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    Messaggio Da I-TIGI 19.12.20 0:12

    Intanto il masterplan di Malpensa andrà avanti, così come Bonomi porto’ avanti il raddoppio del T1 e terzo satellite pur con il dehub di Alitalia Brunini farà lo stesso ora pur con la pandemia in corso.
    In comune i due hanno una cosa, l’inizio e la fine del dehub di Alitalia oltre ad amarla alla follia...


    Malpensa Masterplan. - Pagina 2 0e3cc310
    In primo piano il nuovo satellite ed estensione nord T1

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    Estensione sud T1 e gate con fingers

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    Presidenza SEA, nuovo hotel ed uffici

    Malpensa Masterplan. - Pagina 2 D4479a10
    Ampliamento (il terzo) di Cargo City




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    Messaggio Da I-TIGI 05.02.21 17:38

    MILANO MALPENSA E MILANO LINATE: ESEMPI VIRTUOSI NELLA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CO2

    Milano, 05 febbraio 2021 - Gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate si confermano anche quest’anno fra i più virtuosi in Europa, per gli sforzi costantemente messi in atto su più fronti per la riduzione dei consumi energetici e per l’abbattimento delle emissioni di CO2. Infatti, i due scali milanesi hanno ottenuto anche quest’anno la neutralità 3+, il riconoscimento più virtuoso per un aeroporto, secondo Airport Carbon Accreditation (il protocollo comune per la gestione attiva delle emissioni negli aeroporti attraverso risultati misurabili) promosso da ACI Europe, l’associazione degli aeroporti europei.

    L’industria aeroportuale, gravemente colpita dalla crisi del Covid-19, continua lo sforzo per sostenere l’abbattimento di CO2.

    Oggi ACI Europe ha presentato l’Airport Carbon Accreditation Interim Report 2019-2020, che mostra i risultati e gli sviluppi che gli aeroporti hanno adottato nell’ultimo anno per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Inoltre, il report dedica un focus sull’introduzione di due nuovi livelli di certificazione 4 e 4+ che prima mancavano. Gli aeroporti di Milano stanno già esplorando dal punto di vista tecnico le possibilità di intraprendere questo percorso per ottenere le nuove certificazioni.

    SEA

    ————

    Vo chiederete cosa c’entra questo comunicato stampa di SEA con il masterplan di Malpensa, centrerà dato che per compensare il piano di sviluppo MXP diverrà molto green, super green, iper green tanto che I NO-Tutto se la prenderanno solo contro il cinguettio dei uccelli 😂
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    Messaggio Da I-TIGI 25.02.21 22:03

    Alcuni spunti interessanti per capire come la vede Brunini su alcuni punti per lo sviluppo di Malpensa:

    https://www.varesenews.it/2021/02/inizio-2021-malpensa-perde-l87-del-traffico-la-ripresa-verra-dalle-le-low-cost/1311144/
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    Messaggio Da I-TIGI 23.03.21 13:22

    https://www.malpensanews.it/2021/03/per-malpensa-serve-un-piano-darea-ma-la-lombardia-non-vuole-affrontarlo/860309/

    Che si mettano l’animo in pace, non decideranno I comunelli che hanno elargito concessioni a go go per edificare lo avilupoo di MXP e se ne facciano una ragione, inclusa terza pista.
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    Messaggio Da I-TIGI 08.04.21 13:38

    Sea e Parco del Ticino, insieme per la gestione sostenibile di Malpensa

    https://www.google.it/amp/s/amp.ilgiornale.it/news/milano/sea-e-parco-ticino-insieme-gestione-sostenibile-malpensa-1937132.html

    —-

    L’anno scorso ho avuto modo di conoscere buona parte, da Brunini, il progetto green su MXP che prevede diversi step che coinvolgerà anche i tipi di aeromobili (eccetto che per alcune categorie).

