Intanto il 24 altro CDA e si discuterà sulla situazione MAX, qualcuno vorrebbe portare i 320 Qatar Airways in flotta IG, qualcun altro no.
+14
Mattia Biscella
DØNI
Mattia
Massi787
brandoni_it
basik71
I-TIGI
kl63
FlyIce
milmxp
spanna
romaneeconti
stefanoLHI
anxanum
18 partecipanti
Airitaly: Malpensa il suo hub
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°251
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Se l’altro giorno vi scrissi che a San Francisco Airitaly non e’ benvoluta (Rossen ha dichiarato chi non ha dato assistenza tecnica facendo il nome AA) posso assicurarvi che anche dalla torre non si limitano a snobbare Airitaly prendendo anche per i fondelli.
Intanto il 24 altro CDA e si discuterà sulla situazione MAX, qualcuno vorrebbe portare i 320 Qatar Airways in flotta IG, qualcun altro no.
Intanto il 24 altro CDA e si discuterà sulla situazione MAX, qualcuno vorrebbe portare i 320 Qatar Airways in flotta IG, qualcun altro no.
Massi787- Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°252
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Per quanto riguarda la terza opzione di genere mi sembra un passo avanti che mostra l'attenzione della compagnia verso questo tema. L' intervista di Dimitrov offre alcuni spunti interessanti:
- apertura non avvenuta di MONTREAL: personalmente non la ritengo una gran perdita al momento, ci sarà tempo se è quando vorranno per tentare di nuovo di aver slot interessante.
- sempre più curiosità per le nuove rotte. Città del Messico sembra interessante (non so che volumi di traffico abbia) ma non credo aprano quella al momento.
- Le domande del giornalista farebbero perdere la pazienza anche a Gandhi ma è il loro lavoro, quindi ci sta. Mi sembra che Dimitrov abbia fornito una risposta chiara e concisa ad ogni domanda.
- vergognoso il fatto avvenuto a San Francisco, scorrettezza che dovrebbe pagare. Ma forse il modo migliore è semplicemente continuare a riempire l'aereo per San Francisco e portargli via tutti i passeggeri.
- mi sembra la soluzione più immediata sistemare gli a320 e portarli in flotta, permetterebbe di aprire alcuni voli feed per l'Europa che sicuramente farebbero bene alle rotte. Tuttavia non sono degli sprovveduti e se si opterà per non avere gli a320 e non rimettere in volo i max sono sicuro che hanno già pronto un piano B che esclude queste due opzioni.
- apertura non avvenuta di MONTREAL: personalmente non la ritengo una gran perdita al momento, ci sarà tempo se è quando vorranno per tentare di nuovo di aver slot interessante.
- sempre più curiosità per le nuove rotte. Città del Messico sembra interessante (non so che volumi di traffico abbia) ma non credo aprano quella al momento.
- Le domande del giornalista farebbero perdere la pazienza anche a Gandhi ma è il loro lavoro, quindi ci sta. Mi sembra che Dimitrov abbia fornito una risposta chiara e concisa ad ogni domanda.
- vergognoso il fatto avvenuto a San Francisco, scorrettezza che dovrebbe pagare. Ma forse il modo migliore è semplicemente continuare a riempire l'aereo per San Francisco e portargli via tutti i passeggeri.
- mi sembra la soluzione più immediata sistemare gli a320 e portarli in flotta, permetterebbe di aprire alcuni voli feed per l'Europa che sicuramente farebbero bene alle rotte. Tuttavia non sono degli sprovveduti e se si opterà per non avere gli a320 e non rimettere in volo i max sono sicuro che hanno già pronto un piano B che esclude queste due opzioni.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°253
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
A prescindere dal modello, serve una flotta di corto/medio raggio.Massi787 ha scritto:...
- mi sembra la soluzione più immediata sistemare gli a320 e portarli in flotta, permetterebbe di aprire alcuni voli feed per l'Europa che sicuramente farebbero bene alle rotte. Tuttavia non sono degli sprovveduti e se si opterà per non avere gli a320 e non rimettere in volo i max sono sicuro che hanno già pronto un piano B che esclude queste due opzioni.
Nell'intervista si dice che la scelta avverrà a settembre. Questo è in linea con quello che sta succedendo intorno ai MAX.
E' determinante capire se i MAX possono ripartire in modo sicuro e con tempi certi oppure no.
Diverse compagnie aeree hanno cancellato gli ordini, altre si apprestano a farlo o comunque lo minacciano. Qatar con AirItaly si era già mossa prima dell'incidiente Ethiopian ed ora non vuole compromettere i propri rapporti con Boeing, scegliendo una linea piu' soft. Che è insolita perchè di solito Al Baker è il primo a fare fuoco e fiamme.
D960- Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 27.03.19
- Messaggio n°254
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
FlyIce ha scritto:.
