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    Airitaly: Malpensa il suo hub (Ott19)

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    Messaggio Da milmxp 24.10.19 14:05

    Mattia ha scritto:Il FCO sarebbe 3xw quasi esclusivamente PTP (probabilmente più per “canadesi”) più il feed da MXP... quello su MXP sarebbe 4xw con tutti i feed... in pratica Milano e Roma avrebbero un 7xw (anche se da Milano in quei 3 giorni io personalmente andrei con AC, o sposterei al giorno prima o dopo) e le altre città italiane un 4xw...potrebbe essere un’idea interessante
    E' interessante perché, oltre ad attingere da due bacini differenti, potrebbe paradossalmente anche aiutare il volo IG da Milano.
    Penso a tutti quelli che farebbero un tour in Italia con ingresso a FCO e rientro via MXP.
    Oppure semplicemente il fatto di avere un nonstop su Roma potrebbe invogliare il passeggero a prenotare il volo anche se in andata o in ritorno fa scalo a MXP.
    Le frequenze 6xw su Toronto erano venute fuori dopo l'improvvisa decisione di rinviare Chicago. Non si avevano le macchine sufficienti per operarla, ma erano avanzate 2 frequenze e credo che abbiano comunque provato a vedere come andava.
    Sinceramente se questa è la strada per mantenere la sostenibilità del volo, ben venga.
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    Messaggio Da I-TIGI 24.10.19 15:19

    Nessuna riduzione su MXP dato che FCO sarebbe coterminalizzata
    Comunque sia dipende da quante macchine di lungo raggio saranno presenti per la prossima summer.
    Interessante invece la Tokyo.


    Ultima modifica di I-TIGI il 24.10.19 16:39 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da atracurio 24.10.19 15:36

    quindi rimarrebbe 6x su MXP e si aggiungerebbe una rotazione condivisa con FCO? oppure è una delle 6 a diventare condivisa?
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    Messaggio Da I-TIGI 24.10.19 16:40

    Ripeto nulla di confermato, prima bisogna vedere quante macchine di lungo raggio ci saranno per la prossima summer
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    Messaggio Da Mattia 24.10.19 17:29

    quindi ipoteticamente se ci fossero tutte le macchine necessarie potrebbe essere:
    6xw da MXP di cui:
    3xw con una macchina che fa 4xw FCO (?)
    3xw con un'altra che fa 4xw ORD (?)

    Più X frequenze Tokyo

    speriamo ci siano le macchine Very Happy
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    Messaggio Da I-TIGI 24.10.19 19:35

    Se verranno confermate 9 macchine (massimo) tante cose cambieranno quindi prevedere ora i giri macchina e’ puro esercizio.
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    Messaggio Da I-TIGI 24.10.19 20:43

    Una precisazione sui voli operati in WL da Airitaly dato che qualcuno sta cercando di spandere *** solo perché operati da vettori bulgari.

    Su tutti i voli operati da Bulgaria Air e Tayaran Jet gli standard tecnici sono uguali a quelli di IG.

    La cabina interna e’ personalizzata Airitaly
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    Su Tayaran Jet tutti i comandanti sono italiani a parte un paio (uno dei due in cockpit sempre italiano).

    Interessante che vi siano persone che giudichino senza conoscere nulla.

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    Messaggio Da milmxp 24.10.19 20:48

    I-TIGI ha scritto:Una precisazione sui voli operati in WL da Airitaly dato che qualcuno sta cercando di spandere *** solo perché operati da vettori bulgari.

    Su tutti i voli operati da Bulgaria Air e Tayaran Jet gli standard tecnici sono uguali a quelli di IG.

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    Confermo da mie esperienze su Tayaranjet, Bulgaria Air e Trade Air.
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    Messaggio Da D960 24.10.19 21:20

    I-TIGI ha scritto:Una precisazione sui voli operati in WL da Airitaly dato che qualcuno sta cercando di spandere *** solo perché operati da vettori bulgari.

    Su tutti i voli operati da Bulgaria Air e Tayaran Jet gli standard tecnici sono uguali a quelli di IG.