    Chiaramente tutto e’ propedeutico allo sviluppo dello scalo, satellite nord, molo sud, cargo, hotel, presidenza, uffici e terza pista più avanti.
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    Messaggio Da I-TIGI 08.04.21 18:38

    Stralcio dal l’articolo qui sopra:

    “Sea ha avviato un nuovo percorso per affrontare la piena ripresa post covid mettendo al centro la sostenibilità degli aeroporti e le positive relazioni col territorio. Lo sviluppo sostenibile di Milano Malpensa terrà conto degli equilibri dell'ecosistema del Parco del Ticino, collaborando per prevenire e ridurre gli impatti delle attività produttive legate all'aeroporto - ha dichiarato Armando Brunini, amministratore delegato di Sea -. Confrontarsi con franchezza e trovare soluzioni ai problemi che si presenteranno è l'obiettivo della collaborazione descritta nel protocollo".
    ——-

    Di tutto il papiro la frase in neretto e’ la sostanza dato che tutto quello che c’è (Malpensa) poco e’ modificabile mentre i “problemi che si presenteranno” non si intende quelli che causano i cinghiali al sottobosco della brughiera 😂
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    Messaggio Da D960 14.04.21 16:34

    Mah, sarà. Intanto in una delle ultime conferenze ha detto che gli investimenti sono attualmente bloccati.
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    Messaggio Da I-TIGI 14.04.21 17:25

    D960 ha scritto:Mah, sarà. Intanto in una delle ultime conferenze ha detto che gli investimenti sono attualmente bloccati.

    Non mi risulta dato che ai vettori sta presentando il piano di sviluppo in vista anche di Routes.
    Ovviamente in questo momento annunciare piani ai media per aizzare i paesielli intorno a che servirebbe? Nulla.

    Prima di tutto bisogna far partire la T2-Gallarate e far approvare il masterplan, possibilmente senza clangore.
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    Messaggio Da I-TIGI 29.04.21 0:16

    Con l’aumento dei voli cargo concentrati dai parcel (quelle regolari sono sparsi durante tutto l’arco delle 24 ore) dopo le 23,30 quando scattano decolli verso sud spesso si creano attese con diversi aerei in coda nel attendere già ora anche 5/6 aerei pax in arrivo da sud.

    Questa situazione aumenterà sempre di dato che i voli pax in arrivo tra le 23,30 e oltre le 01,00 aumenteranno sempre di più così come i voli parcel e full.
    La terza pista diverrà una necessità sempre di più e SEA abilmente la inserirà in un contesto cargo dopo i prossimi step (ampliamento cargo city sud e piazzali) oltre a un discorso green che coinvolgerà anche il tipo di aeromobili da poter usare ed altri da vietare eccetto alcune tipologie di voli in deroga (cargo, pax intercontinentali e feeder).
    Ovviamente tutto per tagliare ogni pretesa dei viva brughiera and friends.

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    Malpensa Masterplan. - Pagina 2 1c729910

    Ryanair in holding causa serie di decolli verso sud
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    Messaggio Da D960 29.04.21 0:25

    Serve la terza pista il prima possibile, inutile girarci intorno. Probabilmente per tagliare la testa al toro avrebbero dovuto farla già all'apertura di Malpensa 2000 e bon.
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    Messaggio Da I-TIGI 29.04.21 13:01

    D960 ha scritto:Serve la terza pista il prima possibile, inutile girarci intorno. Probabilmente per tagliare la testa al toro avrebbero dovuto farla già all'apertura di Malpensa 2000 e bon.

    La terza pista si farà ma per evitare bocciature come su FCO per motivi ambientali prima si presenterà un percorso green (furbo) che una volta accettato metterà in corner i no-terza pista.
    Ampliando il cargo (con altri voli notturni previsti) un pista più a sud e vicina alle cargo city sarà un must, pista che di giorno permetterà anche molti decolli più alti e quindi silenziosi verso nord zone più colpite (si fa per dire) dal rumore.

    Per quanto e’ previsto edificabile all’interno del attuale sedime non saranno possibili contestazioni (molo sud, satellite nord T1, ampliamento terminal 1, uffici presidenza ed hotel).