Diverse compagnie aeree hanno cancellato gli ordini, altre si apprestano a farlo o comunque lo minacciano. Qatar con AirItaly si era già mossa prima dell'incidiente Ethiopian ed ora non vuole compromettere i propri rapporti con Boeing, scegliendo una linea piu' soft. Che è insolita perchè di solito Al Baker è il primo a fare fuoco e fiamme.
Non è insolito per niente se hai iniziato una linea aerea da poco tempo e se le destinazioni IC che hai aperto da poco sono di fatto americane. Ci vanno con i piedi piombo ed è giusto così. D'altronde non sono loro i maggiori operatori di B737 Max.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°255
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
In assoluto, AirItaly ha solo 3 MAX, quindi pochi, ma 3 non sono stati ritirati e sarebbero stati 6.
Se invece si guarda a queanto "pesano" i MAX di AirItaly nella flotta, il peso è nettamente piu' alto.
Sotto questo punto di vista, AirItaly è una delle compagnie piu' pesamentemente impattate al mondo.
Fonte: FlightGlobal
Se invece si guarda a queanto "pesano" i MAX di AirItaly nella flotta, il peso è nettamente piu' alto.
Sotto questo punto di vista, AirItaly è una delle compagnie piu' pesamentemente impattate al mondo.
Fonte: FlightGlobal
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°256
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Nell’ipotesi in cui IG avesse ritirato gli altri 3 MAX, la percentuale di posti persi sarebbe balzata dal 20,2% al 33,6%.
Questo senza contare eventuali uscite di flotta di NG, che comunque vanno avanti, e che avrebbero fatto crescere ancora questa percentuale a livelli prossimi al 50%
Sono numeri drammatici, ma la compagnia sta cercando di andare avanti ugualmente.
Questo senza contare eventuali uscite di flotta di NG, che comunque vanno avanti, e che avrebbero fatto crescere ancora questa percentuale a livelli prossimi al 50%
Sono numeri drammatici, ma la compagnia sta cercando di andare avanti ugualmente.
Massi787- Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°257
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
FlyIce ha scritto:A prescindere dal modello, serve una flotta di corto/medio raggio.Massi787 ha scritto:...
- mi sembra la soluzione più immediata sistemare gli a320 e portarli in flotta, permetterebbe di aprire alcuni voli feed per l'Europa che sicuramente farebbero bene alle rotte. Tuttavia non sono degli sprovveduti e se si opterà per non avere gli a320 e non rimettere in volo i max sono sicuro che hanno già pronto un piano B che esclude queste due opzioni.
Nell'intervista si dice che la scelta avverrà a settembre. Questo è in linea con quello che sta succedendo intorno ai MAX.
E' determinante capire se i MAX possono ripartire in modo sicuro e con tempi certi oppure no.
Diverse compagnie aeree hanno cancellato gli ordini, altre si apprestano a farlo o comunque lo minacciano. Qatar con AirItaly si era già mossa prima dell'incidiente Ethiopian ed ora non vuole compromettere i propri rapporti con Boeing, scegliendo una linea piu' soft. Che è insolita perchè di solito Al Baker è il primo a fare fuoco e fiamme.
Concordo FlyIce, al momento la cosa più urgente è far saltar fuori qualcosa per il corto/medio (più medio, visto il feed che apporterà)
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°258
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
io spero nei 320 di QR anche lasciandoli nella configurazione attuale con una vera business class.. potrebbero essere messi sulle destinazioni africane liberando WB per nuove rotte IC..
per la nuova rotta sul NA, Dimitrov intende una nuova oltre alla ORD oppure questa nuova rotta potrebbe essere proprio la ORD rimandata quest'anno?
per la nuova rotta sul NA, Dimitrov intende una nuova oltre alla ORD oppure questa nuova rotta potrebbe essere proprio la ORD rimandata quest'anno?
Massi787- Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°259
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
@atracurio anche io ci spero nei 320 ma bisogna se vale la pena economicamente più altre questioni... mandarli in Europa in livrea Qatar? Non ha senso come immagine.. Andrebbero ridipinti tutti (è sostenibile come spesa?) e gli interni andrebbero riconfigurati... Ha senso per un periodo di transizione? Inoltre più che sulle africane c'è un disperato bisogno di medio raggio sull'Europa
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°260
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
se dopo l'estate non si è sbloccata la questione MAX si potrebbe valutare di prenderne un bel po' da mamma QR ridipingerli e in parte configurarli "carro bestiame" per l'europa e in parte lasciarli con una business vera per l'africa o altre destinazioni di medio raggio (mosca, Led, TLV, cairo, ..)
Massi787- Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°261
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
La business vera serve anche per l'Europa, puntano a quel mercato in transito quindi niente carro bestiame
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°262
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Sono tutti (o quasi?) con i lieflat, penso che fosse questo che atracurio chiamava “business vera”.Massi787 ha scritto:La business vera serve anche per l'Europa, puntano a quel mercato in transito quindi niente carro bestiame
È forse troppo per voli fino a 2 ore; una poltrona come quella che in USA si definisce First (sul nazionale) è già oltre gli standard correnti.
