Che è un po' come Milano Montichiari.FlyIce ha scritto:Mi aspetto che il volo sia dal loro hub di San Paolo Campinas.
+3
malpensante
I-TIGI
FlyIce
7 partecipanti
Ripresa e novità 2023 a Malpensa
malpensante- Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°26
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°27
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Non è vicinissimo al centro ma è dalla parte opposto rispetto a GRU, quindi per alcuni è comodo.malpensante ha scritto:Che è un po' come Milano Montichiari.FlyIce ha scritto:Mi aspetto che il volo sia dal loro hub di San Paolo Campinas.
Come numero di passeggeri è sopra pure a BGY, altro che Montichiari.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°28
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Ci ho volato diverse volte, altro che Orio.
malpensante- Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°29
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Sono solo cento chilometri.FlyIce ha scritto:Non è vicinissimo al centromalpensante ha scritto:
Che è un po' come Milano Montichiari.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°30
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Flibco.com: il collegamento “smart” tra Torino e Milano Malpensa (info, costi e fermate)
https://www.guidatorino.com/flibco-collegamento-torino-milano-malpensa/amp/
https://www.guidatorino.com/flibco-collegamento-torino-milano-malpensa/amp/
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°31
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
SEA - SMART SECURITY: DOPO UN ANNO DI OPERATIVITÀ TEMPI D’ATTESA DIMEZZATI E PRODUTTIVITÀ RADDOPPIATA
SMART SECURITY: DOPO UN ANNO DI OPERATIVITÀ TEMPI D’ATTESA DIMEZZATI E PRODUTTIVITÀ RADDOPPIATA
Milano, 03 marzo 2023 - È da un anno che è operativa a Milano Linate e adesso completata anche al terminal 1 di Malpensa la nuova smart security ai controlli di sicurezza.
Le nuove macchine EDS-CB (Explosive Detection Systems for Cabin Baggage) di ultima generazione installate nei nostri scali, impiegano una tecnologia di analisi del contenuto del bagaglio simile alla TAC per il controllo dei bagagli a mano e sostituiscono la precedente tecnologia delle X-Ray tradizionali. Queste attrezzature garantiscono il più alto standard di security per il controllo del bagaglio a mano, aumentando il livello di sicurezza e migliorando l’esperienza del passeggero. L’elevata efficacia del sistema consente di individuare e presentare automaticamente all’operatore eventuali sostanze che potrebbero potenzialmente essere esplosive, rendendo più affidabile l’analisi del bagaglio così che diventa possibile effettuare i controlli senza la necessità di separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi.
La nuova tecnologia aumenta l’efficacia dei controlli di sicurezza grazie al riconoscimento automatico degli esplosivi e, grazie alle immagini 3D ad alta risoluzione, consente agli addetti rapide e accurate valutazioni pur riducendo i tempi necessari al controllo. A fronte di una maggiore efficacia sotto il profilo della security, diminuiscono anche i tempi di attesa, le possibilità di assembramento e cresce la soddisfazione del passeggero in termini di esperienza di viaggio.
Da un confronto tra i dati di febbraio 2023 e febbraio 2019 registrati a Linate, a parità di passeggeri, si evidenzia una diminuzione pari quasi al 50% dei tempi di attesa ai controlli di sicurezza, che si attestano nel febbraio 2023 a 4 minuti e 47 secondi nel 90% dei casi. La elevata efficienza delle nuove macchine ha infatti permesso di rendere più rapido il passaggio dei passeggeri ai filtri di sicurezza: a fronte dei circa 125 passeggeri ora per linea registrati nel 2019, nel 2023 il valore è cresciuto fino a 200 passeggeri ora per linea con picchi anche superiori a 250 passeggeri/ora. La bontà della scelta di investimento nella Smart Security è confermata dalla crescita nella percezione dei passeggeri (dati ACI ASQ) che è passata dal 3,5 del 2019 al 4,3 su una scala di 5 del 2022.
La maggiore capacità produttiva delle nuove macchine EDS-CB (Explosive Detection System for Cabin Baggage) ha permesso di tamponare la crisi post-Covid registrata dalla maggioranza degli aeroporti europei nell’estate 2022 dovuta alla carenza di personale qualificato ad operare ai filtri di sicurezza: la nuova tecnologia ha consentito nell’estate del 2022 il controllo di un numero di passeggeri pari al pre-Covid nonostante una minore disponibilità di addetti Security.
