+14
Mattia Biscella
DØNI
Mattia
Massi787
brandoni_it
basik71
I-TIGI
kl63
FlyIce
milmxp
spanna
romaneeconti
stefanoLHI
anxanum
18 partecipanti
Airitaly: Malpensa il suo hub
Massi787- Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°201
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Io avevo preso un 320 di Qatar quando era in rotazione su Palermo l'anno scorso, molto bello dentro!
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°202
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Pensa che quello era in una configurazione molto "spartana": niente IFE e business class non lie-flat.Massi787 ha scritto:Io avevo preso un 320 di Qatar quando era in rotazione su Palermo l'anno scorso, molto bello dentro!
Quelli che volano su rotte un po' piu' lunghe, come la Doha-Pisa, hanno entrambe quelle opzioni e sono comodi.
Qualche anno fa, il scondo volo su MXP è stato operato da QR con i loro 320 e mi ci ero trovato bene anche se erano 5 ore abbondanti di volo.
Il 320 dato in prestito ad IG era stato ordinato per la compagnia Al Maha che doveva essere una controlalta di QR in Arabia Saudita, dove avrebbe operato quasi solo voli domestici. Il progetto non si è mai concretizzati e per i primi tempi questi 320 hanno operato nella dlotta QR con la loro livrea verde "saudita".
Le uniformi verdi sono state poi adottate dal personale di terra a Doha.
Quei 320 andrebbero piu' che bene ad AirItaly; per ora pero' dentro la compagnia i piani sono ancora di attendere il ritorno dei MAX, se non tarderanno troppo.
Non sono stati presi nuovamente in wet-lease per questioni "di immagine" (staccarsi dall'ombra di mamma QR); la soluzione con le compagnie bulgare si sta rivelando ottima, sia operativamente che a livello "politico".
Riuscire a fare qualcosa del genere anche in altri paesi farebbe conoscere molto di piu' IG in Europa.
atracurio- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.03.19
Località : BZO
- Messaggio n°203
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
A questo punto pensare ad una flotta full Airbus non è da escludere.. con 7 A332 e in futuro A359 per le rotte più lunghe e "corpose"! Sul corto raggio l'A221 sarebbe molto più semplice da riempire potendo garantire multigiornalieri senza svenarsi! In caso si potrebbe optare per l'A223 o l'A320 dove si riempie più facilmente
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°204
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Il problema mica e’ riempire i feeder magari con pax point to point dato che sui 10 milioni previsto 7 saranno in transito, Airbus o Boeing? Dettagli...
Ultima modifica di I-TIGI il 10.05.19 23:27 - modificato 2 volte.
Massi787- Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°205
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
@FlyIce grazie mille per le info!!
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°206
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Ottime notizie da Rossen, via Routers:
"Air Italy expects profits 'very soon' despite pilots idled by Boeing crisis"
Il passaggio chiave:
Still, loss-making Air Italy, owned by Italian holding company Alisarda and Qatar Airways, expects to be profitable “very soon,” Dimitrov said. He declined to provide details but said shareholders “are happy” with a five-year business plan it recently shared that puts it on track to carrying 10 million passengers a year by 2022, versus 2.4 million carried so far.
L'intero articolo: https://www.reuters.com/article/us-italy-airitaly-qatar-usa/air-italy-expects-profits-very-soon-despite-pilots-idled-by-boeing-crisis-idUSKCN1SE2P9
"Air Italy expects profits 'very soon' despite pilots idled by Boeing crisis"
Il passaggio chiave:
Still, loss-making Air Italy, owned by Italian holding company Alisarda and Qatar Airways, expects to be profitable “very soon,” Dimitrov said. He declined to provide details but said shareholders “are happy” with a five-year business plan it recently shared that puts it on track to carrying 10 million passengers a year by 2022, versus 2.4 million carried so far.
L'intero articolo: https://www.reuters.com/article/us-italy-airitaly-qatar-usa/air-italy-expects-profits-very-soon-despite-pilots-idled-by-boeing-crisis-idUSKCN1SE2P9
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°207
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Five years non un annetto, come sempre scritto qui e non solo
Massi787- Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°208
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°209
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Visto che siamo in contatto regolare con Rossen, abbiamo chiesto qualche dettaglio in più sulle dichiarazioni rilasciate ad Alex Macheras.
Ebbene, quello che ha registrato Alex è un messaggio di AirItaly per Boeing: una flotta all-Airbus è possibile ... se non vi date una mossa a sistemare la situazione dei MAX.