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    Messaggio Da I-TIGI 03.05.21 12:57

    MXP sempre più green come vi avevo anticipato...sarà verdissima 😎

    PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE
    DELLE AREE VERDI DELL’AEROPORTO DI MILANO MALPENSA



    Giovedì, 06 maggio 2021
    Ore 10.30

    In presenza:
    presso la sala congressi SEA
    Interverranno:
    ·        Alessandro Fidato - Chief Operating Officer SEA

    ·         Fabio Montagnoli – Presidente CUV

    ·         Rappresentanti degli istituti coinvolti nel progetto:

    Ist. Andrea Ponti – Somma Lombardo
    Ist. Vilfredo Pareto – Milano
    Ist. Isis Isaac Newton – Varese
    Ist. Gregorio Mendel – Vila Cortese
    Ist. Italo Calvino - Rozzano
    ———

    Per seguire l’evento da remoto contattare uff stampa SEA
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    Messaggio Da FlyIce 04.05.21 14:57

    I-TIGI ha scritto:MXP sempre più green come vi avevo anticipato...sarà verdissima 😎

    PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE
    DELLE AREE VERDI DELL’AEROPORTO DI MILANO MALPENSA


    ...
    Sono curioso di vedere cosa presenteranno e nel frattempo ho rivisto i rendering del Masterplan, che sono salvati qui sopra.

    Il masterplan è già parecchio verde di suo.
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    Messaggio Da I-TIGI 13.05.21 20:05

    Prosegue il percorso green, in consegna i primi 4 cobus elettrici:

    Malpensa Masterplan. - Pagina 2 6220dd10
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    Messaggio Da I-TIGI 19.05.21 13:48

    MILANO MALPENSA SEMPRE PIU’ GREEN; DA OGGI NAVETTE ELETTRICHE PER PASSEGGERI E DIPENDENTI
    Milano, 19 maggio 2021 – Nonostante la crisi del settore del trasporto aereo dovuto al Covid-19 che vede un -73% del traffico negli aeroporti di Milano nel 2020, SEA ha scelto di non rinunciare all’impegno in favore della sostenibilità dei propri aeroporti con nuovi investimenti, continuando nel percorso di abbattimento delle emissioni di CO2.
    Grazie all’acquisto e alla messa in funzione di nuove navette passeggeri e mezzi operativi elettrici, SEA si posiziona in cima alla classifica degli aeroporti green in Italia e fra i primi in Europa.
    Nell’ultimo mese sono entrati in servizio 6 nuovi e-Cobus 3002, totalmente elettrici, che diventeranno 13 entro l’anno prossimo, rinnovando così l’intera flotta di navette passeggeri sul piazzale di Milano Malpensa. I nuovi Cobus, lunghi 13 metri, e forniti di batteria al litio, hanno una autonomia di 8 ore e si ricaricano in modalità rapida in soli 40 minuti. Possono trasportare fino a 100 passeggeri, 50 attualmente nel rispetto delle normative anti Covid. L’impiego di questi mezzi permetterà il risparmio di 30.000 chilogrammi di CO2 all’anno per ogni bus.
    A Milano Malpensa, inoltre, è recentemente entrato in funzione il nuovo “push Lektro”, totalmente elettrico. Il push-back, mezzo impiegato per spostare gli aeromobili sul piazzale, lavora grazie a batterie al litio autonome per un’intera giornata di lavoro, con un tempo di ricarica di appena 4 ore.
    Da oggi parte anche la mobilità elettrica fuori dal piazzale: saranno alimentate grazie all’elettricità le navette che collegano il terminal 1 con il terminal 2 e la Cargo City utilizzate da passeggeri e dipendenti. I nuovi mezzi, lunghi 12 metri, sono alimentati con batterie al litio High Power che garantiscono un’autonomia di circa 120 km.
    La gestione delle navette è stata aggiudicata tramite gara d’appalto a un'ATI (Associazione Temporanea di Imprese) di cui fanno parte Arriva, Airpullman e Autolinee Varesine. La ricarica delle batterie di questi due nuovi mezzi avviene in soli 8 minuti. La postazione di ricarica si trova nel parcheggio Via Milano Parking P6, uno dei parcheggi ufficiali dell’aeroporto nelle immediate vicinanze del terminal 2. I bus sono dotati di impianto di climatizzazione, videosorveglianza e postazione per il trasporto dei disabili ad azionamento manuale su porta centrale.
    SEA inoltre sta gradualmente sostituendo la propria flotta a Noleggio a Lungo Termine (NLT): circa 200 automezzi diventeranno green.
    “È un periodo complicato per gli aeroporti, ma è nostra profonda convinzione che non si potrà ripartire senza una rinnovata e incisiva azione per la sostenibilità – dichiara Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA. Abbiamo infatti un obiettivo comune ai principali aeroporti europei che è quello di azzerare le emissioni entro il 2030, obiettivo che, anche in questo contesto di crisi, i gestori aeroportuali hanno deciso di anticipare dal 2050 al 2030. Questo impegno è particolarmente sfidante anche a fronte della decisione del nostro governo di non includere i progetti degli aeroporti italiani sulla sostenibilità nel Recovery Plan. Resta comunque intenzione di SEA continuare sulla strada della riduzione dell’impatto ambientale dei propri aeroporti. Siamo consapevoli che a fronte di una drastica riduzione della nostra capacità d’investimento conseguente alla crisi, i tempi saranno più lunghi rispetto ai piani precedenti al Covid ma non ci fermiamo”
    In allegato il comunicato competo e foto dei nuovi e-cobus

