+7
Mattia
I-TIGI
malpensante
kl63
Massi787
FlyIce
D960
11 partecipanti
Malpensa Masterplan.
D960- Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 27.03.19
- Messaggio n°151
Re: Malpensa Masterplan.
A che punto siamo? La data del 18/09/2022 è segnata come scadenza per la presentazione di osservazioni.
milmxp- Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 28.03.19
- Messaggio n°152
Re: Malpensa Masterplan.
Ma si potrebbe costruire un "Concourse" alle piazzole WB parallele alla 35L?
malpensante- Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°153
Re: Malpensa Masterplan.
Interessante!
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°154
Re: Malpensa Masterplan.
milmxp ha scritto:Ma si potrebbe costruire un "Concourse" alle piazzole WB parallele alla 35L?
Siccome ormai questo è quanto realizzabile e deciso nel masterplan attuale inutile solo proporre altro o pensare altro.
Oltre il 2035 (quindi oltre 50 mil pax) si potrà realizzare il satellite interpista, (E) terza pista per ultimo un T3 (tutte aree già scelte e che vengono preservate).
PS il people mover airside nel rendering SEA in apertura articolo delinea per ora il solo tracciato finale scelto che vedrà la sua massima estensione su un percorso:
Deposito-T2-Sat D-C-B-A-E-T3
Chiaramente si procederà per step dato che Sat E e T3 avranno tempistiche separare e lunghe.
Il grosso lavoro svolto è stato quello di mettere ordine re ed unire progetti sviluppati nel tempo massimizzando gli spazi disponibili.
Ultima modifica di I-TIGI il 26.11.22 16:41 - modificato 1 volta.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°155
Re: Malpensa Masterplan.
Sviluppo di Malpensa, Turbigo pronta ad azioni legali
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/sviluppo-di-malpensa-turbigo-pronta-ad-azioni-legali-1.8352130
——
L’espansione sud cade nel comune di Turbigo o tra quelli confinanti con lo scalo? No, quindi parole al vento.
Il sindaco si informi meglio in merito alle varie strade e raccordi richieste dai comuni a lui vicino quasi in ginocchio a Regione e pure governo!
Terza pista? Idem come sopra e si metta già l’anima in pace dato che quando occorrerà la si farà.
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/sviluppo-di-malpensa-turbigo-pronta-ad-azioni-legali-1.8352130
——
L’espansione sud cade nel comune di Turbigo o tra quelli confinanti con lo scalo? No, quindi parole al vento.
Il sindaco si informi meglio in merito alle varie strade e raccordi richieste dai comuni a lui vicino quasi in ginocchio a Regione e pure governo!
Terza pista? Idem come sopra e si metta già l’anima in pace dato che quando occorrerà la si farà.
malpensante- Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°156
Re: Malpensa Masterplan.
Sindaco 5Stelle? No! PD? Noo.
Ex assessore all'ambiente, Fabrizio Allevi è stato eletto sindaco di Turbigo appoggiato dal centrodestra, il che dimostra che un certo tipo di mentalità NO TUTTO è ormai universale in un Paese del ca..o dedito al declino.
Ex assessore all'ambiente, Fabrizio Allevi è stato eletto sindaco di Turbigo appoggiato dal centrodestra, il che dimostra che un certo tipo di mentalità NO TUTTO è ormai universale in un Paese del ca..o dedito al declino.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°157
Re: Malpensa Masterplan.
Non sono sindaci no tutto, ma sì alle compensazioni.malpensante ha scritto:Sindaco 5Stelle? No! PD? Noo.
Ex assessore all'ambiente, Fabrizio Allevi è stato eletto sindaco di Turbigo appoggiato dal centrodestra, il che dimostra che un certo tipo di mentalità NO TUTTO è ormai universale in un Paese del ca..o dedito al declino.
Certi treni mica passano tutti i giorni …
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°158
Re: Malpensa Masterplan.
Tutte le realizzazioni previste all’interno dell’ attuale sedime (ampliamento T1, concourse sud, satellite nord, piazzali aeromobili nord, piazzali aeromobili sud est e T2) non sono soggetti ai tempi di approvazione Enac in corso eccetto
quelli in zona Case Nuove, hangars e area prova motori nord ovest e cargo city sud.