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    Quoto. In volo ho incontrato un responsabile di manutenzione cabina con cui ho fatto una piacevole chiacchierata e mi diceva che da quando Qatar ha preso le redini della compagnia, pulizia e manutenzione sono migliorati rispetto alla'epoca Meridiana. Inoltre sono contenti del salto di qualità che c'è stato.
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    Messaggio Da I-TIGI 24.10.19 22:52

    Airitaly ha recepito tutte le regole Qatar Airways per la maintenance e creato la divisione “appearance”, ora anche da Tayaranjet con condivisione di standard comuni anche per crew, pilot, sicurezza CAMO, OCC e Maintenace a MXP vicino alla loro con meetings mensili tra le due parti oltre a contatti operativi giornalieri.
    Come dissi alla AirConvention di Vilius alcuni vettori ACMI stanno diventando a tutti gli effetti vettori partner di majors.
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    Messaggio Da I-TIGI 25.10.19 19:18

    Oggi giornata campale causa scioperi, molti vettori hanno cancellato a go go qualcuno il meno possibile, non faccio nomi.
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    Messaggio Da milmxp 25.10.19 20:59

    Air Italy a Malpensa non ha cancellato nessun volo.
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    Messaggio Da I-TIGI 26.10.19 9:30

    Appunto
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    Messaggio Da milmxp 26.10.19 11:59

    I-TIGI ha scritto:Appunto
    Sul sito di Air Italy sono finalmente disponibili per la vendita i code share sui voli Malpensa-Londra.
    Credo che sia una bella news perché sinora erano sempre e solo stati messi in vendita i cs su Linate.
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    Messaggio Da FlyIce 26.10.19 14:13

    Il c/s su Linate servivano solo a gestire gli slot (BA poteva usare quelli IG) e i voli me li ricordo in vendita da IG a tariffa piena: fino a 700€ per l’economy

    Questi su MXP sono effettivi.
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    Messaggio Da milmxp 27.10.19 12:00

    Partiti stamattina i nuovi orari IG.
    Mi sembra di fare un salto nel passato, quando MXP era hub nel 2007.
    In ogni caso il network invernale sui voli nazionali è praticamente una fotocopia del network estivo 2019 nei periodi non peak (aprile-maggio/settembre-ottobre).
    Notare l'assenza di Olbia, lo scorso inverno era servita 3-4xw, ora invece è sprovvista di qualunque collegamento con il network IG, rimpiazzata da Cagliari.
    Anche se dovuto all'aumento delle frequenze da LIN dovute alla CT e al fatto che d'inverno il traffico non sia molto, credo sia un importante segnale delle reali intenzioni di IG nei confronti di Olbia.
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    Messaggio Da malpensante 27.10.19 13:20

    Per Olbia ci sono già i voli CT da Linate.
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    Messaggio Da milmxp 27.10.19 13:28

    malpensante ha scritto:Per Olbia ci sono già i voli CT da Linate.
    Che appunto non consentono di integrare l'hub con Olbia.
    A Olbia qualcuno è ancora convinto di un ritorno in auge di Meridiana.
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    Messaggio Da I-TIGI 27.10.19 14:04

    La Regione Sardegna doveva presentare per metà settembre il nuovo bando sulla CT ma ad oggi nulla, comunque sia per IG problema risolto dato che non potranno più fare la CT, c’è altro a cui pensare di più importante, basta perdere tempo dietro ste minchiatine.
    A Olbia nessuno pensa piu di tornare indietro, sanno bene come stanno le cose e si stanno adeguando (e velocemente), ci parlo con loro ogni giorno.
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    Messaggio Da D960 27.10.19 16:40

    milmxp ha scritto:
    malpensante ha scritto:Per Olbia ci sono già i voli CT da Linate.
    Che appunto non consentono di integrare l'hub con Olbia.
    A Olbia qualcuno è ancora convinto di un ritorno in auge di Meridiana.

    Andare ad operare tre frequenze per Linate e tre frequenze per Malpensa da Olbia, il più stagionale dei tre aeroporti sardi, è follia pura.
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    Messaggio Da milmxp 28.10.19 13:54

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    Messaggio Da milmxp 28.10.19 13:56

    https://www.olbianova.it/notizie/air-italy-verso-malpensa-i-sindacati-vogliono-incontrare-solinas/?fbclid=IwAR3cYZM-EqL0rdlL8yLZrH4NPFipOzm2lef8Wiwt2zrVUNgIJKJuMInmOWA