SEA sta da tempo investendo in soluzioni tecnologiche e sostenibili per migliorare l’esperienza e la qualità di viaggio dei passeggeri (FaceBoarding, self bag drop…) che scelgono di volare dai nostri aeroporti. L’impegno verso innovazione e sostenibilità trova riscontro positivo anche dalle analisi reputazionali di SEA che registrano un incremento di oltre 2 punti, toccando il massimo storico di Reputazione 74.3pt (dati The RepTrak Company).
“Abbiamo installato le macchine per la Smart Security - ha commentato Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA Milan Airports - con il restyling di Linate. È stato un investimento importante, portato avanti nel periodo del Covid, la crisi più dura che ha colpito il trasporto aereo. I risultati che registriamo sono motivo di soddisfazione ma soprattutto stimolo per continuare sulla strada della ricerca di soluzioni avanzate sempre più performanti che la tecnologia ci mette a disposizione”.
Ufficio stampa SEA Milan Airports
——-
Primi in Italia e tra i primi in Europa, fatti e non parole.
SMART SECURITY: DOPO UN ANNO DI OPERATIVITÀ TEMPI D’ATTESA DIMEZZATI E PRODUTTIVITÀ RADDOPPIATA
Milano, 03 marzo 2023 - È da un anno che è operativa a Milano Linate e adesso completata anche al terminal 1 di Malpensa la nuova smart security ai controlli di sicurezza.
Le nuove macchine EDS-CB (Explosive Detection Systems for Cabin Baggage) di ultima generazione installate nei nostri scali, impiegano una tecnologia di analisi del contenuto del bagaglio simile alla TAC per il controllo dei bagagli a mano e sostituiscono la precedente tecnologia delle X-Ray tradizionali. Queste attrezzature garantiscono il più alto standard di security per il controllo del bagaglio a mano, aumentando il livello di sicurezza e migliorando l’esperienza del passeggero. L’elevata efficacia del sistema consente di individuare e presentare automaticamente all’operatore eventuali sostanze che potrebbero potenzialmente essere esplosive, rendendo più affidabile l’analisi del bagaglio così che diventa possibile effettuare i controlli senza la necessità di separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi.
La nuova tecnologia aumenta l’efficacia dei controlli di sicurezza grazie al riconoscimento automatico degli esplosivi e, grazie alle immagini 3D ad alta risoluzione, consente agli addetti rapide e accurate valutazioni pur riducendo i tempi necessari al controllo. A fronte di una maggiore efficacia sotto il profilo della security, diminuiscono anche i tempi di attesa, le possibilità di assembramento e cresce la soddisfazione del passeggero in termini di esperienza di viaggio.
Da un confronto tra i dati di febbraio 2023 e febbraio 2019 registrati a Linate, a parità di passeggeri, si evidenzia una diminuzione pari quasi al 50% dei tempi di attesa ai controlli di sicurezza, che si attestano nel febbraio 2023 a 4 minuti e 47 secondi nel 90% dei casi. La elevata efficienza delle nuove macchine ha infatti permesso di rendere più rapido il passaggio dei passeggeri ai filtri di sicurezza: a fronte dei circa 125 passeggeri ora per linea registrati nel 2019, nel 2023 il valore è cresciuto fino a 200 passeggeri ora per linea con picchi anche superiori a 250 passeggeri/ora. La bontà della scelta di investimento nella Smart Security è confermata dalla crescita nella percezione dei passeggeri (dati ACI ASQ) che è passata dal 3,5 del 2019 al 4,3 su una scala di 5 del 2022.
La maggiore capacità produttiva delle nuove macchine EDS-CB (Explosive Detection System for Cabin Baggage) ha permesso di tamponare la crisi post-Covid registrata dalla maggioranza degli aeroporti europei nell’estate 2022 dovuta alla carenza di personale qualificato ad operare ai filtri di sicurezza: la nuova tecnologia ha consentito nell’estate del 2022 il controllo di un numero di passeggeri pari al pre-Covid nonostante una minore disponibilità di addetti Security.
SEA sta da tempo investendo in soluzioni tecnologiche e sostenibili per migliorare l’esperienza e la qualità di viaggio dei passeggeri (FaceBoarding, self bag drop…) che scelgono di volare dai nostri aeroporti. L’impegno verso innovazione e sostenibilità trova riscontro positivo anche dalle analisi reputazionali di SEA che registrano un incremento di oltre 2 punti, toccando il massimo storico di Reputazione 74.3pt (dati The RepTrak Company).