Lo stesso identico messaggio, solo un po’ più duro, è arrivato dallo sceicco Al Maktoum, presidente di Emirates (come vi ho scritto nella sezione Mondo).
Ora la palla è nelle mani di Boeing.
Per quanto riguarda AirItaly, di certo c’è quanto vi abbiamo anticipato: il sesto ed il settimo A330. I 787 continuano ad essere previsti e arriveranno quando QR inizierà a ricevere i suoi 789. Anche qui ci sono problemi e sempre a Boeing spetta sistemarli.
I piani AirItaly non sono cambiati o ve lo avremmo scritto.
Ebbene, quello che ha registrato Alex è un messaggio di AirItaly per Boeing: una flotta all-Airbus è possibile ... se non vi date una mossa a sistemare la situazione dei MAX.
Lo stesso identico messaggio, solo un po’ più duro, è arrivato dallo sceicco Al Maktoum, presidente di Emirates (come vi ho scritto nella sezione Mondo).
Ora la palla è nelle mani di Boeing.
Per quanto riguarda AirItaly, di certo c’è quanto vi abbiamo anticipato: il sesto ed il settimo A330. I 787 continuano ad essere previsti e arriveranno quando QR inizierà a ricevere i suoi 789. Anche qui ci sono problemi e sempre a Boeing spetta sistemarli.
I piani AirItaly non sono cambiati o ve lo avremmo scritto.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°210
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Infatti così come da tempo millanta “nuovi piani industriali”, (forum Aeroporti Lombardi ad esempio) il piano e’ sempre lo stesso ma evidentemente qualcuno pensa di saperne di più di chi ha in mano Airitaly in Corso Garibaldi, incredibile!
Ultima modifica di I-TIGI il 13.05.19 13:30 - modificato 1 volta.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°211
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Come già scrissi qui un mese fa (con anche il motivo) i 320 di Qatar Airw. non passeranno mai ad Airitaly, me lo confermo’ Rossen mentre visitavamo a MXP il 737 Tayaranjet così come nuovamente pochi minuti fa.
Questi continuano a sparare senza avere info dirette, basterebbe che chiedessero a Rossen ma essendo contro Airitaly girano al largo e quindi soli voli pindarici basati sul nulla.
https://onemileatatime.com/qatar-airways-phasing-out-a330s-a320s/
Ciò non toglie che “se” non si ritireranno più i Max si possa passare ad Airbus ma questo per ora e’ solo una possibilità o meglio alternativa e nulla di piu.
Indipendentemente dalle macchine utilizzate il piano industriale non e’ cambiato, chi lo afferma scrive il “falso” ed e’ tenuto a provarlo.
Questi continuano a sparare senza avere info dirette, basterebbe che chiedessero a Rossen ma essendo contro Airitaly girano al largo e quindi soli voli pindarici basati sul nulla.
https://onemileatatime.com/qatar-airways-phasing-out-a330s-a320s/
Ciò non toglie che “se” non si ritireranno più i Max si possa passare ad Airbus ma questo per ora e’ solo una possibilità o meglio alternativa e nulla di piu.
Indipendentemente dalle macchine utilizzate il piano industriale non e’ cambiato, chi lo afferma scrive il “falso” ed e’ tenuto a provarlo.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°212
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Qui c'è l'intervista originale ad Al Baker che il blogger ha usato per le sue conclusioni:
https://www.gulf-times.com/story/631270/Qatar-Airways-to-replace-all-Airbus-A330s-in-3-yea
E' citata anche dentro l'articolo del blogger ma è interessante averla in evidenza.
Per chi conosce la materia non ci sono novità sostanziali.
I 380 non sono mai piaciuti troppo in QR e dopo 10 anni di servizio andranno in pensione
I 330, i 340 ed i 787 piu' vecchi non permettono l'installazione delle QSuite e vengono pensionati anche per questo.
I (due) 319 ed i 320 iniziano ad invecchiare e viene scelto il 321NEO per corto/medio raggio.
Il 737MAX non viene citato e non è un caso. Era stato ordinato per le altre compagnie ed ora è "in purgatorio".
Finchè non avrà una reputazione piu' che cristallina, non vestirà di certo la livrea QR.
https://www.gulf-times.com/story/631270/Qatar-Airways-to-replace-all-Airbus-A330s-in-3-yea
E' citata anche dentro l'articolo del blogger ma è interessante averla in evidenza.
