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    Airitaly: Malpensa il suo hub

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    Airitaly: Malpensa il suo hub - Pagina 5 Empty Re: Airitaly: Malpensa il suo hub

    Messaggio Da spanna 15.04.19 12:00

    I-TIGI ha scritto:Il problema dei MAX ha rivisto gli operativi di tutti i vettori coinvolti, la Cagliari la si e’ potuta comunque aprire mentre la Bari ed altre destinazioni europee restano in stand by.

    Prossime destinazioni di lungo raggio previste:
    Chicago (se non la apre AA in accordo con IG)
    Seul
    Hong Kong (in code con Cathay Pacific)
    Tokyo (in code share con Japan Airlines)
    Johannesburg
    Pechino
    Algeri

    Rimane confermato il piano di 50 NB con 737 Max
    grazie per le anticipazioni, avrei sperato in altre destinazioni americante tipo BOS o PHL, ma ehi, che ne posso sapere io delle grandi strategie sviluppate dalle teste d'uovo di airitaly
    questo e' il mio primo messaggio, un saluto a tutti i forumisti, sia alle vecchie conoscenze che a chi non conosco, nella speranza che chi ospita il forum lo possa fare per lungo tempo, o quantomeno se si trasferisce lo possa comunicare in anticipo senza costringermi ogni volta a fare il cane da tartufi
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    Messaggio Da milmxp 15.04.19 12:42

    spanna ha scritto:
    I-TIGI ha scritto:Il problema dei MAX ha rivisto gli operativi di tutti i vettori coinvolti, la Cagliari la si e’ potuta comunque aprire mentre la Bari ed altre destinazioni europee restano in stand by.

    Prossime destinazioni di lungo raggio previste:
    Chicago (se non la apre AA in accordo con IG)
    Seul
    Hong Kong (in code con Cathay Pacific)
    Tokyo (in code share con Japan Airlines)
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    Rimane confermato il piano di 50 NB con 737 Max
    grazie per le anticipazioni, avrei sperato in altre destinazioni americante tipo BOS o PHL, ma ehi, che ne posso sapere io delle grandi strategie sviluppate dalle teste d'uovo di airitaly
    questo e' il mio primo messaggio, un saluto a tutti i forumisti, sia alle vecchie conoscenze che a chi non conosco, nella speranza che chi ospita il forum lo possa fare per lungo tempo, o quantomeno se si trasferisce lo possa comunicare in anticipo senza costringermi ogni volta a fare il cane da tartufi
    Grazie per le anticipazioni. Speriamo che le aprano presto. Chissà se su Pechino ne approfitteranno del nuovo scalo e faranno c/s con China Southern. Le premesse sembrano buone, peccato per la 'frenata' di quest'anno, ma di problemi ne hanno avuti molti, e forse alcuni mali non sono venuti per nuocere (i MAX, la questione dello spazio aereo Pakistano, ecc...).
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    Messaggio Da FlyIce 15.04.19 12:48

    spanna ha scritto:
    grazie per le anticipazioni, avrei sperato in altre destinazioni americante tipo BOS o PHL, ma ehi, che ne posso sapere io delle grandi strategie sviluppate dalle teste d'uovo di airitaly
    La BOS piace a molti, ma alla fine i numeri sono scarsi e non reggono, per la PHL sono ancora peggio e la si puo' far funzionare solo con un ponte aereo dall'India.
    Piu' appetibili di queste due: ORD e EWR.


    questo e' il mio primo messaggio, un saluto a tutti i forumisti, sia alle vecchie conoscenze che a chi non conosco, nella speranza che chi ospita il forum lo possa fare per lungo tempo, o quantomeno se si trasferisce lo possa comunicare in anticipo senza costringermi ogni volta a fare il cane da tartufi
    Ben ritrovato; se non arrivavi da solo, ti avremmo "invitato" via email.
    Quando uno se ne va da qualche parte, è difficile poter dire dove si trasferirà.
    Stavolta pero' pensiamo che ci siano i presupposti perchè questa sia a lungo la nostra casa.
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    Messaggio Da I-TIGI 15.04.19 15:40

    Guardate che non c’è stata nessuna frenata dato che per la summer erano previsti 5 WB e 5 lo sono, sono cambiate le destinazioni ma questo non importa.
    La frenata in parte c’è stata sul corto medio grazie a Boeing.
    Boston e Philadelphia non sono ad oggi contemplate nel piano Airitaly.
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    Messaggio Da malpensante 15.04.19 15:44

    FlyIce ha scritto:La BOS piace a molti, ma alla fine i numeri sono scarsi e non reggono
    I numeri da BOS sono migliori di quelli da ORD. Nemmeno SFO regge tutto l'anno, figuriamoci YYZ d'inverno.
    Naturalmente è diverso ipotizzare un 7xw giornaliero annuale oppure qualcosa di diverso.
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    Messaggio Da FlyIce 15.04.19 15:53

    malpensante ha scritto:
    FlyIce ha scritto:La BOS piace a molti, ma alla fine i numeri sono scarsi e non reggono
    I numeri da BOS sono migliori di quelli da ORD. Nemmeno SFO regge tutto l'anno, figuriamoci YYZ d'inverno.
    Naturalmente è diverso ipotizzare un 7xw giornaliero annuale oppure qualcosa di diverso.
    Un conto è il mercato p2p ed un altro il potenziale che include il traffico intransito via MXP.
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    Messaggio Da I-TIGI 15.04.19 16:02