“Abbiamo installato le macchine per la Smart Security - ha commentato Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA Milan Airports - con il restyling di Linate. È stato un investimento importante, portato avanti nel periodo del Covid, la crisi più dura che ha colpito il trasporto aereo. I risultati che registriamo sono motivo di soddisfazione ma soprattutto stimolo per continuare sulla strada della ricerca di soluzioni avanzate sempre più performanti che la tecnologia ci mette a disposizione”.
Ufficio stampa SEA Milan Airports
——-
Primi in Italia e tra i primi in Europa, fatti e non parole.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°32
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Vergognosamente ENAC ha fatto un comunicato al proposito solo questa settimana, con un anno di ritardo ma che include anche Fiumicino (T1) e Torino, con nota “un apparato”.
Pure Malpensa ha l’indicazione del solo T1.
Pure Malpensa ha l’indicazione del solo T1.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°33
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Se SEA arriva prima di ADR chiaramente a Roma lo si deve omettere dato che gli rode (come in tante altre cose su Milano).
milmxp- Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 28.03.19
- Messaggio n°34
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Non ricordo se è stato postato, ma Air China prevede un ripristino quasi alla velocità della luce. I voli sono già in vendita.
Wenzhou aumenta da 1xw a 4xw subito da fine marzo.
Pechino aumenta da 2xw a 4xw da fine marzo, a 5xw da metà aprile e a 7xw da metà maggio.
Shanghai viene ripristinata 3xw da fine marzo, aumentata a 5xw a metà aprile e a 7xw da metà maggio.
PEK e PVG saranno operate con l'A350-900 e avranno l'operativo pre-pandemia, Wenzhou, che è invece una destinazione nuovissima, sempre con l'attuale A330-300.
Wenzhou aumenta da 1xw a 4xw subito da fine marzo.
Pechino aumenta da 2xw a 4xw da fine marzo, a 5xw da metà aprile e a 7xw da metà maggio.
Shanghai viene ripristinata 3xw da fine marzo, aumentata a 5xw a metà aprile e a 7xw da metà maggio.
PEK e PVG saranno operate con l'A350-900 e avranno l'operativo pre-pandemia, Wenzhou, che è invece una destinazione nuovissima, sempre con l'attuale A330-300.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°35
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°36
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Avevamo fatto un accenno ma i dettagli che hai riportato sono molto utili per avere un quadro aggiornato.milmxp ha scritto:Non ricordo se è stato postato, ma Air China prevede un ripristino quasi alla velocità della luce. I voli sono già in vendita.
Wenzhou aumenta da 1xw a 4xw subito da fine marzo.
Pechino aumenta da 2xw a 4xw da fine marzo, a 5xw da metà aprile e a 7xw da metà maggio.
Shanghai viene ripristinata 3xw da fine marzo, aumentata a 5xw a metà aprile e a 7xw da metà maggio.
PEK e PVG saranno operate con l'A350-900 e avranno l'operativo pre-pandemia, Wenzhou, che è invece una destinazione nuovissima, sempre con l'attuale A330-300.
Per fortuna la ripresa è veloce: l’abbiamo aspettata a lungo.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°37
Ripresa e novità 2023 a Malpensa
MXP sempre più Air China e quindi Star.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°38
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Qatar Airways ha presentato all’ITB di Berlino le novità del network.
Malpensa sale a 21 voli a settimana e torna ai livelli pre-pandemia, la prima medio-orientale a farlo.
In Europa ci sono molti incrementi, ma la maggior parte delle destinazioni non supera le 14 frequenze.
Non ci sono altre novità sull’Italia.
https://www.qatarairways.com/en/press-releases/2023/March0/Qatar-Airways-Reveals-Seven-New-Destinations-11-Resumptions-and-35-Frequency-Increases-at-ITB-Berlin-2023.html
Malpensa sale a 21 voli a settimana e torna ai livelli pre-pandemia, la prima medio-orientale a farlo.
In Europa ci sono molti incrementi, ma la maggior parte delle destinazioni non supera le 14 frequenze.