Per chi conosce la materia non ci sono novità sostanziali.
I 380 non sono mai piaciuti troppo in QR e dopo 10 anni di servizio andranno in pensione
I 330, i 340 ed i 787 piu' vecchi non permettono l'installazione delle QSuite e vengono pensionati anche per questo.
I (due) 319 ed i 320 iniziano ad invecchiare e viene scelto il 321NEO per corto/medio raggio.
Il 737MAX non viene citato e non è un caso. Era stato ordinato per le altre compagnie ed ora è "in purgatorio".
Finchè non avrà una reputazione piu' che cristallina, non vestirà di certo la livrea QR.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°213
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Entra in azienda Morena Bronzetti come vice president of sales
con trascorsi in Alitalia, Qatar Airways e in Aegean
con trascorsi in Alitalia, Qatar Airways e in Aegean
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°214
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
In un articolo di gente competente (ATW) la situazione della flotta AirItaly viene spiegata bene, virgolettati sono anche nel testo perché si cita una fonte AirItaly:
“As we have stated before, Qatar Airways’ Boeing 787-9s are delayed, which means we cannot for the moment take delivery of our leased Boeing 787-8 aircraft from Qatar Airways Group,” an Air Italy spokesperson said May 14.
“As a result, it makes more sense at this time to grow our A330 fleet due to existing operational synergies and cost efficiencies, due to the commonality across pilots, engineering and crew.”
Articolo completo qui: http://m.atwonline.com/airframes/air-italy-ditches-planned-787s-a330s
“As we have stated before, Qatar Airways’ Boeing 787-9s are delayed, which means we cannot for the moment take delivery of our leased Boeing 787-8 aircraft from Qatar Airways Group,” an Air Italy spokesperson said May 14.
“As a result, it makes more sense at this time to grow our A330 fleet due to existing operational synergies and cost efficiencies, due to the commonality across pilots, engineering and crew.”
Articolo completo qui: http://m.atwonline.com/airframes/air-italy-ditches-planned-787s-a330s
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°215
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Settimana prossima vi faccio sapere quali saranno i due 333 Qatar Airw. che stanno passando in Airitaly.
Intanto salta altra testa questa volta a Milano terrore (scherzo) per il rimpiazzo che arriverà da Doha.
Il piano industriale va avanti spedito, in analisi le nuove destinazioni di lungo raggio 2020/21.
Lunedì nuovo agreement per i voli in WL dato che Max non arriveranno manco a fine summer.
Intanto salta altra testa questa volta a Milano terrore (scherzo) per il rimpiazzo che arriverà da Doha.
Il piano industriale va avanti spedito, in analisi le nuove destinazioni di lungo raggio 2020/21.
Lunedì nuovo agreement per i voli in WL dato che Max non arriveranno manco a fine summer.
anxanum- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.03.19
- Messaggio n°216
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Ottimo! Grazie per le anticipazioni.
Peccato davvero per i Max...
Peccato davvero per i Max...
D960- Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 27.03.19
- Messaggio n°217
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Boeing talmente fiduciosa che continua a produrre 737 Max 8. Mah. Per le destinazioni europee quindi si aspetta ancora?I-TIGI ha scritto: Lunedì nuovo agreement per i voli in WL dato che Max non arriveranno manco a fine summer.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°218
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Nessuna destinazione europea viene aperta con l’attuale flotta, Boeing per non finire al lastrico manda annunci ma i max non saranno affatto operativi quest’anno.
Per Airitaly o rientrano i max e si apre qualche europea o si dovrà andare per un’altra macchina quindi se ne riparla tra oltre un anno o di più, si ringrazia Boeing per aver fatto la ca...ata del secolo.
Ovvio che Boeing continui a produrli al contrario si ritroverebbe ad ammettere di aver prodotto un aereo difettoso e dover subito risarcire due vettori, 300 famiglie ed il grounding di tutti i Max seduta stante.
Quindi WL lunghi con Bulgaria Air ed Tayaranjet altro che ascoltare le favole di Boeing!
Più probabile la morte dei Max, Boeing proporrà la sostituzione con gli 800 e NG con compensazione sui costi operativi rispetto al Max.
Quando i comandanti IG non ritirarono il quarto max tornando a Milano senza l’aereo già si sapeva che c’erano problemi (prima del secondo disastro) e l’incontro a porte chiuse tra vettori americani e Boeing che chiedevano il blocco dei voli era già avvenuto, ovvio che in Qatar questo lo si e’ venuto a sapere, noi lo avevamo scritto altrove a suo tempo ma tutto fu cancellato, bingo.
