Ciò che un tempo era la compagnia di bandiera della Sardegna con Alisarda, è diventata con Meridiana uno dei tanti vettori dopo l'avvento della deregulation in Europa e che ha raggiunto successivamente l'Italia in questi ultimi 20 anni. Se da un lato capisco l'orgoglio, dall'altro per me che ho poco più di 20 anni è stata UNA tra le tante scelte e non LA scelta per eccellenza in occasione di acquisto dei voli. Non ho una compagnia di riferimento, semplicemente valuto una serie di opzioni e mi adeguo.
Da quando nel 2015 è stata eliminata la CT2 che vorrebbero imporre ora - vedi Torino, Bologna, Napoli, Verona, Firenze e Palermo - CAG ha potuto aumentare il numero dei passeggeri e l'assenza di IG non ha di fatto pesato, anzi paradossalmente è stata di aiuto. Non vedo perché non debba accadere lo stesso a OLB dove la GEASAR,in conferenza stampa, aveva affermato che con Alitalia avrebbero potuto esplorare accordi interessati sottintendendo i transiti e l'alleanza come plus rispetto a IG. Dal momento che non sono sprovveduti, avranno sicuramente un piano B in caso di débâcle che supererebbero brillantemente.
Per anni la CT è stata caratterizzata da una suddivisione rotte in tacito assenso, per lo meno fino a quando l'Aga Khan ha deciso di finanziare la compagnia perennemente in perdita. Ora che è sparito ci sono più margini di azione ed è successo quello che ad Olbia pensavano non sarebbe mai accaduto perché non c'è mai stato scritto che le rotte dovessero andare a IG per partito preso. E' palese che è totalmente inutile un modello del genere dato che alla fine permette che si faccia e si disfi a loro piacimento. Se non fosse intervenuta la Ras, l'assegnazione sarebbe rimasta tale.