    Saluti
    Ufficio stampa SEA
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    Messaggio Da FlyIce 22.05.21 11:25

    SEA annuncia un ambizioso obiettivo “green”: Net Zero (riferito alle emissioni di CO2) nel 2030 invece che nel 2050
    Malpensa Masterplan. - Pagina 2 B9599710
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    Messaggio Da FlyIce 23.05.21 18:13

    Ecco uno dei tanti tasselli per arrivare ad un impatto ambientale pari a zero: le scalette ad energia solare.
    Forse le avevamo già viste, ma ora è facile incontrarle sui piazzali. Oggi davanti al satellite B:
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    Messaggio Da Massi787 24.05.21 21:18

    Direi che stanno andando nella direzione giusta... Il futuro è quello. E facendolo in tempi ancora più brevi saranno un punto di riferimento ed una eccellenza!
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    Messaggio Da I-TIGI 30.05.21 14:42

    Sospeso il masterplan sull’ampliamento di Malpensa: per il Novarese è una prima vittoria

    https://www.google.it/amp/s/www.lastampa.it/topnews/edizioni-locali/novara/2021/05/30/news/sospeso-il-masterplan-di-malpensa-la-prima-vittoria-per-il-novarese-1.40330073/amp/
    ——

    Chissà da dove volano i cittadini del novarese, no di certo da Caselle.
    E’ evidente che l’Italia non sarà sempre più marginale nell’aviazione commerciale.
    Speriamo che Swiss metta 5 voli al giorno da Linate per portarci decentemente in tutto il mondo è presto nel rinnovato molo.
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    Messaggio Da D960 30.05.21 16:23

    Ma Novara che vuole? Potrei capire Somma Lombardo ma qua stiamo rasentando il ridicolo.
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    Messaggio Da I-TIGI 03.06.21 23:01

    Il satellite D (così come il concourse A sud ed estensione nord T1) saranno realizzati come fatto per il Sat C senza particolari problemi autorizzativi.

    Per il sat D sono previste due possibilità, utilizzo solo extra Shenghen o mix.
    Nel caso solo extra shenghen l’area ritiro bagagli attuale extra shenghen vedrà solo un triplicamento.
    Nel caso di un utilizzo del mixed del nuovo Sat si avrà un raddoppio dell’area ritiro bagagli extra Shenghen ed una attigua  shenghen e relativa altra uscita pax shenghen a nord opposta al l’attuale (tipo Frankfurt).
    Il concourse A invece Sara solo shenghen quindi il ritiro bagagli sarà nell’attuale area A che ha una capacità notevole (high capacity belt system con due invasi per nastro contemporanei oltre all’alta capacità di raccolta bags con piano inclinato high capacity bag).
    Tra l’altro l”area ritiro bagagli sud si potrà estendere senza problemi di nessun spazio se necessario.