Per Airitaly o rientrano i max e si apre qualche europea o si dovrà andare per un’altra macchina quindi se ne riparla tra oltre un anno o di più, si ringrazia Boeing per aver fatto la ca...ata del secolo.
Ovvio che Boeing continui a produrli al contrario si ritroverebbe ad ammettere di aver prodotto un aereo difettoso e dover subito risarcire due vettori, 300 famiglie ed il grounding di tutti i Max seduta stante.
Quindi WL lunghi con Bulgaria Air ed Tayaranjet altro che ascoltare le favole di Boeing!
Più probabile la morte dei Max, Boeing proporrà la sostituzione con gli 800 e NG con compensazione sui costi operativi rispetto al Max.
Quando i comandanti IG non ritirarono il quarto max tornando a Milano senza l’aereo già si sapeva che c’erano problemi (prima del secondo disastro) e l’incontro a porte chiuse tra vettori americani e Boeing che chiedevano il blocco dei voli era già avvenuto, ovvio che in Qatar questo lo si e’ venuto a sapere, noi lo avevamo scritto altrove a suo tempo ma tutto fu cancellato, bingo.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°219
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
La fine del MAX, per come lo conosciamo oggi oggi, è una possibilità, insieme a quella di un re-branding, suggerito pure da Trump, ma non è lo scenario più immediato. Ci vorrebbe una grossa levata di scudi contro gli interventi fatti da Boeing in questi mesi, nel caso fossero considerati insufficienti.I-TIGI ha scritto:...
Più probabile la morte dei Max, Boeing proporrà la sostituzione con gli 800 e NG con compensazione sui costi operativi rispetto al Max.
...
Alcuni paesi saranno sicuramente agguerriti: la partita si gioca soprattutto qui in Europa.
Perché la JAA europea può essere l’ago della bilancia tra la FAA americana (sicuramente pro Boeing, ma anch’essa parte in causa) ed i paesi più critici, come Indonesia, Etiopia (colpiti dagli incidenti) e altri come gli EAU.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°220
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Massi787- Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°221
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Live dal Mxp-Pmo con 105 paseggeri, un pó di gente in transito da quanto vedo
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°222
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
I transiti stanno aumentando.
Intanto entra in squadra Alessandro Ricci cargo manager IG
Intanto entra in squadra Alessandro Ricci cargo manager IG
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°223
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Chiusa la questione CT sarda sulla base di Olbia e suo destino si leggono molte cose, nei fatti già ora la base ha meno personale rispetto a Milano, 500 effettivi di cui 130 di volo.
Già molti uffici trasferiti a Milano (presidenza e tutto l operativo diviso tra Milano, MXP uffici e centro equipaggi ex AZ).
Per poco più di 300 dip dei uffici di Olbia già molti stanno accettando ed hanno già fatto il transfer.
Già molti uffici trasferiti a Milano (presidenza e tutto l operativo diviso tra Milano, MXP uffici e centro equipaggi ex AZ).
Per poco più di 300 dip dei uffici di Olbia già molti stanno accettando ed hanno già fatto il transfer.
Massi787- Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°224
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Meno male che molti hanno accettato il transfer almeno i casini si riducono... Per la questione transiti oggi avevo di fianco una signora che ha fatto Philadelphia New York con AA e poi NYC PMO via Mxp con AirItaly
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°225
Re: Airitaly: Malpensa il suo hub
Alla faccia di chi diceva che con AA non si facevano avvicinamenti.
Intanto oggi alla Regione Sardegna se la cantano da solo dato che nessuno di Airitaly era presente, tantomeno Rossen dato che era in ufficio a MXP.
https://www.google.it/amp/www.ansa.it/amp/sardegna/notizie/2019/05/22/olbiaultima-proposta-regione-a-airitaly_d6b5fa21-82e7-443b-827d-e5ffeb44d878.html
Intanto oggi alla Regione Sardegna se la cantano da solo dato che nessuno di Airitaly era presente, tantomeno Rossen dato che era in ufficio a MXP.
https://www.google.it/amp/www.ansa.it/amp/sardegna/notizie/2019/05/22/olbiaultima-proposta-regione-a-airitaly_d6b5fa21-82e7-443b-827d-e5ffeb44d878.html