Non ci sono altre novità sull’Italia.
https://www.qatarairways.com/en/press-releases/2023/March0/Qatar-Airways-Reveals-Seven-New-Destinations-11-Resumptions-and-35-Frequency-Increases-at-ITB-Berlin-2023.html
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°39
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Intanto Etihad aumenterà diverse frequenze, ad oggi ha solo un giornaliero.
Di fatto per un decennio operavano in Italia solo su Milano, a Roma dovettero andarci poco prima dell accordo con Alitalia e relativo disastro che conosciamo.
Siccome contano i numeri era prevedibile tornare a concentrarsi sulla station italiana più profittevole.
Di fatto per un decennio operavano in Italia solo su Milano, a Roma dovettero andarci poco prima dell accordo con Alitalia e relativo disastro che conosciamo.
Siccome contano i numeri era prevedibile tornare a concentrarsi sulla station italiana più profittevole.
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°40
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Delta AirLines riapre il volo giornaliero da Milano Malpensa per Atlanta
https://www.varesenews.it/2023/03/delta-airlines-riapre-il-volo-giornaliero-da-milano-malpensa-per-atlanta/1563453/
Ritorna a Milano Malpensa il volo diretto per Atlanta. Giovedì 9 marzo riparte il collegamento giornaliero Delta Air Lines dall’aeroporto di Malpensa all’Hartsfield-Jackson International Airport di Atlanta.
——
Delta sta valutando nuova destinazione su Milano
https://www.varesenews.it/2023/03/delta-airlines-riapre-il-volo-giornaliero-da-milano-malpensa-per-atlanta/1563453/
Ritorna a Milano Malpensa il volo diretto per Atlanta. Giovedì 9 marzo riparte il collegamento giornaliero Delta Air Lines dall’aeroporto di Malpensa all’Hartsfield-Jackson International Airport di Atlanta.
——
Delta sta valutando nuova destinazione su Milano
malpensante- Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°41
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Boston? Los Angeles?
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°42
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°43
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Come vi avevamo anticipato con info raccolte alla BIT, e anche prima: Thai torna a Malpensa dal 4 novembre con i voli operati da A359.
Massi787- Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°44
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Graditissimo ritorno!! Si sa con quante frequenze dovrebbero partire?
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°45
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Massi787 ha scritto:Graditissimo ritorno!! Si sa con quante frequenze dovrebbero partire?
Dovrebbero essere 4 freq iniziali ma appena sono disponibili più macchine su Milano sarà giornaliero.
Su Roma non prima del 2025 (non giornaliero), detto tutto
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°46
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Sas potenzia l'Italia nell'orario estivo, ecco tutte le novità
https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/183115_sas_potenzia_litalia_nellorario_estivo_ecco_tutte_le_novit/
Per quanto riguarda invece Milano la compagnia arriverà a effettuare fino a 7 voli al giorno.
https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/183115_sas_potenzia_litalia_nellorario_estivo_ecco_tutte_le_novit/
Per quanto riguarda invece Milano la compagnia arriverà a effettuare fino a 7 voli al giorno.
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°47
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Abbiamo saputo da dentro Emirates l'impatto che hanno avuto sui voli a MXP per l'apertura del volo Fly Dubai da Orio.
Ebbene: zero, nulla, neanche un po' ...
Altri vettori hanno dato ci risposte piu' prudenti, del tipo: "nessun impatto sul traffico business o sul cargo".
Con un 737 che cargo vuoi portare?
Ebbene: zero, nulla, neanche un po' ...
Altri vettori hanno dato ci risposte piu' prudenti, del tipo: "nessun impatto sul traffico business o sul cargo".
Con un 737 che cargo vuoi portare?
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°48
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
E più che altro quanti pax premium milanesi rispetto ai 380/789/773?
FlyIce- Messaggi : 4007
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°49
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
Su Fly Dubai sono 12 posti premium, su un A380 EK 14 solo di First.I-TIGI ha scritto:E più che altro quanti pax premium milanesi rispetto ai 380/789/773?
I-TIGI- Messaggi : 6204
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Mediolanum
- Messaggio n°50
Re: Ripresa e novità 2023 a Malpensa
FlyIce ha scritto:Su Fly Dubai sono 12 posti premium, su un A380 EK 14 solo di First.I-TIGI ha scritto:E più che altro quanti pax premium milanesi rispetto ai 380/789/773?
Appunto…fly Dubai non ha la first e se si confrontano quanti sono quelli business di Emirates bingo, non parliamo poi dei servizi tra Orio e Malpensa