    Il Sat centrale e sud vedranno un restyling esterno stile quello attuale nord (Caccia Dominioni).
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    Messaggio Da I-TIGI 12.06.21 22:23

    Sospensione masterplan 2035 aeroporto di Malpensa
    Anama ed Alsea chiedono di non interrompere processo sviluppo ed ampliamento scalo cargo

    https://www.avionews.it/item/1237313-sospensione-masterplan-2035-aeroporto-di-malpensa.html
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    Messaggio Da FlyIce 14.06.21 11:32

    Interessante intervista a Brunini, che fa un quadro molto completo delal situazione e delle prospettive degli aeroprti SEA.

    Linate viene definito da Brunini " l’aeroporto “fratello minore” ", giusto per mettere le cose nella giusta prospettiva.
    Pensare che c'è ancora chi pensa che in SEA si favorisca Linate, nonostante anni di politiche che dimostrano il contrario.

    Le bordate su Linate continuano con un punto molto forte: "il decreto Linate non è rispettato al 100 per cento. Si potrebbero fare solo voli punto-punto e invece si continuano a effettuare transiti verso altri scali con destinazioni intercontinentali, sottraendo traffico a Malpensa".

    Il punto riportato dal titolo ma per nulla centrale nel discorso su Malpensa, è stato quello del mancato inserimento di progetti "green e sostenibili" nel PNRR.
    Il punto è spiegato bene, ma a me non sembra cruciale. Lo stesso Brunini dice: "niente lamentazioni, «prendiamo atto, il ministro Enrico Giovannini ha parlato di altre risorse, e comunque ce le cercheremo noi, magari in Europa»."
    Tra l'altro a me il PNRR ha parecchio stufato: è stato vissuto da politici di secondo e terz'ordine come un'occasione di "assalto alla diligenza", per fortuna questo con il Governo Draghi è stato parecchio limitato. Ci sono molte altre possibilità di finanziamento, visto che questi fondi sono addizionali e non sostituiscono altro.

    Ulteriore bordata ma diretta alla provincia di Varese: "dovrebbero tutti favorire lo shift, il trasferimento, sul treno. E lo dico anche se nel breve per noi è controproducente, visto che vendiamo anche parcheggi.". Il riferimento alla T2-Gallarate è assolutamente chiaro.

    https://www.prealpina.it/pages/malpensa-brunini-delusi-da-roma-ma-pronti-a-investire-250476.html
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    Messaggio Da I-TIGI 16.06.21 19:43

    Il progetto di ampliare linate e’ stato subito cancellato con l’arrivo di Brunini (che verrà riconfermato anche con il prossimo sindaco indipendente da chi sarà), il corpo F andava rifatto essendo fuori norma al contrario chiuso, ogni investimento ora e’ concentrato su Malpensa unico scalo milanese con margini di crescita reali.
    Come dichiarato da Tucci nel comunicato stampa SEA/Tayaranjet l’investimento su Linate e’ stato di 40 mil (incluso rifacimento pista ed illuminazione).
    Su Malpensa sono previsti oltre 300 mil che coprono sia il Satellite, molo sud e ampliamento cargo city.
    Tra l’altro per satellite e molo non c’è l’obbligo di richieste particolari essendo all interno del attuale sedime e di altezze non superiori all attuale altezza della T1 quindi si potrà procedere come già fatto per il terzo satellite ed ampliamento T1 nord.
    L’ampliamento cargo city e relativi piazzali andranno invece autorizzati dato che di dovrà utilizzare ulteriori spazi extra sedime attuale.
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    Messaggio Da FlyIce 17.06.21 18:12

    I-TIGI ha scritto:...
    Su Malpensa sono previsti oltre 300 mil che coprono sia il Satellite, molo sud e ampliamento cargo city.
    ...
    Questo fa anche capire l'enormità dello spreco di soldi in Alitalia.
    La compagnia tricolore 300 milioni li fa fuori negli anni buoni, quando va male sono molti di piu'.
    Nei quattro anni di commissariamento ciè costata quasi 2 miliardi o 2.000 milioni!

    Con quei soldi ci usciva un magahub in stile Golfo Persico, con la differenza che un megaeroporto era un investimento che si ripagava con l'uso, mentre le perdite di Alitalia sono perdite di esercizio, soldi che non tornano.

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