    Le destinazioni USA saranno annuali e non stagionali, San Francisco compresa, manca la Chicago si passerà alle asiatiche e sud Africa, più avanti centro e Sud America.
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    Messaggio Da malpensante 15.04.19 16:07

    I-TIGI ha scritto:Le destinazioni USA saranno annuali e non stagionali, San Francisco compresa
    Campa cavallo, che l'erba cresce.
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    Messaggio Da Mattia 15.04.19 16:12

    un saluto a tutti, finalmente (ri)trovati.
    Bene che la ORD verrà aperta dopo la prematura cancellazione. Spero di poterne usufruire la prossima volta che ci andrò (non nei prossimi mesi comunque, per il momento). Spero anche che le prossime aperture più brevi riguardino qualche destinazione europea (e anche qualche cs in più farebbe bene imho).
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    Messaggio Da D960 15.04.19 16:19

    I-TIGI ha scritto:Guardate che non c’è stata nessuna frenata dato che per la summer erano previsti 5 WB e 5 lo sono, sono cambiate le destinazioni ma questo non importa.
    La frenata in parte c’è stata sul corto medio grazie a Boeing.
    Boston e Philadelphia non sono ad oggi contemplate nel piano Airitaly.

    Se non erro era stato menzionato anche un sesto A330 (da dare in leasing a qualcuno?)
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    Messaggio Da I-TIGI 15.04.19 16:33

    Se mancano gli aerei per il feederaggio altri WB non
    hanno senso, quando si pensava al sesto A330 (aprendo così la Chicago) il pasticcio Boeing non era ancora accaduto.
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    Messaggio Da D960 15.04.19 16:39

    I-TIGI ha scritto:Se mancano gli aerei per il feederaggio altri WB non
    hanno senso, quando si pensava al sesto A330 (aprendo così la Chicago) il pasticcio Boeing non era ancora accaduto.

    AA ha messo a terra i Max fino ad agosto e direi che prima di allora non se ne parla. Intanto EI-FNU in arrivo da CAG.
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    Messaggio Da I-TIGI 15.04.19 17:36

    Decisione di AA che però non vuol dire nulla dato che Boeing non ha per ora comunicato date di ritorno in volo dei MAX.
    Oggi CDA AirItaly

    Intanto sull’isola...

    https://www.google.it/amp/www.ansa.it/amp/sardegna/notizie/2019/04/15/sit-in-villa-devoto-lavoratori-air-italy_d22c2d2b-4acf-4b04-af3e-0193f219aa31.html
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    Messaggio Da malpensante 16.04.19 0:19

    I-TIGI ha scritto:Se mancano gli aerei per il feederaggio altri WB non hanno senso
    Perché i voli feed attuali viaggiano full?
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    Messaggio Da I-TIGI 16.04.19 0:23

    Intanto dopo alcuni WL a brevissimo termine con alcuni vettori per affrontare l’estate quelli a medio termine saranno solo con Bulgaria Air ed altro vettore con decorrenza i primi giorni di maggio, appena potremo comunicarvelo lo faremo, поздрав към софийската котка Wink
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    Messaggio Da I-TIGI 16.04.19 0:27

    malpensante ha scritto:
    I-TIGI ha scritto:Se mancano gli aerei per il feederaggio altri WB non hanno senso
    Perché i voli feed attuali viaggiano full?

    Se viaggiassero full con 30 WB dovrebbero avere i voli feed con WB altro che 737, per avere altri WB e destinazioni ad oggi mancavano aerei di feederaggio infatti il piano e’ bilanciato su 50 NB e 30WB.
    Come ben sai dei pax point to point importa poco o nulla, importano i pax on transito su MXP in continuo aumento, il business plan e’ da hub carrier non vettore ptp quindi se non volano full stile Low Cost chi se ne frega, ci mancherebbe altro di averli pieni da saccopelisti o ancora peggio stile Alitalia.
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    Messaggio Da FlyIce 16.04.19 9:25

    malpensante ha scritto:
    I-TIGI ha scritto:Se mancano gli aerei per il feederaggio altri WB non hanno senso
    Perché i voli feed attuali viaggiano full?
    È una questione di network, che deve essere bilanciato.

    I discorsi sui voli pieni o vuoti li lasciamo a quelli che lasciano il dubbio di avere la zucca piena o vuota.
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    Messaggio Da Massi787 16.04.19 9:31

    @I-TIGI wow destinazioni molto interessanti! Tokyo in monopolio di Alitalia da troppo tempo direi, se aperta in CS con Japan ci stanno due giornalieri! Ma anche tutte le altre niente male! Soprattutto le Africane, drenando poi traffico dall'Europa Malpensa si trova nella posizione ideale per spezzare il viaggio verso Sud :-)
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    Messaggio Da malpensante 16.04.19 10:17

    Se gli attuali voli feed non sono full, a parte che si potrebbero scoraggiare i passeggeri point-to-point e ricavare spazio per quelli in transito, non creano ostacoli all'aumento dei voli intercontinentali.