Enac come precedentemente per il raddoppio del T1 contribuirà sostanzialmente nella realizzazione del T1XL (estensioni terminal nord e sud, concourse e nuovo satellite).
quelli in zona Case Nuove, hangars e area prova motori nord ovest e cargo city sud.
Enac come precedentemente per il raddoppio del T1 contribuirà sostanzialmente nella realizzazione del T1XL (estensioni terminal nord e sud, concourse e nuovo satellite).
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°159
Re: Malpensa Masterplan.
Masterplan 2035 per aeroporto di Malpensa
La Giunta regionale ha espresso parere positivo
https://www.avionews.com/it/item/1248446-masterplan-2035-per-aeroporto-di-malpensa.html
——-
Prosegue l’iter per il masterplan ricordando che gli interventi entro l’attuale perimetro non necessitano alcuna approvazione, solo extra perimetro:
- Case Nuove
- Cargo City sud
- Hangars e tecnica nord ovest
La Giunta regionale ha espresso parere positivo
https://www.avionews.com/it/item/1248446-masterplan-2035-per-aeroporto-di-malpensa.html
——-
Prosegue l’iter per il masterplan ricordando che gli interventi entro l’attuale perimetro non necessitano alcuna approvazione, solo extra perimetro:
- Case Nuove
- Cargo City sud
- Hangars e tecnica nord ovest
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°160
Re: Malpensa Masterplan.
I primi lavori che partiranno saranno i piazzali per aerei nord ovest lungo la taxi (Case Nuove), poi spostamento handlers per piazzali satellite nord per aeromobili pax che spesso vanno nelle positions sud liberandole per altri cargo in attesa che vengano pronte quelle del nuovo sedime sud ovest. (Non occorre nessun iter approvativo).
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°161
Re: Malpensa Masterplan.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°162
Re: Malpensa Masterplan.
“Il traffico Merci a Malpensa cala, ma si vuole distruggere la brughiera”
https://www.malpensanews.it/2023/01/il-traffico-merci-a-malpensa-cala-ma-si-vuole-distruggere-la-brughiera/879905/
——-
Tipico articolo fazioso contro lo sviluppo di Malpensa, titolo falso dato che semmai “cala la crescita” cosa ben diversa dal titolo del articolo.
Dicono di riportare i dati di Assolombardi ma poi nulla, nessun dato.
Si lamentano del consumo del suolo, e tutti i comuni che hanno fatto costruire ville villette e capannoni per decenni in aree vincolate?
Articolo da controforum, i media locali intorno a Malpensa si stanno rivelando sempre peggio, meno male che non se li fila nessuno.
https://www.malpensanews.it/2023/01/il-traffico-merci-a-malpensa-cala-ma-si-vuole-distruggere-la-brughiera/879905/
——-
Tipico articolo fazioso contro lo sviluppo di Malpensa, titolo falso dato che semmai “cala la crescita” cosa ben diversa dal titolo del articolo.
Dicono di riportare i dati di Assolombardi ma poi nulla, nessun dato.
Si lamentano del consumo del suolo, e tutti i comuni che hanno fatto costruire ville villette e capannoni per decenni in aree vincolate?
Articolo da controforum, i media locali intorno a Malpensa si stanno rivelando sempre peggio, meno male che non se li fila nessuno.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°163
Re: Malpensa Masterplan.
Balotta ed Evi dei Verdi contro MasterPlan 2035 di Malpensa: “ Il Comune di Milano sbaglia”
https://www.varesenews.it/2023/01/balotta-ed-evi-dei-verdi-masterplan-2035-malpensa-comune-milano-sbaglia/1542953/
——-
Ma quanto gli rode a Ballotta? Mai letto tante falsità!
https://www.varesenews.it/2023/01/balotta-ed-evi-dei-verdi-masterplan-2035-malpensa-comune-milano-sbaglia/1542953/
——-
Ma quanto gli rode a Ballotta? Mai letto tante falsità!
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°164
Re: Malpensa Masterplan.
Il masterplan con anche lo sviluppo della cargo city verrà realizzato, così ha deciso il Governo e quindi i relativi grazie anche alla legge del 1975 essendo scalo di interesse nazionale (assieme a Roma Fiumicino). Idem sarà per la terza pista e T3.
