente derubricato a non problema, perche' tanto cosi' fan tutti, perche' e' normale che sia cosi'. Si' sta cippa e' normale, vedremo tra un po' la DGCOMP che cosa decidera' in merito. Un altro argomento che viene costantemente minimizzato sono ovviamente le notizie negative su ITA airways, in particolare i bilanci negativi. E qui si segnala l'impiegata del ministero che si da' un gran da fare per orchestrare la discussione in un certo modo ed evitare che vengano toccati temi scottanti. Attenzione: l'impiegata del ministero non si presenta come tale ufficialmente, ovvio. Altrimenti un forum che figura ci fa ad avere un'impiegata del ministero, che magari scrive anche in orari di lavoro, tra le sue figure di riferimento? Il governo, proprietario di ITA airways, ha una sua figura all'interno di un forum di aviazione con l'incarico di moderare la discussione e condurla verso certe tematiche evitandone altre. Insomma, non una bella cosa. Ma su aviazione civile funziona cosi'. Io fui bannato da quel forum piu' di 10 anni fa. Allora c'erano forumisti che oggi non ci sono piu', gente invasata di alitalia che pensava che con la privatizzazione sarebbe finalmente esplosa, e che e' rimasta male dal fatto che ora alitalia non esiste piu', con il marchio finito in cantina insiem alle cianfrusaglie a prendere polvere. E pensare che io, nel maggio 2017 avviai un conto alla rovescia per la scomparsa di alitalia, in mezzo all'incredulita' e allo scorno di molti (penso che in aeroporti lombardi se lo ricordino ancora), scomparsa che puntualmente avvenne il 15 ottobre 21. C'e' chi prevede gli eventi e chi le subisce, non e' vero? Va beh, basta per oggi, alla prossima...