    Air Italy verso Malpensa. I sindacati vogliono incontrare Solinas

    28 Ottobre 2019 ore 12:16 di Mauro Orrù  
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    Le segreterie territoriali trasporti di CGIL, CISL, UIL e UGL hanno inviato una richiesta di incontro al presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, allo scopo di scongiurare la delocalizzazione di Air italy e la conseguente perdita di circa 800 dipendenti residenti nell’isola.
    “Airitaly, l’azienda nata dalla costola di Meridiana Fly nel 2018, che per tanti anni ha fatto volare milioni di passeggeri da e per la Sardegna, da diverso tempo continua nella scellerata volontà di dismettere le proprie attività nella base di armamento di Olbia. Si trattava di un’azienda quasi unica nel suo genere, poiché operante sull’Aeroporto Costa Smeralda, per decenni volano economico di un intera isola con la sua vocazione turistica di eccellenza.
    Purtroppo, logiche che nulla hanno a che vedere con le leggi di mercato, né con le esigenze dell’utenza, stanno portando il management alla scellerata scelta di un progressivo ma costante disimpegno sul territorio del Nord Est, trascinando con sé le sorti di centinaia di lavoratori che continuano a subire le strane gestioni di Meridiana Fly prima ed Airitaly/Qatar ora.
    In qualità di rappresentanti di questi lavoratori, Piloti e Assistenti di Volo, Impiegati e Tecnici, ci rivolgiamo a Lei, che nel recente passato si è dimostrato sensibile ai problemi derivanti dalla perdita da parte di Airitaly del bando di Continuità Territoriale, con un positivo intervento del Governo Regionale atto a scongiurare la perdita di quasi ottocento buste paga su Olbia. In Airitaly da diverso tempo assistiamo ad una sorta di esternalizzazione del settore Corto e Medio raggio a favore di compagnie Bulgare, la cui affidabilità è ben nota agli addetti ai lavori.
    Inevitabilmente, con l’aumento del Wet-Lease (aerei a noleggio, ndr) a scapito del personale Airitaly, si profila una nuova stagione di ammortizzatori sociali. Continuano i contatti con Aziende di call center con l’intento di portare a compimento l’Outsourcing dell’ ufficio prenotazioni, nel quale insistono circa novanta dipendenti. Si continuano ad effettuare alla spicciolata trasferimenti di impiegati verso la sede di Malpensa, generando un continuo svuotamento del Centro direzionale. Dopo tanti anni di sacrifici in termini salariali e occupazionali, dopo i dolorosi licenziamenti di centinaia di colleghi, dopo mille roboanti piani industriali e fantastiche promesse di sviluppo, si procede ancora con un progetto economico/finanziario che poco ha a che fare con l’oggetto sociale di una compagniaaerea.
    Le previsioni del comparto del trasporto aereo, stando alle statistiche, sono in espansione, con milioni di viaggiatori in più nei prossimo anni, e i benefici effetti di questo incrementato volume di attività e ricchezza che sarebbe opportuno rimanessero in quota parte in Sardegna. La mancanza di capacità nel valorizzare tratte importanti come quelle da e per la Sardegna, dimostra come la nostra azienda stia prendendo una pericolosa deriva.
    L’abbandono delle attività di manutenzione, da sempre svolte negli hangar di Olbia, a favore di società terze (Atitech e Lufthansa) rischiano di mandare disperso un Know-how irripetibile per la nostra Regione. Il ritardo nella definizione del nuovo bando di Continuità Territoriale, dopo un’estate di forte sofferenza per una convivenza forzata su Olbia, temiamo possa fornire il pretesto finale per l’abbandono definitivo dell’isola da parte di Airitaly.
    Perciò Le chiediamo un incontro urgente, nel tentativo di scongiurare l’ennesima sciagura occupazionale per la Sardegna”.
    Segreterie Territoriali
    Filt-Cgil (S. Prontu) – Fit-Cisl  (G. Langiu) – Uiltrasporti (E. Manca) – Ugl T.A.  (J. Lisanti)
    Secondo me la cosa che hanno citato in grassetto è da denuncia.
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    Messaggio Da I-TIGI 28.10.19 16:17

    Furbescamente non hanno riportato i nomi dei vettori bulgari coinvolti ma l’articolo non è’ passato inosservato e più di un avvocato e’ già all’opera.


    Ultima modifica di I-TIGI il 28.10.19 16:27 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da D960 28.10.19 16:23

    Ma con che clima lavoreranno se fanno questi colpi bassi?
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    Messaggio Da I-TIGI 28.10.19 16:27

    Lavoreranno chi?

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