Masterplan di Malpensa bocciato: no alla Cargo City
La decisione della commissione ministeriale fa infuriare il governatore Fontana: "Contro i principi di leale collaborazione, grave colpo al sistema economico"
https://www.affaritaliani.it/amp/milano/masterplan-di-malpensa-bocciato-no-alla-cargo-city-859731.htmlMasterplan di Malpensa bocciato: no alla Cargo City
La decisione della Commissione tecnica per la verifica dell'Impatto ambientale del ministero dell'Ambiente, che di fatto dà parere negativo sul Masterplan di Malpensa, "è grave nella forma e nel contenuto", secondo il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Non tiene conto del lungo, certosino lavoro svolto dalla istituzione regionale di concerto e in accordo con i comuni dell'area e le altre istituzioni coinvolte per offrire una soluzione positiva alle esigenze di sviluppo dell'aeroporto, sancita poi nel protocollo d'intesa firmato da tutti i soggetti - ha spiegato Fontana - Va, quindi, contro i principi di leale collaborazione istituzionale e vanifica il lavoro svolto dagli enti territoriali".
Fontana: "No alla Cargo City, grave colpo al sistema economico del comparto aereo"
Per il presidente lombardo, inoltre, "è grave poi perché impedisce di fatto lo sviluppo delle attività aereoportuali, in particolare la Cargo City prevista da Sea, che non potrà espandersi al di fuori dell'attuale sedime.
Viene cosi inferto l'ennesimo, grave colpo al sistema economico legato al comparto aereo della Lombardia e del nord Italia e impedite condizioni competitive equilibrate necessarie allo sviluppo di Malpensa e del suo territorio". "Sorprende che una decisione di tale gravità arrivi in un momento in cui lo stesso governo nazionale è impegnato a coniugare sviluppo economico e crescita sostenibile, lo stesso sforzo che è stato compiuto dalle istituzioni lombarde che hanno siglato il protocollo d'intesa sul Masterplan di Malpensa", conclude Fontana.
———
Ho sempre detto che a cercare di trattare con eco-terroristi pseudo green e vari comitati non serve a nulla.
Di fatto il MP è approvato per il cargo si vedrà anche perché non è la mission principale di MXP e con quella attuale (aggiunta di magazzino di seconda linea nel sedime) si arriva a 1 mil di t.