    E' chiaro che un volo per Seul da Milano avrebbe bisogno di passeggeri in transito, ma appunto i voli feed hanno sedili liberi. Quello che manca sono altri aerei NB per estendere la rete feed, però il problema è che OGGI per Air Italy non vola NESSUN AEREO dei NB previsti in flotta, visto che i MAX sono a terra, nessuno sa quando riprenderanno a volare e che l'espansione della flotta di MAX era stata bloccata prima dell'incidente all'aereo Ethiopian, con aerei già dipinti nei colori Air Italy e non ritirati.

    A questo punto bisognerebbe chiedersi quando IG avrà a disposizione una flotta di NB del livello dei MAX per poter avere una rete feed che vada oltre il non ricco mercato del Sud e delle isole. Temo che ci vorrà molto tempo, almeno un anno. Nel frattempo partirà comunque qualche altro volo intercontinentale, feed o non feed.
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    Messaggio Da I-TIGI 16.04.19 17:20

    Il fatto che i max siano a terra (come per tanti altri vettori al mondo) questo che c’entra con i feed? Alitalia non usa per i feed aerei vecchi anzi vecchissimi idem altre majors?
    Certo meglio i nuovi Max, intanto si sono tenuti i 737 ex Meridiana ed Air Italy (saggiamente) più WL.
    Alzare ora i prezzi per pax feeder ora non ha senso sono a quando c’è disponibilità di posti dato che i WB sono solo 5 da federare, come arriveranno altri WB avere altri NB per Airitaly non e’ di certo un problema.
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    Messaggio Da spanna 16.04.19 17:35

    malpensante ha scritto:
    FlyIce ha scritto:La BOS piace a molti, ma alla fine i numeri sono scarsi e non reggono
    I numeri da BOS sono migliori di quelli da ORD. Nemmeno SFO regge tutto l'anno, figuriamoci YYZ d'inverno.
    Naturalmente è diverso ipotizzare un 7xw giornaliero annuale oppure qualcosa di diverso.
    anche prima del dehub AZ BOS faceva piu' pax di ORD, e poi essendo base J6 sicuramente ci sarebbero degli interline interessanti da sfruttare. A meno che AA che e' contraria ad IG in pubblico, in privato non voglia appoggiarla.
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    Messaggio Da FlyIce 16.04.19 17:45

    malpensante ha scritto:...
    A questo punto bisognerebbe chiedersi quando IG avrà a disposizione una flotta di NB del livello dei MAX per poter avere una rete feed che vada oltre il non ricco mercato del Sud e delle isole. Temo che ci vorrà molto tempo, almeno un anno. Nel frattempo partirà comunque qualche altro volo intercontinentale, feed o non feed.
    Partirà qualcosa di bilanciato: nei piani ci sono sia altri WB sia altri NB.
    Ci vuole solo pazienza.
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    Messaggio Da FlyIce 16.04.19 17:48

    spanna ha scritto:
    anche prima del dehub AZ BOS faceva piu' pax di ORD, e poi essendo base J6 sicuramente ci sarebbero degli interline interessanti da sfruttare. A meno che AA che e' contraria ad IG in pubblico, in privato non voglia appoggiarla.
    Che faccia piu' passeggeri non basta: bisogna capire quanti sono i pax premium, la stagionalità della rotta e le potenzialità del cargo.

    AZ è plurifallita pur volando "piena", quindi non ci si puo' fermare a ragionamenti cosi' superficiali.
    Non ce l'ho con te, ma i discorsi pieno/vuoto hanno stufato perchè inconcludenti.
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    Messaggio Da I-TIGI 16.04.19 18:03

    Ancora a discutere di voli pieni o vuoti? Quanti vettori “pieni” di pax sono falliti?
    Contano i pax premium e cargo! I voli pieni (senza cargo d pax premium) sono quelli delle Low Cost, morale siamo totalmente fuori tema parlando di Airitaly vettore partito manco un anno fa.

    Tornando al mondo reale, Airitaly sta abilmente gestendo il problema causato da Boeing, a parte il EL con Bulgaria Air quelli spot con altri vettori saranno sostituiti da altro vettore a partire dal 2 Maggio.
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    Messaggio Da FlyIce 16.04.19 21:37

    I-TIGI ha scritto:Ancora a discutere di voli pieni o vuoti? Quanti vettori “pieni” di pax sono falliti?
    Contano i pax premium e cargo! I voli pieni (senza cargo d pax premium) sono quelli delle Low Cost,
    ...
    Mica sempre: a me in un solo giorno sono capiti due voli Easyjet “vuoti”: uno con 29 pax e l’altro con 51.
    Easyjet tuttora gode di ottima salute, nonostante questi numeri!

    Sono vicende del genere che fanno capire come il riempimento di singoli voli non voglia dire molto ed infatti a noi interessa poco o nulla.

    Detto questo, continuamo a parlare di AirItaly...

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