Comunque siamo ancora alle ipotesi...
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°263
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Su come ovviare al pasticcio Boeing se ne discuterà nel prossimo CDA e poi si deciderà, il piano B prevede diverse opzioni che verranno valutate dai investitori in corso Garibaldi e a Doha.
Intanto sull articolo fake del Corriere della Sera in merito al fantomatico AD la redazione e’ stata informata e Violante ha emesso oggi una nota interna a tutti i dipendenti per rassicurarli “che la notizia e’ priva di fondamento”.
Il giornalismo italiano e’ realmente caduto in basso ma in questo caso e’ palese la volontà di attaccare il CEO di Airitaly per motivi facilmente immaginabili.
Intanto sull articolo fake del Corriere della Sera in merito al fantomatico AD la redazione e’ stata informata e Violante ha emesso oggi una nota interna a tutti i dipendenti per rassicurarli “che la notizia e’ priva di fondamento”.
Il giornalismo italiano e’ realmente caduto in basso ma in questo caso e’ palese la volontà di attaccare il CEO di Airitaly per motivi facilmente immaginabili.
Massi787- Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°264
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
@flyIce se intendi quella si, concordo che sarebbe un pó eccessiva! Vediamo cosa verrà deciso :-)
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°265
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
L’articolo si chiudeva con una punta velenosa, citando le perdite.I-TIGI ha scritto:Su come ovviare al pasticcio Boeing se ne discuterà nel prossimo CDA e poi si deciderà, il piano B prevede diverse opzioni che verranno valutate dai investitori in corso Garibaldi e a Doha.
Intanto sull articolo fake del Corriere della Sera in merito al fantomatico AD la redazione e’ stata informata e Violante ha emesso oggi una nota interna a tutti i dipendenti per rassicurarli “che la notizia e’ priva di fondamento”.
Il giornalismo italiano e’ realmente caduto in basso ma in questo caso e’ palese la volontà di attaccare il CEO di Airitaly per motivi facilmente immaginabili.
Visto come va Alitalia, voleva probabilmente essere un “così fan tutte”.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°266
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Le punte velenose hanno rotto, in Airitaly anche perché creando un hub per anni ed anni ci saranno perdite, e’ un investimento a lungo termine mica una Low Cost.
Intanto a Olbia si e’ capiro che la prossima CT Airitaly starà ben alla larga.
Al Baker inizia a spazientirsi sui Max:
https://www.google.it/amp/s/www.nst.com.my/node/494511/amp
Intanto a Olbia si e’ capiro che la prossima CT Airitaly starà ben alla larga.
Al Baker inizia a spazientirsi sui Max:
https://www.google.it/amp/s/www.nst.com.my/node/494511/amp
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°267
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°268
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°269
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Se non si fosse salvata la CT sarda 240 dipendenti sarebbero sbarcati nel continente puntando a MXP per protestare, in Tirrenia avrebbero bloccato i posti per diversi giorni.
Premesso che le colpe di una CT scritta sulla carta igienica e’ della loro regione autonoma sarda e non di Airitaly mi sa che una volta sbarcati in continente molti si sarebbero persi intorno a Malpensa ed al ritorno si sarebbero molto probabilmente ritrovati una bella lettera di licenziamento.
Premesso che le colpe di una CT scritta sulla carta igienica e’ della loro regione autonoma sarda e non di Airitaly mi sa che una volta sbarcati in continente molti si sarebbero persi intorno a Malpensa ed al ritorno si sarebbero molto probabilmente ritrovati una bella lettera di licenziamento.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°270
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Stamattina stavo parlando con un comandante IG che è appena tornato da SFO: andata e ritorno con la J piena a tappo e per il ritorno si ricordava 190 pax in Y, su 225 disponibili.
Non abbiamo parlato di cargo ma da altre fonti sappiamo che va bene
Non abbiamo parlato di cargo ma da altre fonti sappiamo che va bene
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°271
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
FlyIce : la SFO sta dando ottimi risultati quasi ex equo con la LAX per pax, meno per il cargo ma cresce.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°272
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Good bye Max.
D960- Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 27.03.19
- Messaggio n°273
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
I-TIGI ha scritto:Good bye Max.
''Sic transit gloria mundi'' cit.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°274
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
I favolosi MAX sostituiti da vecchi ma affidabili 737-300D960 ha scritto:I-TIGI ha scritto:Good bye Max.
''Sic transit gloria mundi'' cit.
Il vecchio nonno che sostituisce il nipote hi-tech ma un po' pazzerello. Una fine ingloriosa.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°275
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Si sta valutando di avere due tipi di aerei uno per il corto ed uno per il medio ad alta capacità.