That’s all.
That’s all.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°165
Re: Malpensa Masterplan.
Alcuni punti sul MP.
Chi poteva mettersi di traverso non lo ha fatto e come scrissi no qui ogni tentativo di farlo saltare è ed andrà a vuoto.
L’iter prevede di poter mettere SEA nelle condizioni di aprire le gare d’appalto per i lotti che desidererà realizzare per primo entro per questo prossimo inverno.
T2: i lavori attuali in corso sono di solo ripristino funzionale inclusi i nuovi varchi di sicurezza rendendo così due dei tre scali milanesi il più efficiente d’Italia e tra quelli europei.
Il rifacimento del T2 come da Masterplan partirà successivamente e durerà più di due anni tra ampliamento nord est, rifacimento area arrivi e tutto il terminal partenze, lavori sul 100% del terminal sia land side che air side a differenza di Linate dove e’ stato rifatto solo un quarto del terminal.
(La torre uffici SEA verrà demolita per estensione terminal con spostamento nel nuovo complesso SEA presidenziale, a Linate rimarrà solo gestione scalo).
T1: i primi lavori da MP saranno il molo sud e l’ Airport City che prenderà il nome “MAC, Milano Airport City” difronte allo Sheraton, Presidenza SEA e secondo Hotel SEA, si sta discutendo quale società lo gestirà, segmento lux comunque.
Successivo passo T1XL (Terminal nord)
Chi poteva mettersi di traverso non lo ha fatto e come scrissi no qui ogni tentativo di farlo saltare è ed andrà a vuoto.
L’iter prevede di poter mettere SEA nelle condizioni di aprire le gare d’appalto per i lotti che desidererà realizzare per primo entro per questo prossimo inverno.
T2: i lavori attuali in corso sono di solo ripristino funzionale inclusi i nuovi varchi di sicurezza rendendo così due dei tre scali milanesi il più efficiente d’Italia e tra quelli europei.
Il rifacimento del T2 come da Masterplan partirà successivamente e durerà più di due anni tra ampliamento nord est, rifacimento area arrivi e tutto il terminal partenze, lavori sul 100% del terminal sia land side che air side a differenza di Linate dove e’ stato rifatto solo un quarto del terminal.
(La torre uffici SEA verrà demolita per estensione terminal con spostamento nel nuovo complesso SEA presidenziale, a Linate rimarrà solo gestione scalo).
T1: i primi lavori da MP saranno il molo sud e l’ Airport City che prenderà il nome “MAC, Milano Airport City” difronte allo Sheraton, Presidenza SEA e secondo Hotel SEA, si sta discutendo quale società lo gestirà, segmento lux comunque.
Successivo passo T1XL (Terminal nord)
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°166
Re: Malpensa Masterplan.
Vi segnalo dei lavori in partenza, che quindi arriveranno prima del Masterplan per rendere più efficiente l’apron cargo (piazzole 700, per gli amanti dei numeri).
In pratica le piazzole vengono riconfigurate per poter usate in modo più flessibile, con mix più efficaci di aerei di taglie differenti.
Questo implica rifare l’impianto elettrico che permette di alimentare (in modo ecologico) gli aerei parcheggiati e le condutture del carburante che hanno le bocchette presso ogni piazzola.
È tutto spiegato bene qui:
https://www.aircargoitaly.com/sea-avvia-la-riconfigurazione-dellarea-di-stazionamento-cargo-700
In pratica le piazzole vengono riconfigurate per poter usate in modo più flessibile, con mix più efficaci di aerei di taglie differenti.
Questo implica rifare l’impianto elettrico che permette di alimentare (in modo ecologico) gli aerei parcheggiati e le condutture del carburante che hanno le bocchette presso ogni piazzola.
È tutto spiegato bene qui:
https://www.aircargoitaly.com/sea-avvia-la-riconfigurazione-dellarea-di-stazionamento-cargo-700
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°167
Re: Malpensa Masterplan.
Il 400 Hrz è fondamentale e per riconfigurare il tutto i costi non sono indifferenti ma SEA ha soldi quindi no problem.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°168
Re: Malpensa Masterplan.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°169
Re: Malpensa Masterplan.
Non dovevano essere paretine mobili?
La suddivisione del satellite rimarrà sino a quando non verrà pronto il concourse sud A.
Buona Pasqua a tutti!
La suddivisione del satellite rimarrà sino a quando non verrà pronto il concourse sud A.
Buona Pasqua a tutti!
malpensante- Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°170
Re: Malpensa Masterplan.
Mi sembra che ENAC abbia imposto una divisione fissa.
Si sa se la lounge del satellite, ora chiusa, verrà riaperta? E nel caso come lounge Schengen o non Schengen?
Si sa se la lounge del satellite, ora chiusa, verrà riaperta? E nel caso come lounge Schengen o non Schengen?
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°171
Re: Malpensa Masterplan.
SEA segue le direttive, mica quelle di Aeroporti Lombardi
La lounge mi sa che sarà non shenghen
La lounge mi sa che sarà non shenghen
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°172
Re: Malpensa Masterplan.
I lavori al piano partenze del Satellite B sono un po’ più impegnativi.
I passeggeri usano già la metà di destra del ponte, come sarà pure in futuro.
Alla fine si vedono i lavori, che riguardano le nuove pareti di separazione ma anche altre aree, che vanno riconfigurate, come lo spazio centrale per bar e negozi, ora in completo rifacimento.
Altro cantiere importante a metà del terminal per le pareti divisorie:
Alla radice del satellite non è ancora chiaro come verranno disposte le nuovi pareti per includere o meno l’accesso alle lounge al piano superiore e ai gate remoti del piano inferiore.
Come ho scritto prima, i lavori sono piuttosto rilevanti perché vanno anche spostati o modificati degli impianti e organizzate le toilette perché ogni siano presenti in ogni area. Ora sono aperte solo al piano inferiore.
I passeggeri usano già la metà di destra del ponte, come sarà pure in futuro.
Alla fine si vedono i lavori, che riguardano le nuove pareti di separazione ma anche altre aree, che vanno riconfigurate, come lo spazio centrale per bar e negozi, ora in completo rifacimento.
Altro cantiere importante a metà del terminal per le pareti divisorie:
Alla radice del satellite non è ancora chiaro come verranno disposte le nuovi pareti per includere o meno l’accesso alle lounge al piano superiore e ai gate remoti del piano inferiore.
Come ho scritto prima, i lavori sono piuttosto rilevanti perché vanno anche spostati o modificati degli impianti e organizzate le toilette perché ogni siano presenti in ogni area. Ora sono aperte solo al piano inferiore.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°173
Re: Malpensa Masterplan.
Tra un paio di mesi sarà più facile vedere come sarà il layout definitivo.
Servizi e sotto servizi vanno modificati ed i costi non sono pochi.
Servizi e sotto servizi vanno modificati ed i costi non sono pochi.
D960- Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 27.03.19
- Messaggio n°174
Re: Malpensa Masterplan.
Per quale motivo si separa il molo B per poi ripristinarlo fra qualche anno quando sarà presente il Pier Sud? A quel punto non sarebbe convenuto costruire il Pier Sud prima?
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°175
Re: Malpensa Masterplan.
D960 ha scritto:Per quale motivo si separa il molo B per poi ripristinarlo fra qualche anno quando sarà presente il Pier Sud? A quel punto non sarebbe convenuto costruire il Pier Sud prima?
I lavori sono per rendere il satellite più flessibile come uso.
Ora è solo o tutto Schenghen o tutto non Schenghen.
Come abbiamo visto, il traffico può cambiare e con le nuove espansioni previste dal masterplan, un po’ di flessibilità in più aiuta.
Comunque rispetto al Pier sud, stiamo parlando di 2 mesi di lavori, invece che 2 anni almeno.
L’iter approvativo invece non è che cambi molto
Una domanda che mi sono fatto vedendo i lavori è se diventa possibile gestire arrivi e partenze diversi tra Schenghen e non Schenghen. Non ne abbiamo mai sentito parlare e sarebbe utile solo per il volo Singapore che prosegue per Barcellona o delle low cost basate, se vogliono usare i finger.
Proveremo ad saperne di più.